Il progetto che ha coinvolto i plessi dell’IC Pascoli
Pet therapy e inclusione
Si è concluso martedì, con l’ultimo incontro alla scuola media della sede centrale, il percorso di pet therapy che per due anni ha accompagnato gli alunni dell’istituto in un’esperienza educativa ed emotiva di grande valore.
Il progetto, promosso dal dipartimento di sostegno, ha coinvolto quest’anno per la prima volta tutti i plessi scolastici: Montarelli infanzia, Montarelli primaria, Pirandello infanzia, Bersaglieri infanzia e, infine, la scuola media della sede centrale.
Un percorso che si è trasformato in un’importante occasione di crescita, inclusione e condivisione per tanti ragazzi.
Attraverso il contatto con gli animali, gli studenti hanno potuto vivere momenti ricchi di emozioni, imparando il valore dell’ascolto, della fiducia reciproca e della collaborazione. La pet therapy si è confermata uno strumento prezioso per favorire il benessere emotivo e relazionale degli alunni, creando un ambiente sereno e accogliente capace di valorizzare ogni partecipante. Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento non solo degli studenti seguiti dal sostegno, ma anche dei compagni di classe, inseriti nei laboratori per condividere attività ed esperienze. Una scelta che ha reso il progetto un autentico esempio di inclusione scolastica, favorendo amicizie, collaborazione e partecipazione attiva.
Tra zampe, coccole e sorrisi, i ragazzi hanno costruito ricordi importanti che resteranno nel loro percorso di crescita personale e scolastica.
A Villa Silvana inaugurato il nuovo reparto per il ricovero estensivo tra i 60 ed i 90 giorni
Riabilitazione territoriale
Villa Silvana, una delle tre strutture del Lazio gestite dal Gruppo Korian, segna un altro importante traguardo, aggiungendo un nuovo servizio di fondamentale importanza per il territorio.
Il 17 Giugno scorso, presso la struttura sanitaria di viale Europa, è stato inaugurato il nuovo reparto di riabilitazione territoriale, pensato per il ricovero estensivo tra i 60 e i 90 giorni di pazienti che necessitano di percorsi riabilitativi specialistici e di assistenza continua.
Presenti al taglio del nastro insieme al CEO e presidente del gruppo Korian Federico Guidoni, al direttore sanitario Siro Simeoni e al personale, il Presidente del consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il consigliere regionale Vittorio Sambucci.
La nuova ala, ristrutturata in collaborazione con la proprietà, la famiglia Francisci, agevolerà la presa in carico dei pazienti con specifiche esigenze riabilitative, che potranno permanere durante e dopo il percorso di riabilitazione.
“Nel ringraziare i presenti e in particolar modo la Regione Lazio, che ci consente di lavorare sempre meglio - ha rimarcato l’amministratore delegato di Korian - non posso che rivolgere un ringraziamento speciale allo staff. Inauguriamo questo nucleo, anche grazie alla famiglia Francisci, dando nuova vita ad uno spazio che era in disuso da tempo. Il nostro obiettivo è quello di investire per potenziare l’offerta sanitaria, a vantaggio dei cittadini, dei pazienti e anche del personale, che lavorando in spazi idonei migliorerà la qualità del lavoro”.
“Il nostro servizio sanitario - ha aggiunto Aurigemma - va difeso e preservato. Per questo motivo, la Regione Lazio sarà sempre vicina a chi, come il gruppo Korian, vorrà investire in un settore particolarmente delicato e importante, dove non sono ammessi margini di errore.
Non faremo mai mancare la nostra presenza e il nostro impegno”.
Francesca Cavallin