I podisti della Runforever alla seconda edizione della gara di Anzio
La 10 km di Nerone
Una bellissima gara, alla sua 2ª edizione ma che ha riscosso un interesse podistico elevatissimo.
Tanto successo è dovuto alla splendida organizzazione da parte dell’ASD Polis. Anzio Atletica e dell’Italia Sport Running e perché all’interno della stessa manifestazione erano previsti tantissimi eventi quali la “Fair Play Run” aperta agli arbitri, la “Urban Defender Run” aperta alle forze armate e di polizia il “Trofeo degli Ordini” aperta agli ordini professionali, il “Trofeo degli Istituti” – non competitiva di 5km dedicata agli studenti delle scuole secondarie e la Passeggiata DI Nerone, una camminata, corsa o passeggiata di 5 km aperta a tutti.
Inizio saggiamente anticipato alle 8.30 viste le calure in atto in questo periodo, ritrovo in Piazza Garibaldi ad Anzio e partenze ad onde scaglionate di 30 minuti una dall’altra.
Sotto l’arco erano presenti in 476 e c’era anche la Runforever Aprilia con il proprio gazebo per dare assistenza e ristoro ai 20 runners iscritti alla gara competitiva che hanno ben figurato aggiudicandosi 4 premi.
Ecco i risultati portati a casa: il più veloce è stato Emanuele Battaglia 6° assoluto e a premio 1° nella categoria SM40,, seguito da Christian Margiotta 11° ed anche lui a premio 2° nella categoria SM45, Luca Marzocchi 16°, Gianluigi Bianchini 24°, Pamela Gabrielli la nostra donna più veloce, 39^ e a podio 2^ assoluta, Luca Scolastici al suo esordio già dimostra ottime qualità piazzandosi 80°, Gianni Stirpe 96°, Mattia Moranti 111°, Igor Balsamello 161°, un altro podio se lo aggiudica Chiara Nepoti, 189^ e 2^ nella categoria SF45, Rocco Di Fede 227°, Simone Bovi 229°, Felice Sibilla 313°, Massimo D’Agostino 335°, Nicola D’Agostino 340°, Milena Mossucca 363^, Laura Bianchini 397^, Marco Gasbarri 413°, Tamara Vescovo 433^, Giovanni Kiramarios 447°.
I colori giallo blu della società apriliana regalano prestigio alla città ed al mondo del podismo.
We are runforever.
Canio Martinelli
Segretario
La Runforever alla finale del trofeo a Colleferro
Trofeo Decathlon
Sabato 7 giugno 2026 presso lo Stadio Comunale “Maurizio Natali” di Colleferro si è svolta la finale del Trofeo Decathlon Cup.
Alla manifestazione sportiva anche la Scuola di Atletica Runforever Aprilia ha partecipato con 2 dei suoi atleti. Presenti in campo Edoardo Roma EM6 e Rebecca Melfa appartenente alla categoria Cadette.
Nella mattinata Edoardo partecipa alle gare di corse nei400 e nei 50 metri, compiendo una vera impresa: nella prima gara arriva 2° della sua serie posizionandosi 7° assoluto su 27 partecipanti con il suo nuovo Personal Best di 1’36”.6 migliorandosi di circa 1”; nei 50 metri vince la sua serie e si classifica 8° assoluto su 35 con il tempo di 9”.4 migliorando anche stavolta il suo PB di circa 1”.
Edoardo, oltre ad essere un ragazzino di una simpatia unica, è una vera promessa dell’atletica non solo per i risultati che ottiene, ma per l’assidua partecipazione agli allenamenti e alle gare, dimostrando una vera passione per questo meraviglioso sport.
Nel pomeriggio si sono svolte delle gare extra per la categoria Cadetti alle quali ha preso parte Rebecca correndo i 1000 metri. Anche lei molto assidua agli allenamenti e presente a quasi tutte le gare in programma per la sua categoria, corre i suoi 1000 metri in 3’23”.58 classificandosi al 4° posto, ma senza le scarpe chiodate che aveva lasciato a casa, dimenticanza che gli è costata qualche secondo in più e probabilmente uno degli scalini del podio. Comunque migliora il suo Personal Best di quasi 5”.
Purtroppo la Scuola di Atletica Runforever orfana di un impianto sportivo da ormai due anni, deve adattarsi allenando i propri atleti in altri lidi o su spazi inadeguati come prati e asfalto e comunque senza considerare che attività come la Velocità, il Salto in Lungo, la Corsa agli Ostacoli, e le varie specialità di Lanci non possono essere svolte per evidenti impossibilità.
Considerando che lo Sport oltre al benessere fisico per chi lo pratica, ha un valore educativo e sociale molto importante specialmente in età giovanile, toglie anche i ragazzi dalla strada.
L’Articolo 33 della Costituzione Italiana, stabilisce il principio per cui “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. E Aprilia…???
Fiduciosi di ritornare il più presto possibile a calpestare la nuova e ‘immacolata’ pista di atletica dello stadio “Quinto Ricci” di Aprilia (pronta da ottobre scorso e abbandonata a sé stessa), si ringraziano tutti i genitori dei nostri atleti che continuano a seguirci nonostante le gravose difficoltà.
Un ringraziamento particolare al nostro principale sponsor RIDA Ambiente Srl per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.
Stefano Tofani
Tecnico Istruttore
A.S.D. Runforever Aprilia
Mamasharks sul podio di Coppa Italia
Si chiude con uno splendido terzo posto alle Finali di Coppa Italia di Catch’n Serve Ball la straordinaria stagione delle Mamasharks, protagoniste di un’annata ricca di soddisfazioni e culminata con l’ennesimo prestigioso podio. Nella fase finale della competizione, le Mamasharks hanno dimostrato ancora una volta carattere, determinazione e spirito di squadra, conquistando una meritata medaglia di bronzo. Davanti a loro soltanto le fortissime formazioni di Forlì, che hanno occupato rispettivamente il primo e il secondo gradino del podio, confermando il loro valore assoluto a livello nazionale. Per le Mamasharks, però, il risultato rappresenta l’ennesima conferma di un percorso di crescita costante e di una stagione vissuta sempre ai massimi livelli. Un traguardo che premia il lavoro svolto durante tutto l’anno, l’impegno delle atlete e la passione che anima il gruppo dentro e fuori dal campo.
Grande la soddisfazione del coach al termine della manifestazione: “Sono orgoglioso dell’anno sportivo appena concluso con l’ennesimo podio. Alle ragazze non posso recriminare nulla, anzi devo soltanto ringraziarle per l’impegno, la dedizione e la voglia di mettersi in gioco che hanno dimostrato durante tutta la stagione. Hanno dato tutto e meritano un grande applauso per quanto sono riuscite a costruire insieme”.
Un ringraziamento che racchiude il senso di una stagione da ricordare, nella quale le Mamasharks hanno saputo rappresentare al meglio i valori dello sport, conquistando risultati importanti e regalando emozioni ai propri sostenitori.
Il terzo posto in Coppa Italia è il giusto premio per una squadra che continua a crescere e a confermarsi tra le realtà più competitive del Catch’n Serve Ball nazionale ed internazionale.
Antonio Maillaro