PD: estate a rischio disagi con meno ritiri dell’umido
Raccolta rifiuti
“In riferimento al nuovo calendario di raccolta rifiuti porta a porta della Progetto Ambiente per il periodo giugno-settembre 2026, evidenziamo come la raccolta dell’organico (umido) verrà effettuata due giorni a settimana, anziché tre come avveniva negli anni precedenti.
La scelta di prevedere tre raccolte settimanali era motivata dall’aumento della produzione di rifiuto organico durante il periodo estivo e dalle alte temperature, che ne accelerano il degrado causando cattivi odori e produzione di liquami.
La riduzione a due raccolte settimanali rischia quindi di determinare, oltre alle criticità già evidenziate, anche un maggiore sovraccarico dei mastelli dovuto all’accumulo dei rifiuti. Riteniamo pertanto che il nuovo calendario possa creare disagi concreti ai cittadini apriliani, soprattutto sotto il profilo dell’igiene urbana.
A ciò si aggiungono le criticità riscontrate nelle ultime settimane, con numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti mancate raccolte e disservizi nella gestione della differenziata, in particolare nelle aree periferiche, nelle zone immediatamente esterne al centro urbano e nella zona industriale, dove tali problematiche creano ulteriori difficoltà anche per la circolazione di automobili e pedoni.
Situazioni che, soprattutto nei mesi estivi, rischiano di aggravarsi ulteriormente, incidendo negativamente sulla qualità della vita nei quartieri, sul decoro urbano e sul rapporto di fiducia tra cittadini e servizio pubblico.
La Progetto Ambiente è una società interamente partecipata dal Comune di Aprilia e, quindi, patrimonio di tutta la comunità cittadina.
Proprio per questo riteniamo debba essere tutelata e valorizzata nella sua natura pubblica.
Un’azienda che negli anni ha mantenuto bilanci solidi e in utile ha bisogno di essere sviluppata attraverso investimenti e nuovi progetti, non ridimensionata mediante tagli ai servizi.
Un esempio virtuoso è rappresentato dal recente finanziamento regionale da 3,2 milioni di euro destinato all’ammodernamento e alla riconversione degli impianti.
Vogliamo inoltre esprimere il nostro sostegno ai lavoratori dell’azienda, che ogni giorno garantiscono la pulizia e il rispetto dell’ambiente in città, operando in qualsiasi condizione.
I lavoratori devono essere tutelati, evitando il protrarsi di problematiche organizzative, già denunciate dalle organizzazioni sindacali, che rischiano di incidere sulla qualità del servizio.
Parliamo inoltre di una realtà che rappresenta una componente importante dell’economia apriliana, coinvolgendo circa 170 famiglie, per oltre l’80% residenti nel territorio comunale.
Come Partito Democratico, ribadiamo la nostra disponibilità al confronto per offrire un contributo costruttivo, condividere proposte e lavorare a uno sviluppo positivo dell’azienda, con l’obiettivo di migliorare uno dei servizi più importanti per il decoro urbano e la tutela ambientale della città.”
Partito Democratico
di Aprilia
La proposta della coalizione di centrosinistra per consentire la definizione agevolata
Rottamazione quinquies
“A distanza di settimane dalla proposta avanzata come Coalizione, continuiamo a ritenere necessario e urgente che il Comune di Aprilia aderisca alla cosiddetta ‘rottamazione quinquies’ delle entrate comunali”.
Lo dichiarano, in una nota, le forze della Coalizione di centrosinistra, Pd, cinque stelle, Aprilia domani, Alleanza Verdi Sinistra e Italia Viva, tornando a sollecitare la Commissione Straordinaria affinché adotti il regolamento predisposto da IFEL per consentire la definizione agevolata di tributi e sanzioni comunali.
“Già nelle scorse settimane avevamo evidenziato come questa misura possa rappresentare un aiuto concreto per famiglie, lavoratori e attività economiche, consentendo di regolarizzare la propria posizione senza il peso di interessi e sanzioni.
Oggi ribadiamo quella richiesta con ancora maggiore convinzione, anche alla luce della scadenza del 30 giugno 2026, termine entro il quale gli enti locali devono deliberare la propria adesione”.
Secondo la Coalizione, si tratta di uno strumento particolarmente importante in una fase economica ancora complessa.
“Molti cittadini si trovano ad affrontare difficoltà legate all’aumento del costo della vita e al peso di debiti accumulati negli anni. La rottamazione quinquies rappresenta una misura di buon senso: da una parte consente ai contribuenti di sanare la propria posizione in modo sostenibile, dall’altra permette al Comune di recuperare risorse e migliorare la capacità di riscossione dell’ente”.
Un tema, quello della riscossione, che assume particolare rilevanza anche alla luce delle osservazioni formulate nelle scorse settimane dalla Corte dei Conti sulla situazione finanziaria del Comune di Aprilia.
“Per questo riteniamo ancora più difficile comprendere un eventuale mancato utilizzo di uno strumento che può produrre benefici sia per i cittadini sia per l’ente. Chiediamo alla Commissione Straordinaria di procedere rapidamente all’adozione degli atti necessari, evitando che Aprilia perda un’opportunità utile per sostenere i contribuenti e rafforzare la tenuta finanziaria del Comune”.
“Le istituzioni - conclude la nota - hanno il dovere di costruire soluzioni concrete ai problemi reali delle persone. Questa è una di quelle occasioni”.
Alessandro Piazzolla