Ecco il resoconto delle gare a cui hanno partecipato gli atleti della Podistica Aprilia nei mesi di maggio e giugno
Le rondini apriliane in cerca di gloria
Il resoconto dell’attività agonistica dei podisti della A.S.D. Podistica Aprilia per l’ultima parte di maggio e i primi giorni di giugno è ricco di appuntamenti e successi tanto che a volte anche chi scrive ha difficoltà a tener nota di tutto. Procedendo per ordine da segnalare la partecipazione dei nostri atleti alla sesta edizione della Castel Romano Joyrun del 17 maggio organizzata da Castel Romano Designer Outlet in collaborazione con LBM Sport Team e Zeus come sponsor tecnico. La gara nazionale di corsa su strada - competitiva sulla distanza dei 10 km omologata FIDAL e non competitiva (in questa edizione con un nuovo percorso molto più veloce) sulla distanza dei 9,9 km- individuale maschile, femminile e di società, si è disputata a Roma domenica 17 maggio 2026. La gara richiama moltissimi atleti e i nostri podisti apriliani non potevano saltare un appuntamento così atteso. Questi i loro piazzamenti:Mario Giannetti 38’08” 3 di cat.; Antonio Cellamare 38’20” 4 di cat.; Emiliano Veloccia 40’00”; Gabriele Lilli 40’12”; Alessio Angelini 40’50”; Pasquale Papa 41’55” 4 di cat.; Vincenzo Giovannini 42’34”; Mario Caracci 44’14”; Paolo Cencioni 44’27; Vincenzo Veloccia 1h00’06” 5 di cat.; Ezio Massotti 1h 07’05”.
Il 24 maggio ancora una giornata di vittorie ed emozioni questa volta a Latina dove, come da 16 anni a questa parte, prende vita una bellissima competizione che nel tempo ha saputo rinnovarsi e migliorarsi: la Maratonina azzurra. L’evento, organizzato presso la sede della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la D.A. e l’A.V. a Borgo Piave, non è solo una gara podistica, ma una vera e propria festa.
La manifestazione podistica, patrocinata dall’UISP, prevede una gara competitiva e una non competitiva per permettere a tutti di divertirsi muovendosi in compagnia. Come riportato sul sito dell’organizzatore inoltre “i fondi raccolti sono stati devoluti in beneficenza a favore dell’iniziativa solidale dell’Aeronautica Militare “Un dono dal cielo” e a sostegno di realtà sociali locali, rendendo ogni chilometro percorso un gesto di aiuto concreto” cosa questa che aggiunge ancor più valore all’iniziativa.
Grazie al contributo di tutti gli atleti della A.S.D. Podistica Aprilia, la società si è classificata quinta tra le squadre per il grande numero di partecipanti aggiudicandosi anche un ricco e gradito premio di 100 euro.
Una menzione particolare alle donne del gruppo che hanno trionfato concludendo le loro prestazioni con dei tempi che permettono ad entrambe di salire sul podio dei vincitori rispettivamente seconda posizione per Jessica Bonci che chiude in 1h03’02” e Greta De Min, terza classificata in 1h 03’42”.
Ma anche gli uomini si sono dati battaglia e questi i loro risultati:
Mario Giannetti 43’10” 2 di cat.; Antonio Cellamare con 43’38” sale sul terzo gradino del podio delle categorie, Emiliano Veloccia è quinto in 46’08”; Pasquale Papa si aggiudica la terza posizione chiudendo la sua prestazione in 48’21”. Segue da vicino l’instancabile Vincenzo
Giovannini, quinto in 48’40”, da segnalare un ritorno gradito, quello di Daniele Feleppa che spegne il timer a 53’ 40”.
Antonio Pagliuca, oltre a ritirare il premio in qualità di vicepresidente, si aggiudica anche il secondo meritatissimo posto della sua categoria anagrafica in 54’ 25”; è la volta di Roberto Martorana in 56’07”. Sale sul gradino più alto del podio, acclamato dai compagni di squadra il leggendario Quinto Catena che ferma il crono in 56’51”. Giovanni Nicotra termina la sua gara in 58’27” seguito da Giorgio De Min immortalato in uno scatto bellissimo dei fotografi mentre taglia il traguardo, fiero ed emozionato, mano nella mano con la figlia Greta alla quale oltre alla passione per la corsa ha anche trasmesso ottime gambe e velocità. Chiude fieramente la cordata apriliana l’inossidabile Vincenzo Veloccia che fa segnalare un ottimo tempo chiudendo in 1h 10’ 34” una gara impegnativa anche per il caldo anomalo fatto registrare.
Nella stessa giornata è da segnalare con orgoglio la partecipazione degli atleti Giorgia Sabatini e Pino Rossi alla Mezza Maratona del lago di Vico, gara impegnativa per il percorso extraurbano su sterrato di campagna che non risparmia nessuno e che oltre i muscoli prevede tanta testa ma che i nostri atleti hanno portato a casa con soddisfazione. A detta della nostra atleta Giorgia “mai fatta una gara così tosta”.
La Podistica ancora a premio il 31 maggio per la gara Sulle orme di Enea una classica in programma da calendario sociale vista la grande partecipazione degli atleti apriliani. Quest’anno in nove danno filo da torcere agli avversari nelle rispettive categorie anagrafiche, alla fine molti sul podio in questo ordine di arrivo: Antonio Cellamare è il primo della squadra a tagliare il traguardo ma è anche primo della classifica della sua categoria concludendo il percorso in 40’27”, lo segue Gianpaolo Serino, terzo di categoria in 42’11”, secondo posto anche per Vincenzo Giovannini in 46’16”. Arriva dopo pochi secondi Mario Caracci che ferma il crono in 46’49”. Seguono Stefano Napoli e Giovanni Nicotra rispettivamente in 47’17” e 50’51”. Giorgio De Min e Greta De Mini, tagliano insieme ancora una volta regalandoci un traguardo emozionante in 54’40”. Greta, seppur giovanissima, si sta distinguendo e anche questa volta ottiene un bel riconoscimento salendo sul terzo gradino del podio. Chiude le fila della A.S. D. Podistica Aprilia, la new entry che promette bene, Ciro Orlando in 55’12”.
Il 2 giugno, Gabriele Lilli e Vincenzo Giovannini partecipano alla Corriamo al Cavaliere presso Guidonia, gara fuori calendario, classificandosi entrambi sul secondo gradino del podio delle loro rispettive categorie.
E ancora ottimi piazzamenti per loro al settimo Memorial Alessia Calvani di Sermoneta domenica 7 giugno dove Gabriele Lilli chiude quarto i quasi 9 km della gara in 37’40 seguito da Vincenzo Giovannini, secondo in 41’06”. Si distingue anche la prestazione di Antonio Pagliuca che arriva sul secondo gradino del podio con un ottimo tempo di 43’26” così come secondo posto quello conquistato da Quinto Catena in 47’03” per la classifica della sua categoria. Una menzione speciale, se non addirittura d’onore è quella che va all’atleta Gabriele Lilli che il 23 maggio è partito da Piazza Duomo di Firenze per prendere parte insieme ad altri 3500 atleti a quella che si può considerare una delle imprese più eccezionali che un runner può portare a termine: la storica 100 km del Passatore che si snoda su un percorso suggestivo anche nelle ore notturne e che conduce i temerari podisti a tagliare il traguardo nella città di Faenza, per l’appunto dopo 100 km. Gabriele Lilli non è nuovo a iniziative del genere e quest’anno tutti noi compagni di squadra abbiamo vissuto con trepidazione la sua avventura attraverso i sistemi di tracciamento che ci hanno consentito di seguire la sua gara quasi in diretta. Gara ottimamente terminata in 10h27’45” tempo che colloca l’edizione 2026 come la sua miglior prestazione tra le cinque partecipazioni.
Biacioni Valentina
per ASD Podistica Aprilia
Asd Penta: Coppa Lazio e campioni Serie D
Nasce nel giugno 2025 con l’ambizione di recitare subito un ruolo da protagonista e l’A.S.D. Penta realizza un’impresa straordinaria, conquistando un doppio storico a pochi mesi dalla fondazione.
Guidata dall’esperto mister Gerardo Iannaccone, coadiuvato dallo staff composto da Marco Frioli (allenatore in seconda), Mario Ronci (preparatore dei portieri) e dal dirigente storico Massimo Di Saverio, la squadra ha costruito un gruppo unito e determinato, vero esempio di “amici di battaglia”. Alla guida del collettivo il capitano apriliano doc Matteo Pacchiarotti.
Nel campionato di Serie D girone di Latina, il Penta ha dominato sin dalla prima giornata, mantenendo la vetta della classifica fino all’ultima.
Nonostante due sole sconfitte in trasferta contro le favorite Lavinium e Cisterna, i gialloneri hanno chiuso il torneo con 16 vittorie, 99 gol segnati e soli 32 subiti, conquistando il titolo di campioni con la migliore difesa (grazie alle parate di categoria di Samà) e il miglior attacco. De Marco, con 30 reti, si è laureato capocannoniere.
Terminata la regular season, il percorso in Coppa Lazio è stato altrettanto esaltante. Inseriti nel girone di Roma, tra le big vincitrici degli altri raggruppamenti, il Penta ha vinto il proprio girone con 4 vittorie e 1 pareggio. Dopo aver eliminato il Real Roma Sud ai quarti e il Don Bosco in semifinale (entrambe le partite disputate al “fortino” Rosselli), la squadra si è qualificata per la finalissima del 7 giugno ad Anzio contro il Lavinium.
La sfida ha sorriso ancora una volta al Penta, che si è imposto 3-0, completando un memorabile double nella sua prima stagione assoluta.
“A Roma sono tutte forti… finché non incontrano il Penta!” - questo il motto nato durante il cammino e che oggi riassume perfettamente lo spirito della squadra. Ma la favola giallo era è appena iniziata. Conquistata la promozione, la società guarda al futuro con la stessa immutata ambizione: il prossimo anno in Serie C2 l’obiettivo non sarà semplicemente partecipare, ma continuare a stupire e lottare per i massimi traguardi.A