Giovanna Porrino eletta nel direttivo nazionale
Progetto Civico
AXImportante traguardo politico per la città di Aprilia. In occasione della prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, tenutasi nel prestigioso contesto di Palazzo dei Congressi a Roma EUR, Aprilia ha visto consacrato il proprio ruolo chiave nel panorama politico con l’elezione del nuovo Direttivo Nazionale del progetto.Tra le figure di spicco chiamate a guidare il progetto politico a livello nazionale ci sarà infatti l’Arch. Giovanna Porrino, che rappresenterà ufficialmente il territorio di Aprilia all’interno dell’organo direttivo nazionale.
Un riconoscimento di assoluto prestigio per la città, che ieri ha partecipato in prima linea all’importante appuntamento romano anche attraverso la presenza del coordinatore regionale del Lazio, Antonio Taurelli e del coordinatore provinciale di Roma, Davide Santonastaso.
In questi ultimi giorni, nel corso dell’intensa maratona oratoria dell’evento, l’Arch. Giovanna Porrino ha espresso la viva partecipazione di Aprilia a questo progetto, pronunciando parole cariche di forte valenza istituzionale ed emotiva: “È per me un grandissimo onore poter dare una rappresentanza forte e diretta alla città di Aprilia all’interno di un organismo di rilevanza nazionale come il Direttivo Nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato - ha dichiarato l’architetto, aggiungendo poi con orgoglio e profonda emozione - Questo traguardo segna un momento storico. In questo percorso ringrazio il prezioso lavoro del nostro coordinatore regionale Antonio Taurelli: siamo riusciti a creare sinergie estremamente costruttive con una forte attenzione ai vari tavoli tematici insieme ai comuni limitrofi ad Aprilia. Questa rete territoriale è in costante crescita e, facendo tesoro del grande bagaglio e dell’esperienza del Comitato Salute guidato dalla dottoressa Marina Aimati, oggi coordinatrice nazionale dello stesso, il nostro obiettivo sarà l’adesione e l’impulso ai laboratori tematici del progetto, in particolare a quello dedicato alla pianificazione territoriale, rigenerazione del tessuto edilizio e sostenibilità ambientale, fondamentali per la concreta cura e salvaguardia del territorio, al fine di proporre una visione civica del sistema sanitario e del sistema Paese a livello nazionale”.
P.N.
Al Pascoli gli esami per il conseguimento del titolo europeo per gli extracurriculari
Certificazioni musicali
Nella giornata di sabato 6 giugno, presso l’Istituto Comprensivo Pascoli di Aprilia, si sono svolti gli esami per il conseguimento delle Certificazioni Musicali europee, un importante appuntamento per gli studenti impegnati nei corsi pomeridiani extracurriculari di musica.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Nuovi Armonici, che da diversi anni collabora con l’istituto nella realizzazione delle attività musicali extrascolastiche, in partenariato con l’ente C.M., certificatore delle competenze musicali.
La C.M., Certificazioni Musicali SRL, è un ente certificatore che ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito del Pact For Skills,uno dei principali strumenti promossi dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Agenda europea per le competenze.
Gli allievi hanno affrontato la prova presentando un programma musicale preparato nel corso dell’anno scolastico con i loro docenti - Monica Clazzer, Emanuela Della Torre e Antonella Sessa per il pianoforte e Alessandro Mozzillo chitarra - mettendo in evidenza le competenze tecniche ed espressive acquisite durante il percorso di studio.
A valutarli sono state le due commissarie d’esame, Antonella Sessa di Scauri e Rita Nuti di Aprilia, incaricate e accreditate all’interno dell’ente C.M Certificazioni Musicali.
L’esame ha rappresentato per i ragazzi un’importante occasione di crescita e di confronto, consentendo loro di ottenere una certificazione riconosciuta a livello europeo.
Un traguardo significativo che valorizza l’impegno, la costanza e la passione dimostrati durante l’anno e che permette agli studenti di vedere riconosciute ufficialmente le proprie competenze musicali attraverso crediti formativi spendibili in ambito europeo.
Ancora una volta la collaborazione tra l’Istituto Pascoli e l’Associazione Nuovi Armonici si conferma una preziosa opportunità per la formazione dei giovani, offrendo percorsi di qualità che promuovono la cultura musicale e la valorizzazione dei talenti del territorio.