Emozionante cerimonia il 18 gennaio presso l’istituto Istruzione Superiore Largo Brodolini per la consegna delle borse di studio e attestati di merito
La fatica quotidiana che porta al successo
Sabato 18 gennaio 2020 presso l'IIS “Largo Brodolini” si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio e attestati di merito agli alunni e alunne che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico precedente.
Iniziativa presente dal 2001 e fortemente voluta dalla prof.ssa Antonella Nicolosi, referente del progetto che ha sempre creduto e promosso una cultura del merito, capace di insegnare ai giovani a darsi degli obiettivi, a credere nelle proprie capacità e nella forza delle proprie scelte, ma anche a difendere ed affermare valori quali l’impegno, il sacrificio, la fatica quotidiana che portano a risultati e a successi, anche se sono in cima alla salita e si devono costruire giorno dopo giorno con le proprie forze senza scorciatoie.
Queste iniziative servono ad insegnare che la conoscenza va nutrita e coltivata e che deve essere sempre affiancata da sani principi morali.
È duro difendere valori come l’impegno, l’onestà e la coerenza in un mondo che sempre di più sembra preferire la superficialità e la mediocrità.
Tanta l’emozione che si avvertiva nell’aula riunioni gremita di genitori, parenti ed amici dei premiati, per testimoniare l’importanza e l’orgoglio, al di là del valore economico, del premio assegnato.
Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti e le più vive congratulazioni ai premiati, veri protagonisti di questa bellissima ed emozionante cerimonia, con l’augurio di sempre maggiori soddisfazioni.
A.N.