Prorogata l’occupazione di suolo pubblico gratuita per le attività commerciali fino al 31 dicembre 2021
Dal Comune di Pomezia EMERGENZA CORONAVIRUS
13-05-2021
Emergenza Coronavirus, 15 e 16 maggio Open Day Astrazeneca con ticket virtuale per over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti)
Per la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di ticket virtuale e tessera sanitaria.
Con il ticket virtuale è consentito lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco.
Per tutte le informazioni relative ai punti di somministrazione e gli orari vai su:https://www.salutelazio.it/open-day-con-ticket-virtuale
Per ritirare il ticket virtuale, fino ad esaurimento disponibilità, vai su:https://ufirst.page.link/open-day-regione-lazio.
18-05-2021
Emergenza Coronavirus, nuovo decreto legge del 18 maggio
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Di seguito le principali misure in vigore per le zone GIALLE:
SPOSTAMENTI
Da domani, mercoledì 19 marzo il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00.
A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00.
Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito.
BAR, RISTORANTI E MERCATI
Dal 22 maggio tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.
Dal 1* giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.
PALESTRE, PISCINE E COMPETIZIONI SPORTIVE
Dal 22 maggio riaprono gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore.
Dal 24 maggio riaprono le palestre.
Dal 1* luglio riaprono le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.
Dal 1* giugno all’aperto e dal 1* luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25% della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).
CULTURA
Dal 1* luglio saranno di nuovo possibili tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
CORSI DI FORMAZIONE
Dal 1* luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.
SALE GIOCO, CENTRI TERMALI E PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO
Dal 15 giugno riaprono parchi tematici e di divertimento.
Dal 1* luglio riaprono sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
FESTE
Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso.
Aggiornamento Coronavirus a Pomezia: scendono a 124 i casi positivi al Covid-19. I cittadini guariti raggiungono quota 3.465. Il cordoglio dell'Amministrazione per un cittadino deceduto
Scendono a 124 i cittadini attualmente positivi al Covid-19 nel Comune di Pomezia, di cui 10 ricoverati presso strutture ospedaliere e 114 in isolamento domiciliare. Salgono ancora i guariti, che raggiungono quota 3.465. Sono 6 le persone poste in isolamento domiciliare preventivo (non positivi).
Pervenuta la notizia della scomparsa di un concittadino di 75 anni: “L'Amministrazione comunale e la Città tutta – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà – si stringono attorno alla famiglia e agli amici del nostro concittadino scomparso”.
Da inizio pandemia sono 43 le morti per Covid nel Comune di Pomezia.
Dal 24 maggio prenotazione on-line della vaccinazione anche in farmacia
Da giugno sarà possibile vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson & Johnson (Janssen) anche nelle farmacie che, aderendo alla campagna vaccinale anti Covid-19, sono state inserite nella rete regionale dei punti di somministrazione.
L'accesso alla vaccinazione in farmacia avverrà unicamente attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio, nell'ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie.
Le prenotazioni partiranno lunedi 24 maggio mentre le somministrazioni inizieranno a partire da martedi 1 giugno.
Le persone assistite dal Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio che vogliono prenotare il vaccino dovranno:
1. avere la propria tessera sanitaria in corso di validità, per comunicare il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM posto sul retro della tessera
2. scegliere nell'elenco la farmacia dove intendono ricevere il vaccino
3. selezionare il giorno utile
4. lasciare il proprio numero di telefono: la Farmacia scelta chiamerà per fissare l'orario dell'appuntamento
Il vaccino utilizzato prevede una sola dose senza richiamo.
Pomezia, prorogata l’occupazione di suolo pubblico gratuita per le attività commerciali fino al 31 dicembre
Prorogati i termini relativi all’occupazione di suolo pubblico gratuita a sostegno delle attività commerciali duramente colpite dall'emergenza Coronavirus.
Come già deliberato lo scorso anno, il provvedimento – in ottemperanza del Decreto legge 22 marzo 2021 – prevede di concedere l’utilizzo di tutte le aree disponibili in corrispondenza/prossimità dei locali delle attività di pubblico esercizio, o altre aree disponibili, compresi i parcheggi, al fine di destinarle alle occupazioni con tavolini, se