Al 1° giugno abbiamo avuto 3711 contagiati, 3608 guariti e deceduti 44
Report contagi a Pomezia
Il 1° giugno a Pomezia, il numero storico dei contagiati è 3711 di cui: 3608 guariti; positivi 59 di cui a casa 54 e 5 ospedale. Deceduti 44
Il dato positivo è che anche a Pomezia le vaccinazioni hanno ridotto nell’ultimo mese i contagi.
Calano infatti i positivi e i ricoveri ospedalieri e siamo ritornati ai livelli di ottobre 2020
Purtroppo anche in questa settimana abbiamo avuto un deceduto un uomo di 76 anni e questo ci fa ricordare di continuare a stare attenti rispettando le prescrizioni e soprattutto vaccinarsi.
Riepilogo del contagio
a Pomezia
Prima ondata:
Dal 4 Marzo del 2020 al 20 ottobre 2020.
Al 20 ottobre il numero storico dei contagiati è stato in circa 7 mesi e mezzo, in totale 202, di cui 144 guariti; 58 positivi ( 55 a casa + 3 in ospedale); 5 deceduti.
Seconda Ondata:
dal 21 ottobre 2020 al 23 febbraio 2021
Al 23 febbraio il numero storico dei contagiati è stato in totale 2352 di cui: 2009 guariti; 320 positivi (308 a casa – 12 in ospedale); 23 deceduti.
Una seconda ondata che, per quel che riguarda la nostra città, è stata molto più dura della prima che praticamente ci aveva solo sfiorati. Infatti in questa seconda ondata abbiano avuto in solo quattro mesi altri 2150 contagiati e purtroppo altri 18 cittadini deceduti.
Con un picco di positivi il 26 gennaio: ben 455 positivi.
Terza ondata:
Iniziata il 24 febbraio,in poco più di tre mesi, al 1 giugno, la terza ondata fino ad ora ha causato altri 1359 contagiati e 21deceduti.
Il picco dei positivi si è avuto il 20 aprile con ben 436 cittadini affetti da covid.
Il calo dei contagiati è iniziato sensibilmente dal 12 al 18 maggio dove in una settimana si sono avuti 34 contagiati e poi quella successiva dal 19 maggio al 25 maggio con solo 24 contagiati ed ora dal 26 maggio al 1 giugno con 55 contagiati.
Dove vaccinarsi a Pomezia
Per quel che riguarda le vaccinazioni a Pomezia vi sono due presidi vaccinali e 5 farmacie.
I due presidi vaccinali sono:
la sede ASL di Macchiozza (Astrazeneca) e la Clinica Sant’Anna (Pfizer), che ci consentono di superare le 200 somministrazioni giornaliere.
Le 5 farmacie:
Dal 24 maggio sono partite sul portale Salute Lazio le prenotazioni nelle farmacie per il vaccino monodose Johnson & Johnson le cui somministrazioni inizieranno dal 1 giugno.
Sul portale vi sono le seguenti farmacie di Pomezia:
“Ziaco, via Roma - Pomezia; Albertazzi, via De Gasperi - Pomezia ; Corsi , via dei Castelli Romani - Pomezia ; Comunale 2, viale Francia - Torvaianica; Campo Ascolano, via Lago Maggiore - Torvaianica.
Mediamente all’inizio somministrano circa 25 dosi settimanali, con un aumento a regime di circa 50 dosi sempre settimanali.
A.S.
Finanziamento regionale per la riqualificazione
Lavori in via Naro
L’area industriale di via Naro si appresta ad un intervento di riqualificazione della viabilità stradale e pedonale.
Il Comune di Pomezia ha partecipato con successo ad un bando regionale ottenendo un finanziamento di 400mila euro per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, all’interno o al servizio di aree destinate ad insediamenti artigianali e/o industriali.
Il progetto prevede la realizzazione di marciapiedi, l’adeguamento e la messa in sicurezza degli incroci, la manutenzione e riqualificazione della rete di raccolta delle acque meteoriche, il ripristino e nuova realizzazione di segnaletica verticale e orizzontale, la predisposizione di una ricarica per veicoli elettrici e il rifacimento della pavimentazione stradale dei tratti più ammalorati.
“Via Naro rappresenta un’arteria strategica del comparto industriale di Pomezia – ha spiegato l’assessore Giuseppe Raspa – Con questo intervento procederemo alla messa in sicurezza degli incroci, al rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica verticale e orizzontale mettendo in sicurezza i tanti cittadini che ogni giorno vi transitano”.
“Un progetto di riqualificazione importante – ha aggiunto il sindaco Adriano Zuccalà – che valorizza un punto nevralgico e ci permette di unire la destinazione industriale dell’area con la realtà residenziale-commerciale ormai consolidata e in fase di sviluppo. Saranno infatti realizzati anche marciapiedi idonei al flusso pedonale e all’utilizzo da parte di persone con disabilità.
Il progetto prevede inoltre la riqualificazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche, con cui contiamo di risolvere definitivamente il problema dei frequenti allagamenti”.
Daria Contrada
Staff Sindaco
Città di Pomezia