Operativa la nuova piattaforma per richiedere e scaricare i certificati
Ad Ardea il servizio Smart ANPR
Si amplia l’offerta per richiedere i certificati al Comune di Ardea.
È, infatti, attiva da qualche giorno una nuova piattaforma a cui i cittadini potranno accedere ed ottenere i certificati richiesti.
“È disponibile per tutti i cittadini SMART ANPR – si legge in una nota dell’amministrazione comunale -, una piattaforma che permette di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed ottenendo un reale risparmio di tempo.
Ogni cittadino, senza recarsi allo sportello, potrà stampare autocertificazioni e scaricare certificati anagrafici in bollo o in esenzione per sé, un componente del nucleo anagrafico o altro soggetto iscritto in ANPR.
Sul sito del Comune di Ardea, l’elenco dei certificati scaricabili.
Qualora la scheda anagrafica mostrasse informazioni errate o non aggiornate, limitando l’accesso al servizio di certificazione anagrafica, è possibile richiedere supporto inviando una mail a segnalazioni@smartanpr.it
Il servizio SMART ANPR è disponibile attraverso i seguenti canali:
1. accedendo dal seguente link: https://smartanpr.servizilocalispa.it/portal e cliccando il alto a destra “Accedi ai servizi”;
2. mediante l’applicazione “Smart ANPR” scaricabile da App Store o Google Play.
Al servizio si accede con il proprio SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE).
I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Interno”.
S.Me.
Edelvais Ludovici chiede la ristrutturazione
Casa comunale
Riqualificazione della Casa Comunale di Via Garibaldi nel centro storico di Ardea. E’ la richiesta avanzata dalla consigliera comunale Edelvais Ludovici (FDI) che, in un’interrogazione presentata al Sindaco Mario Savarese, richiede interventi importanti ed urgenti per evitare l’abbandono e il degrado dell’antica struttura comunale.
“Il 30 aprile scorso – ha scritto la consigliera Edelvais Ludovici -, l’amministrazione delineava le linee di pianificazione e progettazione sul territorio di varie opere strategiche che porteranno indubbi servizi alla comunità. Visto l’abbandono di questa amministrazione del paese di Ardea, qualificato “il paese dei morti”, dove è stata sradicata la casa comunale perché pericolante, portando via dalla sede storica gli uffici istituzionali e di rappresentanza. Visto il programma di questa amministrazione sugli investimenti per opere pubbliche. Considerata la grande cura di questa amministrazione nei confronti di questo territorio con la massima attenzione per un centro storico più precisamente per la Rocca di Ardea dove i san pietrini saranno tolti, puliti e riassestati per la ricostruzione della storica strada del paese a questa opera era necessario aggiungere anche la riqualificazione del centro storico con annessa casa comunale abbandonata e pericolante. La città antica va riqualificata con progetti di qualità urbana per residenti e turisti che tutelano e valorizzano questo immenso patrimonio collettivo e conferiscano benessere, identità e sicurezza interiore. Considerato che il centro storico ha una casa comunale dove a dire del sindaco dovranno essere riportate le cariche istituzionali e di cui non si fa menzione nelle opere pubbliche del territorio a cui questa amministrazione darà il via. Chiedo al Sindaco prima attraverso un’interrogazione, come mai non è stato pianificato un intervento di ristrutturazione presso la sede comunale di Via Garibaldi, unica sede storica di rappresentanza dell’amministrazione comunale?
Poi attraverso una mozione che dovrà essere votata da tutta l’assise (maggioranza e minoranza di governo) in quanto questo poteva essere per il Comune di Ardea un altro ambizioso progetto da non sottovalutare, ma non preso in considerazione e non progettato da questa amministrazione.
Nella speranza che questa proposta di ristrutturazione della casa comunale possa essere contraddistinta e possa essere obiettivo di una pianificazione per l’amministrazione, vivo nella speranza che questa mozione possa essere votata da tutta l’assise per far sì che – conclude la consigliera comunale Edelvais Ludovici – gli uffici istituzionali tornino in sede, dichiarazione avanzata dal sindaco prima dello spostamento degli uffici comunali in Via Salvo d’Acquisto”.
S.Me.