Operazione della Polizia Locale di Ardea in via dei Colli Marini alle Salzare
Smantellato insediamento rom
Ardea - operazione della polizia locale per smantellare nuovi insediamenti nomadi. A darne notizia è stato lo stesso sindaco di Ardea, Mario Savarese.
“Brillante azione della Polizia Locale di Ardea alle Salzare. In Via dei Colli Marini, presso l’insediamento degli nomadi camminanti provenienti dal Comune di? Noto (SR), il personale operante della P.L. (un Ufficiale di P.G., 8 Agenti e un Tecnico Comunale) hanno operato sei sequestri preventivi su immobili abusivi? e conferiti all’A.G. i relativi trasgressori – ha sottolineato il Primo Cittadino di Ardea -. Tre roulotte e rispettivi veicoli sono stati fatti allontanare e scortati sino fuori dal territorio ardeatino. Il P.M. di turno della Procura della Repubblica di Velletri? è stato contattato dal Capitano a capo dall’operazione al fine di? renderlo edotto? delle operazioni in corso e per condividere? l’iter procedurale adottato. Durante le attività la polizia locale ha provveduto a fornire a tutti gli astanti presenti e ai soggetti? imputati dei reati urbanistici, delle mascherine e disinfettante per le mani onde salvaguardare la salute di tutti i? presenti, soprattutto nei momenti di maggior promiscuità, in particolare nella fase di redazione dei verbali di sequestro preventivo. Ci sono stati momenti di alta tensione dovuta alle reazioni esagitate di? alcuni camminanti che hanno inizialmente? cercato di opporsi alle attività che la P.G. stava svolgendo, ma molti degli astanti/facinorosi? vista la situazione creatasi hanno preferito allontanarsi spontaneamente”.
S.Me.
Manifestazione al parco Rielasingen di Tor San Lorenzo
Adotta una pianta
Nella giornata di domenica 30 maggio si è svolto, presso il Parco Rielasingen di Tor San Lorenzo, l’evento “Adotta una pianta” organizzato dall’associazione “Il Melograno”, in collaborazione con Pro Loco Tor San Lorenzo e Comune di Ardea.
Tanti i giovani che hanno preso parte all’originale iniziativa: ognuno di loro ha “adottato” una pianta indicata dal nome del bambino che è poi stata piantata in una piccola area del parco appositamente predisposta per l’iniziativa.
“I ragazzi – si legge nella nota dell’amministrazione comunale di Ardea - cureranno le proprie piante in modo da creare un vero e proprio orto urbano, all’interno del parco: alla base di questo progetto c’è la partecipazione attiva e concreta dei cittadini, in particolare dei più piccoli”.
“Questa iniziativa vuole sensibilizzare la cittadinanza ai temi ambientali e del verde pubblico”, afferma l’assessore Alessandro Possidoni. “Chiunque, infatti, potrà contribuire a questa iniziativa di riforestazione urbana. Si tratta anche di una bella occasione per conoscere le caratteristiche delle piante, grazie alla disponibilità di materiale informativo, e la capacità di mitigazione ambientale degli alberi”
All’iniziativa hanno partecipato anche l’assessore Sonia Modica, la consigliera di maggioranza, Paola Soldati, Daniela Magliacca, presidente Pro Loco Tor San Lorenzo e Giuseppe Cinelli del Melograno.
S. Me