Speciale Pro Loco Città di Anzio
Il libro “Il Marinaio Burbero del Circeo” di Rita Leonetti
Si è tenuta Sabato 10 Febbraio 2024, presso i locali della Lega Navale di Anzio in via Riviera Zanardelli 38, la presentazione del romanzo di vita vissuta (come lo chiama la stessa autrice) “Il Marinaio Burbero del Circeo” di Rita Leonetti. Intima e conviviale è stata la presentazione, tra aneddoti di vita vissuta e la lettura di alcune parti del libro stesso. La scrittrice, Rita Leonetti, specializzata in romanzi storici, snoda il suo racconto tra la storia del marinaio Lillo, uomo amato in tutta la città, che Lei conosce nell’estate 2022, quando per la prima volta passa le vacanze a San Felice Circeo, ed episodi legati alla situazione in Italia con l’avvicinarsi della fine della Seconda Guerra Mondiale nel ‘44, data di nascita del protagonista.
Ci sono stati raccontati dal “Marinaio Burbero” in persona, Lillo Capponi, marinaio esperto, punto di riferimento della Cooperativa Ormeggiatori Circeo I, e personaggio conosciuto in tutta San Felice, alcuni sprazzi del suo passato, ricordi del Dopoguerra ed eventi che molto spesso hanno coinvolto persone famose, come Sophia Loren e Franco Califano. Nonostante l’aspetto burbero, Lillo, come ci ha tenuto a farsi chiamare durante tutto il corso della serata, si è dimostrato un uomo cordiale e di buon cuore, pronto a condividere il suo vissuto con i presenti, ridendo con loro.
Ad intervistare l’autrice del romanzo è stata Antonella Mosca, giornalista de “Il Messaggero”, che con la sua maestria ha condotto una chiacchierata informale. Attorno al tavolo presenti anche il Dott. Franco Borsò, Presidente del “Circeo Yacht Vela Club” di San Felice Circeo, invitato come esponente importante della vita marinara di San Felice Circeo, e grande amico del Sig. Lillo, con cui condivide ricordi e più di cinquant’anni di amicizia.
Presente anche Stefano Palombi, della Pro Loco di San Felice Circeo.
A fare gli onori di casa il Dott. Alessandro Sciolari, Socio e futuro Presidente della Lega Navale di Anzio, che ha concesso l’utilizzo della sede per l’evento.
Augusto Mammola, Presidente della Pro Loco “Città di Anzio” APS, ha ricordato, leggendo il libro, alcuni episodi vissuti durante la sua infanzia, che gli hanno fatto rivivere lo Sbarco degli americani ad Anzio e lo sfollamento dei civili in altre località italiane.
Ha inoltre ringraziato, a nome del Consiglio Direttivo, la Lega Navale, l’Autrice per aver dato la possibilità alla Pro Loco “Città di Anzio” APS di averLa avuta come ospite per la presentazione del suo ultimo libro e tutti i presenti auspicando una collaborazione anche in futuro.
L’evento, nato per raccontare Lillo e la sua storia, ha permesso di conoscere i ricordi, alcuni dolorosi, altri spensierati, delle persone che hanno vissuto la Guerra e le conseguenze che ha avuto sul Paese, in particolar modo sulle generazioni di allora. Karen De Marchis, ragazza italo-americana ha letto alcuni passi del libro. Il pomeriggio si è concluso con un ricco buffet, tra chiacchiere e saluti. Il Consiglio Direttivo
Il libro “Il Pescatore di Anzio” di Arrigo Cecchini
Arrigo Cecchini non finisce mai di stupirci
Il nostro “Presidente Onorario”, lo scorso 11 Febbraio 2024, ha superato la barriera dei 101 anni con una scioltezza, unita ad una mente brillante che gli ha consentito, ancora una volta, di scrivere un altro libro su una delle fonti principali di vita anziate:
“Il Pescatore di Anzio”.
Questo libro è “dedicato alla conoscenza di un settore importante della vita economica della nostra Città e a quei lavoratori anziani che qui sono cresciuti e che con il loro lavoro hanno contributo a farla vivere e progredire”.
La storia di Anzio è fortemente legata alla cultura marinara che racconta le speranze, l’angoscia, l’attesa, i ritorni che vivono tutti coloro che dal mare traggono fonte di sostentamento. Alcuni sono pescatori per generazioni, lo erano i loro genitori e lo saranno i loro figli; altri lo sono per necessità di vita.
Senza la loro presenza la banchina del porto di Anzio non sarebbe quel bizzarro appuntamento che gabbiani e curiosi si danno nel pomeriggio per vedere i frutti della giornata.
Non esisterebbe questo rituale bellissimo dell’attesa del loro arrivo e la lenta attraversata del porto per attraccare al proprio posto.
Questo lavoro è un piccolo contributo alla conoscenza di un settore importante della vita economica della nostra città ed è dedicato alle persone anziane che qui sono cresciute e che con il loro lavoro hanno contributo a farla vivere e progredire, ma anche ai giovani perché possano trovarvi qualche cosa che riguardi il patrimonio culturale di arti e tradizioni da custodire e da tramandare.
Il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e tutta la “Famiglia Pro Loco” intendono, con questa iniziativa, omaggiare Arrigo Cecchini che, nell’ambito della nostra Associazione, si è sempre distinto per la Sua signorilità, per il suo modo di proporsi senza clamore e per il suo assoluto, incommensurabile amore per la città di Anzio che lo ha portato ad impegnarsi in numerose attività politiche e culturali: Sindaco della Città dal 1968 al 1970, co-fondatore e membro attivo di innumerevoli Associazioni tutte volte alla valorizzazione turistico-culturale di Anzio; dal Rotary Club al Museo dello Sbarco, dall’Azienda di Soggiorno e Turismo alla Pro Loco “Città di Anzio”.
Il libro andrà prossimamente in stampa e verrà presentato alla cittadinanza quanto prima.
Grazie Arrigo!!
Il Consiglio Direttivo
“Parco della Pace e della
Fratellanza fra i Popoli”
Una giornata all’anno dedicata alla difesa ed alla conservazione dell’ambiente
Venerdì 1 Marzo 2024 – ore 16,00
Ogni albero piantumato verrà dedicato a grandi Amici e Soci della Pro Loco “Città di Anzio” APS.
Proseguendo l’iniziativa realizzata nel 2023, con l’istituzione del Parco della Pace e della Fratellanza fra i Popoli, che ha visto la messa a dimora di due alberi dedicati a Salvo Cacciola e Fabrizio Frizzi, quest’anno, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, piantumerà Venerdì 1 Marzo alle ore 16,00 presso l’AQ International, Via Stradone del Sandalo, 8 – Sacida, altri 3 alberi intitolati a due anziati DOC: Egidio Garzia e Benedetto Salesi (il mai dimenticato Gatto Rosso); e Luciano Gigante, Dirigente Rai e Presidente del Comitato “Noi per Loro”, che da sempre è stato presente nella nostra Città organizzando indimenticabili spettacoli di Solidarietà con i più grandi nomi del mondo dello spettacolo Italiano, il cui incasso è stato devoluto in beneficienza ai Bambini di Villa Albani.
La crisi climatica è ad oggi una della maggior cause di preoccupazione a livello mondiale. La mancanza di acqua, il disboscamento, sono solo alcune delle gravi problematiche ambientali del nostro Pianeta. Ogni anno vengono abbattuti quasi 36.000 ettari di foresta solo in Italia per soddisfare i consumi del Paese. La valorizzazione del territorio e anche dell’ambiente sono da sempre il fulcro dell’attività delle Pro Loco, ed in un momento come questo anche la Pro Loco “Città di Anzio” APS, vuole contribuire alla salute ambientale, per questo ha deciso di istituire una giornata all’anno dedicata alla difesa e conservazione dell’ambiente, nel corso della quale mettere a dimora lecci che possano, nel corso degli anni, ricostituire – almeno in parte – la ricchezza boschiva da cui era caratterizzato il litorale anziate e non solo.
Il Consiglio Direttivo