Carlo Macci ricorda le belle manifestazioni ad Anzio
Ciclismo amatoriale
Mi piace ricordare che per oltre 18 anni il Comune di Anzio ha ospitato la Coppa Lazio di ciclismo amatoriale, iniziando dal Trofeo bar Machiavelli, per continuare con il Trofeo Leandro Polverini, il Trofeo Ivana Gregoretti ed infine quello dedicato ai caduti di Nassiriya.
Il Gruppo Sportivo Domenico Modugno di Lavinio, affiancato dalla scorta della Polizia Stradale e dai motociclisti del gruppo Carabinieri di Frascati, era specializzato nell’attività organizzativa e disponeva ad ogni gara ciclistica della Protezione civile ausiliare, dell’ambulanza con il medico e della macchina con altoparlante gentilmente concessa dalla carrozzeria Lo Bello, tutto sotto la mia direzione.
Il passaparola ci fece conoscere nei Comuni di Nettuno, Ardea e Pomezia, dove le gare sono state numerose e di qualità. I signori Sindaci apprezzavano le gare ciclistiche e hanno sempre collaborato mettendo a disposizione le polizie locali e i vigili e garantendo sempre la totale sicurezza totale dei corridori in gara.
Nel comune di Anzio, tra le persone che hanno dato un contributo organizzativo alle gare, possiamo nominare il presidente onorario della Corte dei Conti dottor Dario Maria Crocetta, il presidente dell’Anzio calcio Franco Rizzaro e l’avvocato Cristian Milita.
Durante la Coppa Italia i partecipanti sono sempre stati numerosi, oltre 140 atleti, ed ogni manifestazione ciclistica si è sempre conclusa ottimamente con relativa premiazione. È importare ricordare che il sindaco Luciano Bruschini e successivamente il sindaco Candido De Angelis, hanno sempre visto con simpatia il grande movimento delle gare ciclistiche, promuovendole nel corso degli anni.
Noto che il ciclismo è diminuito notevolmente negli ultimi anni, anche a causa della poca manutenzione delle strade, assolutamente necessaria per mettere in sicurezza il corridore. Termino dicendo che la testata giornalistica de Il Litorale è stata sempre partecipe alla nostra attività e ha dato molto spazio alle nostre gare.
Saluto tutti voi, siete stati favolosi.
Carlo Macci
KICK BOXING - Prestazioni superlative alla manifestazione di Guidonia
Falconetti domina
Grandissima prestazione a Guidonia del team di Kick Boxing guidato dal maestro Fabrizio Falconetti. La squadra anziate prende parte ad una competizione di ottimo livello tenutasi a nord di Roma dedicata agli sport da combattimento portando a casa importanti risultati. Gli incontri più importanti della serata sono stati quelli sostenuti da Gabriel Galoni e Leonardo Conte.
Il giovani atleti del team, dopo una notevole prestazione nell’ultima competizione, si sono scontrati contro gli avversari di casa. Galoni, in pieno recupero da una brutta influenza, parte subito forte costringendo il suo avversario ad una impegnativa difesa, ma basta un minuto e l’atleta di Falconetti mette ko il suo avversario con un low kick che lo costringe alla resa. Conte, invece, prende bene le misure e con attente combinazioni cerca di fare l’incontro, e riesce fin da subito ad essere incisivo come al suo solito.
Nei round successivi l’atleta di casa cerca di andare all’ attacco ancora più deciso di prima ma Conte con molto carattere risponde deciso all’iniziativa del suo avversario. I giudici decretano senza alcun dubbio la vittoria del match all’atleta anziate. Vince un ottimo incontro anche Cristian Conte che si conferma un atleta in crescita. L’atleta anziate, già proveniente da un’ottima vittoria, dà dimostrazione di ottima continuità e buon livello tecnico. Nella stessa competizione combatte anche Febbrile Christian.
L’atleta proveniente da ottime prestazioni combatte un incontro molto tecnico dando vita a una prestazione davvero considerevole. Febbrile mostra una crescita notevole mettendo in mostra una personalità degna di interesse. Ottima prestazione per Garofolo Maurizio, l’atleta del team combatte un incontro molto intenso dimostrando un’ottima condizione fisica e mentale, per lui l’incontro è giudicato in pareggio. Alla competizione partecipano anche parte degli esordienti. In gara, infatti, anche Mattia Gervasi, Alberto Cortese, Lorenzo Meschini e Cristian Luciani. Tutti gli atleti non deludono le aspettative, anzi, danno una dimostrazione di carattere e forma fisica.
Parecchi sono stati gli assenti del team di Falconetti in questa competizione fra tutti spuntano i nomi di Kevin Quiese,Claudio Tomasso e Mammadov Orkhan. Gli atleti di Falconetti provenienti da ottime prestazioni nelle ultime competizioni saranno ancora sul ring in questo mese. La società si ritiene molto soddisfatta dei suoi ragazzi e dei risultati ottenuti. Oltre questi atleti ci sarà la partecipazione di alcuni debuttanti. Fabrizio Falconetti, tutto il suo team e il suo staff ringraziano tutti gli amici che sempre li seguono e li sostengono nelle loro competizioni.
Grazie mille da parte di tutti i nostri ragazzi.
Silvia Palma
Falconetti Team
Anzio sconfitto
Netta sconfitta per il Rugby Anzio Club nella terza giornata della fase promozione del campionato di serie C. I biancazzurri hanno ceduto per 57 a 12 contro la forte SS Lazio 1927, “second squad” della formazione che milita nel campionato di serie A. La formazione di Ghellini ha sempre retto il confronto, subendo però tre marcature nei primi venti minuti di partita, due delle quali frutto di accelerazioni repentine degli avversari che sorprendevano la retroguardia anziate. Sul 21 a 0 si andava al riposo, ma subito al 3° minuto il match si riapriva grazie alla meta di Menicucci che concretizzava la superiorità in mischia del pacchetto ospite. La Lazio però metteva in campo tanta qualità soprattutto nel muovere velocemente il pallone e siglava altre tre mete, prima della seconda marcatura anziate, ad opera di Galoni che era lesto a recuperare il pallone da un raggruppamento involandosi poi incontrastato sotto i pali. Nel finale c’era spazio per altre segnature della Lazio, che fissavano il risultato sul 57 a 12 conclusivo.
Gli altri risultati della giornata hanno visto il successo del Nuovo Salario per 31 a 13 in casa dell’Abruzzo Rugby, mentre l’Arieti Rieti, prossima avversaria dell’Anzio domenica 3 marzo alle 14,30, ha vinto di misura per 22 a 21 sul Rugby Roma Olimpic. La classifica vede adesso Lazio e Nuovo Salario in testa con 15 punti, un trio al terzo posto formato da Anzio, Rieti e Abruzzo Rugby a 5, ultima la Rugby Roma a 1 punto.
Per quanto concerne le giovanili, l’Under 12 in formazione rimaneggiatissima ha vinto una delle partite che ha disputato nel raggruppamento nel quale è stata impegnata domenica. Sabato l’Under 14, che gioca in coabitazione con Roma X e Cisterna, ha vinto per 59 a 12 contro il Tivoli. Mentre la formazione Touch ha trionfato nella settima tappa del campionato regionale, che si è disputata a Ciampino.
Ufficio Stampa Rugby Anzio