Speciale Pro Loco Città di Anzio
“Dalle Pianure al Mare”, il libro di Filippo Andreoli
La Pro Loco “Città di Anzio”, che fa parte del Tavolo Interassociativo costituito da Associazioni locali che intendono celebrare l’80° Anniversario dello Sbarco di Anzio, vi aspetta Sabato 30 Marzo 2024 alle ore 18.00, presso la Lega Navale Italiana, Riviera Zanardelli 38 - Anzio, per la presentazione del romanzo “Dalle Pianure al Mare” di Filippo Andreoli.
“Dedicato a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per farci vivere in un mondo di pace.”
L’autore ha voluto narrare attraverso gli eventi dello Sbarco di Anzio una storia d’amore strettamente connesse a quei fatti, tanto che per le sue sfumature potrebbe sembrare vera. La descrizione del periodo storico è precisa e dettagliata, la lettura molto facile e scorrevole, l’intreccio narrativo piuttosto accattivante.
“Nel Settembre del 1984 andai a visitare con calma il Cimitero Militare Americano di Nettuno e prestai particolare attenzione alla data di nascita e di morte dei soldati e al luogo di origine.
Rimasi sbalordito quando lessi il nome neanche tanto americano di un ragazzo che era nato nel 1927 e che era morto nello sbarco di Anzio nel 1944.
Veniva dalle Hawaii e aveva appena 17 anni!!!! Ma come era possibile che un ragazzo così giovane avesse attraversato l’intero pianeta per venire a morire in un posto di cui non conosceva neanche l’esistenza? Ma perché un ragazzo che avrebbe potuto rimanere nel suo posto di nascita paradisiaco a far surf aveva sacrificato la sua giovane vita per venire a liberare noi italiani dai Nazifascisti???
Quanti di quei ragazzi che stavano ora sulla spiaggia di Anzio avrebbero fatto lo stesso per andare a liberare un paese sconosciuto dalla parte opposta del mondo?? Ma allora il sacrificio di questo ragazzo e di tutti i ragazzi come lui a cosa era servito e chi ora si rendeva veramente conto di cosa avevano fatto questi ragazzi per Noi?
A tutt’oggi sono convinto che la maggior parte delle persone non sa neanche cosa sia stata la guerra e non comprenda la fortuna di essere nati in un periodo in cui l’Europa sta conoscendo il più lungo periodo di pace della storia (appena settanta anni). Mi sono quindi divertito a immaginare un ragazzo che non aveva vissuto la guerra (come in effetti è successo a me) ma che era stato comunque coinvolto suo malgrado a comprendere quello che la guerra aveva prodotto nella sua generazione.
Filippo Andreoli”
Il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto alle Associazioni:
NO EARLY MARRIAGE – Onlus Etiopia
Si occupa di offrire un percorso completo di studi a tutte le ragazze destinate ad un matrimonio precoce.
SerenaMente – Onlus Formello
Si occupa di progetti e sostegno alle famiglie con figli che hanno un disturbo dello spettro autistico.
VITALBA – Onlus
Si occupa di integrazione e socializzazione delle persone con disabilità di vario genere.
Omaggio alla canzone italiana:
Serata by night
Giancarlo Sensidoni canta Califano/Bongusto
Domenica 7 Aprile 2024
Proseguendo il viaggio attraverso le canzoni che hanno fatto parte della colonna sonora che per anni ha accompagnato migliaia di persone, la Pro Loco “Città di Anzio” APS indice la seconda data dell’“Omaggio alla Canzone Italiana”.
L’appuntamento è Domenica 7 Aprile 2024 c/o l’AQ International, Via Stradone del Sandalo 8 – Sacida, ore 18.00, dove riascolteremo alcuni dei successi di Franco Califano e Fred Bongusto, interpretati da Giancarlo Sensidoni, che spazierà tra alcune delle più belle canzoni dei due grandi cantanti.
Fra le altre:
Bongusto:
- Bruttissima bellissima
- La mia estate con te
- Balliamo
- Ore d’amore
- Tre settimane
- Una rotonda sul mare
- Lunedì
Califano:
- Buio e luna piena
- Io nun piango
- Io per le strade del quartiere
- L’urtimo amico va via
- La nevicata del ‘56
- Fijo mio
- Tutto il resto è noia
Giancarlo Sensidoni nasce a Roma il 21 Ottobre 1952, consegue il diploma di scuola superiore e la qualifica di Scenografo Arredatore Set Designer. Per gran parte della sua vita collabora con grandi registi e scenografi italiani ed internazionali come Fellini, Benigni, Tornatore, Anthony Minghella e altri. Attualmente interpreta con la sua voce melodica le canzoni di Califano e Bongusto.
Ingresso: € 10,00
Al termine del concerto è possibile intrattenersi presso l’AQ International degustando una fragrante Pizza.
Per prenotazione: Rosy Roth (AQ International), 069819163 – 3293824839
Il Consiglio Direttivo
LA PRO LOCO “CITTA' DI ANZIO” AL FIANCO DI A.I.S.M.
Anche quest’anno, la Pro Loco “Città di Anzio” APS sarà al fianco di A.I.S.M (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) in occasione dell’evento Nazionale “La Gardensia di A.I.S.M.”, che si terrà:
Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2024.
La Pro Loco “Città di Anzio” APS sarà presente, nei giorni su indicati, con un suo gazebo (fronte Ufficio del Turista) dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Verranno distribuite alla cittadinanza, dietro una donazione minima di € 15,00 (quindici/00), profumate piante di gardenia e ortensia, simbolo delle donne unite contro la Sclerosi Multipla.
Cos’è la Sclerosi Multipla? Cronica, imprevedibile e invalidante, è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con Sclerosi Multipla è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 137 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentarne il decorso e di migliorare la qualità di vita delle persone con Sclerosi Multipla. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. Vi chiediamo, pertanto, di combattere con noi questa battaglia aiutandoci a dare maggiore forza al messaggio di solidarietà, rinnovando la collaborazione che ci ha visto insieme nelle passate iniziative AISM. Al fine di far conoscere il più possibile questa iniziativa di solidarietà è indispensabile poter contare sull’appoggio, la collaborazione ed il contributo di tutti durante gli eventi Nazionali.
Crediamo molto nel valore di questo progetto e per questo siamo convinti che sarebbe di massimo sostegno e di sicura efficacia essere protagonisti insieme all’AISM di una battaglia di così alto significato, esprimendo attraverso la collaborazione, solidarietà e incoraggiamento anche per tutti coloro che quotidianamente sono a contatto con le diverse realtà della Sclerosi Multipla.
I fondi raccolti, grazie a “La Gardensia di AISM”, saranno destinati al finanziamento della ricerca scientifica e delle attività dedicate alle persone con sclerosi multipla, che le Sezioni Provinciali AISM, realizzano sul territorio.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Consiglio Direttivo