Lo stadio non è stato affidato ad un singolo sodalizio sportivo, ma verrà utilizzato dalla Runforever, dal Centro Sportivo Primavera e dall’Akkademy
Accordo per lo stadio Quinto Ricci
Il 31 agosto scorso il Comune di Aprilia ha ripreso possesso effettivamente dello stadio Quinto Ricci. L’ex concessionario non ha riconsegnato le chiavi dell’impianto come l’amministrazione aveva ordinato a seguito della revoca di concessione di Ferragosto. E così il 31 agosto sul posto, oltre dall’assessore ai lavori pubblici ed al patrimonio Marco Moroni e al comandante della Polizia locale Massimo Giannantonio, c’erano anche gli operai della Multiservizi che hanno provveduto a cambiare le serrature dei vari ingressi dello stadio.
“Abbiano fatto un sopralluogo all’interno dello stadio e siamo tornati in possesso dell’intero impianto - spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni - sono intervenuti gli uffici tecnici del Comune, polizia locale ed Asam. Stiamo verificando alcune criticità, è però palese che all’interno della struttura non è stata fatta molta manutenzione, né straordinaria né ordinaria. Abbiamo dato già mandato all’ingegner Chizzoniti per il collaudo delle tribune, all’ingegner Barani per quanto riguarda l’impianto elettrico e all’ingegner Bianchini che si occuperà della Scia antincendio. Stiamo lavorando a trecentosessanta gradi per ridare alla città una struttura senza più alcuna criticità”.
Ale.Pia.
È stato raggiunto il 30 agosto scorso in Comune l’accordo tra il Centro Sportivo Primavera e l’AsdAkkademy per l’utilizzo dello stadio Quinto Ricci.
Nell’intesa anche l’associazione podistica Runforever Aprilia. Decisiva la mediazione del Comune che in questa fase ha preferito non affidare l’impianto ad una società in particolare ma ha spinto affinché le due realtà calcistiche trovassero una intesa.
Intesa che alla fine è stata trovata dopo un intero pomeriggio passato a confrontarsi nell’ufficio del sindaco Principi.
Il Primavera giocherà le partite casalinghe di campionato e Coppa Italia sul campo principale e potrà svolgere un allenamento settimanale.
L’Akkademy usufruirà degli spazi che già utilizzava e potrà svolgere “una tantum” degli eventi sportivi sul campo principale. In più si occuperà della manutenzione dell’intero impianto.
“Grande sforzo e lavoro dell’amministrazione per raggiungere questo obiettivo - spiega il sindaco Principi - penso che sia un accordo giusto che tutela tutte le parti in causa”.
Le utenze, in questa fase, saranno a carico del Comune di Aprilia che si occuperà anche della messa in sicurezza dello stadio Quinto Ricci. Alle associazioni, inoltre, è stata richiesta la stipula di una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni.
“L’amministrazione - ha aggiunto l’assessore allo sport Vittorio Marchitti - ha già avviato le procedure per ottenere l’agibilità degli spalti e le certificazioni antiincendio, così da consentire la riapertura dello stadio anche al pubblico. Le associazioni non dovranno più giocare a porte chiuse e in rottura rispetto al passato, l’impianto riaprirà dopo la messa a norma e non per aver concesso una deroga”.
“Piena soddisfazione per l’accordo raggiunto con le tre società per la gestione dello stadio” – ha affermato anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Matteo Grammatico dopo l’intesa raggiunta tra Centro Sportivo Primavera, Runforever ed Akkademy sulla gestione comune dell’impianto di via Bardi.
“Fin dal primo giorno - continua Grammatico - ci siamo adoperati per far si che le società svolgessero al meglio le proprie attività in base alle relative esigenze. Sono tutte società rappresentate da Apriliani e che porteranno in giro per la provincia e la regione il nome di Aprilia, quello che qualcun altro aveva ben pensato di far sparire. In bocca al lupo alle due società Akkademy e Centro Sportivo Primavera per i relativi campionati”.
Alessandro Piazzolla
Bando buoni nido
Buoni nido, pubblicato l’avviso pubblico per l’anno educativo 2023/2024
Il valore del buono servizio corrisponde al valore della retta mensile effettivamente pagata fino ad un massimo di € 400,00 mensili.
Si potrà procedere alla presentazione della domanda - esclusivamente online, accedendo alla piattaforma efamily - a partire dalle ore 15:00 del’11 settembre 2023.
Per i requisiti e tutti i dettagli: https://www.lazioeuropa.it/.../avviso-pubblico-buoni.../