La proposta di Marchitti: un sistema turistico per rilanciare il territorio di Aprilia
Latium Experience
Ricca di una storia tutta da scoprire, che dall’epoca preromana conduce alla fondazione della città, attraversando il Medioevo e il periodo risorgimentale legato alla figura di Menotti Garibaldi, Aprilia scommette sullo sviluppo di un sistema turistico integrato, facendo rete con le realtà commerciali e operatori del territorio. Muove in questa direzione il progetto “visitaprilia” inserito nel circuito “Latium Experience”.
Le linee guida dell’iniziativa sono state presentate agli operatori economici della Città in occasione dell’incontro che si è svolto il 31 agosto scorso presso l’aula consiliare del Comune di Aprilia. Il vicesindaco e assessore con delega al turismo Vittorio Marchitti e la responsabile del progetto la dottoressa Tiziana Marinelli, hanno illustrato lo stato di avanzamento del piano, avviato nei mesi passati con lo studio approfondito delle attrattive offerte dalla città di Aprilia e dalle località limitrofe per la creazione di un’offerta integrata. L’obiettivo è quello di predisporre dei pacchetti turistici, dei percorsi tematici, degli itinerari legati alla storia, allo sport, alla natura, alla cultura, all’enogastronomia delle aziende agricole, che possano essere inseriti in un contesto territoriale più ampio, per fare in modo che la Città non resti solo via di passaggio, ma diventi una delle mete in cui sostare. Il primo spunto è dato dal calendario degli eventi già in programma predisposti dall’ente, l’altro dagli appuntamenti promossi da aziende e associazioni, con l’ausilio di un portale turistico creato ad hoc per raccontare le bellezze e le iniziative del territorio, l’offerta pubblica e privata di servizi per i turisti, a beneficio anche delle attività produttive e commerciali. “Il nostro territorio può avere un grande potenziale attrattivo, data la vicinanza alla capitale, al mare e alle colline, lo abbiamo iniziato a sperimentare con le iniziative del marchio territoriale Aprilia in Latium”, sottolinea il vicesindaco Vittorio Marchitti.
“Non ci sfugge però che parlare di turismo ad Aprilia può apparire ai più quasi un’eresia, una sfida quindi che possiamo vincere solo migliorando e salvaguardando un territorio difficile che merita di più, rafforzando quella rete che includa gli operatori dei vari settori in un sistema turistico legato ai comuni limitrofi. Se da un lato sarà necessario lavorare per aumentare il prestigio e sviluppare il potenziale culturale e storico ad oggi inespresso, sarà più semplice partire sfruttando al meglio le possibilità che già abbiamo. Penso a quanto si potrebbe costruire intorno agli eventi calendarizzati, usando un canale digitale unico per la promozione del territorio. In tal senso è stato confortante vedere una nutrita partecipazione di tanti operatori e associazioni che con noi vogliono mettersi al lavoro per provare a migliorare questo territorio. Che poi è la prima grande scommessa per aspirare a diventare attrattivi”.
Edoardo Capri
Nuovi orari Polizia Locale
Cambia l’orario di servizio della Polizia Locale di Aprilia.
Da lunedì 11 settembre 2023, in coincidenza con la riapertura delle scuole, tornerà in vigore l’orario invernale.
I turni di servizio degli agenti, come stabilito dalla delibera di giunta n°102 del 28 giugno 2019, saranno riorganizzati in modo tale da poter garantire la presenza davanti ai plessi scolastici in concomitanza con gli orari di ingresso e di uscita degli alunni.
L’orario prevede infatti turni a copertura del servizio dalle ore 7.30 alle 14.30 per quanto riguarda l’orario mattutino; dalle ore 13.30 alle 20.30 per quanto riguarda l’orario pomeridiano.
Il sabato, vista la presenza del mercato settimanale, gli agenti entreranno in servizio alle ore 7.00 del mattino, assicurando la copertura fino alle 20.30.
Comune
di Aprilia
Il capoluogo candidato a Città dell cultura 2026
Sosteniamo Latina
Il Comune di Aprilia non perde tempo: nel caso in cui la candidatura di Latina a Città della cultura 2026 andasse a buon fine, l’ente sarebbe pronto a supportare la provincia logisticamente e rilanciando cultura e potenziale turistico. La candidatura infatti rappresenta una sfida importante per l’intera Provincia e l’amministrazione ha dichiarato di non aver intenzione di lasciarsi sfuggire questa occasione, assolvendo a pieno il ruolo che le compete per dimensioni ed importanza. Il 30 agosto scorso l’assessore alla cultura Elvis Martino ha partecipato alla presentazione ufficiale del progetto coniato dall’amministrazione guidata dal sindaco di Latina Matilde Celentano, che durante l’evento si è soffermata proprio sull’importanza di far creare una rete tra i territori pontini e cogliere uniti l’occasione di rilancio sotto il profilo economico e culturale che coinvolge l’intero territorio provinciale.
“La candidatura di Latina a capitale della cultura – ha sottolineato l’assessore Elvis Martino, rispondendo indirettamente all’opposizione – rappresenta un’opportunità per l’intera provincia di Latina. La città di Aprilia è pronta a fare la sua parte. L’evento di presentazione ha rappresentato la prima importante occasione di confronto che come amministrazione non abbiamo voluto lasciarci sfuggire. E’ stato il punto di partenza per gettare le basi delle progettualità che prenderanno forma nei prossimi giorni, a supporto della città di Latina e a beneficio del nostro territorio. E’ nel nostro stile lavorare lontani dai riflettori, senza troppo clamore. Una caratteristica che può non essere compresa, talvolta addirittura strumentalizzata, ma che riteniamo rappresenti l’unica via percorribile per tagliare il traguardo a beneficio del nostro territorio e delle bellezze da riscoprire facendo rete”.
Edoardo Capri