Alla scuola Toscanini dedicato a bambini e ragazzi
Spazio di lettura
Presso la scuola Toscanini nasce uno spazio di lettura dedicato a bambini e ragazzi. Un’iniziativa importante per promuovere la lettura per stimolare la creatività dei ragazzi, obiettivo perseguito dalle associazioni Fuoriclasse In Movimento – Save the Children ePsyplus-psicologia e cooperazione, che in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Toscanini hanno realizzato uno spazio dedicato alla lettura all’interno del plesso di via Amburgo.
Presenti al taglio del nastro, la dirigente scolastica dell’Istituto, la dottoressa Rosalia Marino e l’assessore alla pubblica istruzione Elvis Martino.
“Un’iniziativa importante – commenta l’assessore Elvis Martino – perché avvicina i bambini alla lettura, una attività che favorisce non solo la crescita del loro bagaglio culturale, ma stimola la loro fantasia e la loro curiosità verso il mondo che li circonda. Un plauso alle associazioni e all’istituto Toscanini”.
Edoardo Capri
Un 71enne ha incendiato la casa dell’ex convivente a Campoverde per un diverbio
Arresto per incendio
Una discussione che ha rischiato di finire in tragedia. L’ennesimo litigio che stavolta poteva avere conseguenze drammatiche. Giovedì pomeriggio ad Aprilia, nella zona di Campoverde, un uomo di 71 anni ha incendiato la casa dell’ex convivente al culmine di un forte diverbio. La coppia da alcuni mesi stava affrontando una difficile separazione. L’uomo, un operaio residente ad Aprilia, evidentemente non accettava la fine della relazione, fatto che nel tempo aveva generato diverse discussioni con la moglie. Ma giovedì pomeriggio il litigio ha sconfinato in qualcosa di molto più grave. Si perché il 71enne operaio ha pensato bene di appiccare il fuoco all’interno dell’abitazione che era nella sola disponibilità della donna. Le fiamme sono divampate all’istante e hanno iniziato a divorare la tappezzeria e gli arredi interni. A bruciare completamente sono state due camere da letto. Il fuoco non ha risparmiato nulla: comodini, quadri, i letti, armadi e tende. Tutto carbonizzato e ridotto in cenere nell’arco di alcuni minuti. La donna, nonostante il caos e la paura, è riuscita comunque ad avvisare i vigili del fuoco. I pompieri del comando di viale Europa sono sopraggiunti davanti all’abitazione di Campoverde dopo alcuni minuti. Immediatamente hanno dato avvio alle operazioni di spegnimento del rogo che già aveva interessato due stanze e minacciava di propagarsi anche ad altre zone della casa. In particolare, il personale dei vigili del fuoco intervenuto è riuscito a portare all’esterno dell’abitazione due bombole di gas, posizionate in un angolo della cucina, prima che venissero raggiunte dalle fiamme. Un salvataggio, è proprio il caso di dirlo, che ha evitato devastanti esplosioni che avrebbero causato guai ben peggiori sia alle persone che all’immobile della donna. Una volta messo in sicurezza lo stabile, comunque fortemente danneggiato dal rogo, i pompieri hanno poi allertato i carabinieri del reparto territoriale di Aprilia. I militari della stazione di Campoverde sono arrivati poco dopo. Hanno ascoltato la testimonianza della donna vittima dell’incredibile ritorsione del marito e poi hanno proceduto subito all’arresto del 71enne. L’uomo è stato trasferito prima nella caserma di via Tiberio e, una volta terminate le formalità di rito, è stato trasferito immediatamente nel carcere di Latina su disposizione dell’autorità giudiziaria. Una storia incredibile che, ancora una volta, ha alla base un atteggiamento violento da parte di un marito che non ha accettato la fine di una relazione. E solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco si è evitato che la situazione potesse avere connotati ben più gravi e disastrosi. Altrimenti, oggi, staremmo a raccontare dell’ennesima litigio finito in tragedia.
Alessandro Piazzolla