Frutto della sinergia con la Provincia di Latina
Lavori su via Carano
Ripartono i lavori su via Carano, frutto della sinergia tra Comune e Provincia di Latina.
L’intervento di messa in sicurezza della strada provinciale è riparto lunedì 20 maggio
L’obiettivo dell’ente di piazza Roma, che ha segnalato alla Provincia l’esigenza di provvedere alla sistemazione del manto stradale, è quello di garantire anche il rispetto degli standard di sicurezza anche sulle strade periferiche non di competenza diretta.
“Il dialogo tra le amministrazioni – rimarca l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni – porta beneficio alla collettività. Gli uffici del settore hanno tempestivamente segnalato alla Provincia l’esigenza di intervenire nel tratto di via Carano che dalla rotatoria all’incrocio con via Spaccasassi conduce a Cisterna. A partire da lunedì verrà sistemato il tratto per altri due chilometri. Un lavoro importante per la messa a norma e la messa in sicurezza delle nostre strade”.
Edoardo Capri
Il Centro Sportivo Primavera chiede la gestione e si fa carico di tutte le messe a norma
A bando il Quinto Ricci
Il Centro Sportivo Primavera, squadra che milita nel campionato di Eccellenza e prima squadra della città di Aprilia ha incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Moroni. Durante la riunione la società rappresentata da Massimo Treiani, Davide Ceccaroni, Carlo Tiradossi e Ciro Montella, ha richiesto ufficialmente al delegato della giunta Principi la gestione dello stadio Quinto Ricci, manifestando la volontà di farsi carico di tutti i lavori di messa in sicurezza dell’impianto di via Bardi.
Allo stesso tempo, il centro sportivo Primavera ha assicurato di voler tutelare anche le altre realtà sportive che oggi utilizzano gli spazi interni del Quinto Ricci. La richiesta arriva al termine del campionato di Eccellenza, torneo in cui la società di Treiani e Ceccaroni ha mantenuto le attese iniziali e raggiunto gli obiettivi prestabiliti a inizio anno. Doveva essere una salvezza tranquilla e così è stato.
Questo nonostante il grave handicap di giocare le gare interne a porte chiuse per gli ormai risaputi problemi strutturali dello stadio di via Bardi. Opere di messe in sicurezza che erano state annunciate dal comune di Aprilia nel settembre dell’anno scorso e poi rinviate a data da destinarsi. Motivo? I soldi. Tanti soldi che attualmente l’ente comunale di piazza Roma non ha o che comunque non può destinare all’impianto sportivo. Si parla, infatti, per la messa in sicurezza della struttura di lavori per circa 300mila euro. Su questo ha voluto puntare il centro sportivo Primavera chiedendo la gestione dello stadio a fronte delle opere di ristrutturazione. Ma la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici è stata altrettanto chiara. La gestione dello stadio verrà assegnata tramite un bando pubblico.
“Stiamo aspettando dai dirigenti – spiega l’assessore Moroni – i capitolati di spesa per le opere di rifacimento della struttura. Non appena sapremo i costi, potremo fare il bando. Ovviamente chi progetta di investire di più sulla struttura ha ottime chance di vedersi assegnato lo stadio. Ma stiamo pensando anche ad un affidamento multiplo, a più realtà sportive. Inoltre saranno sicuramente previste delle giornate riservate al comune di Aprilia che potrà utilizzare il Quinto Ricci per un certo numero di giorni al mese. Nelle scorse settimane mi ero incontrato anche con l’altra società che punta alla gestione dell’impianto di via Bardi, l’Akkademy. Anche loro sarebbero intenzionati a farsi carico dei lavori di ristrutturazione. Li incontrerò nuovamente nei prossimi giorni. Ma per avere un quadro più completo bisognerà attendere il bando pubblico”.
Alessandro Piazzolla