La prima edizione per giocatori esperti, giovani aspiranti e talenti appassionati
Torneo di scacchi Città di Aprilia
Domenica 9 giugno p.v., dalle ore 15.00 tanti scacchisti della provincia si contenderanno il “1° Trofeo di Scacchi Città di Aprilia”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Officina Scacchi Aprilia (OSA), insieme alla UISP e con il patrocinio del Comune di Aprilia, vedrà la partecipazione di giocatori di scacchi, esperti, giovani aspiranti e talenti appassionati.
Tutte le informazioni sui termini di iscrizione e sulle categorie del torneo sono inserite all’interno della locandina dell’evento e sui social della OSA.
“Questo torneo che richiama tutto il territorio limitrofo dei Castelli e della Provincia di Latina, oltre che alla zona Mare di Anzio e Nettuno, sarà un’iniziativa davvero coinvolgente in una location unica quale il nuovo Mercato Coperto della ex Piazza delle Erbe, restituito alla citta’ come polmone culturale e commerciale, nel suo fascinoso assetto originale”.
Questo il commento del Presidente OSA Stefano Andreolla, che prosegue: “Gli scacchi sono da sempre affascinanti e nonostante richiedano tanta pratica ed approfondimento, sono allo stesso tempo uno strumento semplice e divertente per coinvolgere grandi e bambini educando a rispetto, sacrificio e gioco.
L’amministrazione Comunale ha offerto il proprio contributo per sostenere questa iniziativa che accende i riflettori, pubblicamente, sul lavoro paziente e silenzioso che la OSA sta svolgendo da ormai 2 anni nei propri circoli scacchistici permanenti.
L’obiettivo, commenta il Direttore dello Staff Tecnico Matteo Troia: “è unire generazioni e linguaggi diversi grazie al gioco... grazie agli scacchi. Per noi, rappresenta un altro passetto di consolidamento e maturazione, che restituisce anche con piacere, alle società di scacchi del territorio, l’invito e la simpatia con la quale ci hanno accolto nei loro tornei e che ci supportano nella crescita fin dalla nostra nascita”.
Direttivo Officina
Scacchi Aprilia
4 Pets, l’associazione dalla parte degli animali
Ohana sbarca ad Aprilia
Si allarga la famiglia apriliana dalla parte degli animali. Nasce Ohana. Ohana 4 Pets è un’organizzazione di volontariato che nasce a Roma con presidente Barbara Galluzzo. Dopo una lunga collaborazione e tanti animali salvati, proprio per riuscire a gestire al meglio le emergenze di tutto il territorio di Roma e provincia, si è deciso di aprire una sede distaccata ad Aprilia.
“Siamo 5 volontarie, Simona, Mara, Stefania, Loredana e Adriana i cui obiettivi comuni sono: combattere il randagismo, sterilizzare, curare, accudire e trovare una famiglia amorevole a tutti i randagi che troviamo ogni giorno. Ci occupiamo anche di proprietari di cani/gatti che sono in difficoltà e, se necessario, diamo assistenza durante le rinunce di proprietà. Collaborano con noi anche dei professionisti del settore come medici veterinari ed educatori cinofili. Il gruppo di volontari di Ohana 4 Pets Sezione Aprilia ringrazia pubblicamente tutti i donatori e gli adottanti che ci hanno permesso di salvare e di dare una casa piena d’ Amore a tantissimi animali vittime di abbandoni o maltrattamenti. Vi invitiamo a visitare il nostro gruppo Facebook “Ohana 4 Pets sezione Aprilia”: potrete vedere tutte le storie a lieto fine, iscrivervi al gruppo per rimanere sempre aggiornati su eventi benefici che organizzeremo e, se vorrete, potrete chiederci in che modo entrare attivamente a far parte della nostra meravigliosa Famiglia Pelosa Ohanizzata. Il nostro mantra è e sarà sempre questo: Ohana significa Famiglia e Famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato”.
Un’altra associazione dalla parte degli amici animali. Il tessuto sociale apriliano dunque si conferma pieno di iniziative benefiche e di gruppi che accudiscono colonie feline e cani randagi.
P.N