Circa 20 ragazzi apriliani non hanno trovato posto al Carlo e Nello Rosselli
Serve una terza scuola superiore
L’anno scolastico non è certamente partito bene per i ragazzi apriliani, in particolare per quanto riguarda quelli iscritti alle scuole superiori.
La vicenda delle liste di attesa dell’Istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia per gestire le iscrizioni in sovrannumero rispetto alla disponibilità degli ambienti con 20 ragazzi che per ora non possono rientrare in classe, porta alla ribalta il tema dell’offerta formativa apriliana e delle infrastrutture disponibili.
Hanno scritto Caracciolo Gianfranco, Mammucari Alessandro e Setini Stefano a nome del gruppo Uniti per Aprilia. “Oggi ad Aprilia i nostri ragazzi possono scegliere solo tra due grandi indirizzi quello scientifico e quello tecnico, perché la politica in questi anni non si è posto il problema di ampliare l’offerta formativa e prevedere accanto a queste due anche quella professionale relegata nella nostra città ad un istituto il “Mattei” sottodimensionato.
Il risultato della mancata programmazione è duplice.
Da un lato assistiamo al dramma della mancanza di ragazzi professionalmente formati, basta chiedere a qualsiasi operatore economico le difficoltà che incontrano per assumere un elettricista, un idraulico, un tornitore o altre figure richieste per svolgere mansioni sempre più complesse nell’ambito del mondo professionale che si sta avviando ad affrontare le sfide delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
Da altro tutti i nostri ragazzi vengono indirizzati verso gli istituti scientifici e tecnici presenti nella nostra città senza una vera valutazione delle loro attitudine, indirizzate verso queste scuole per mancanza di alternative formative valide come una citta di oltre 80 mila abitanti richiedere.
Il fallimento politico è evidente e grave perché la funzione della politica anche quella di indirizzare la città verso le scelte ottimali. Ora nella speranza che questi ragazzi possano a breve iniziare il loro percorso scolastico, non possiamo che a tutti di ragionare su come porre rimedio a questo disastro”.
P.N.
Chiamata come parrucchiera delle dive del cinema
Meri a Venezia
È di Aprilia una delle migliori HairStylist selezionata per partecipare alla prestigiosa kermesse veneziana. Il colosso mondiale dell’Hair Beauty Loreal, ha selezionato Meri Campoli del Meri Hair Boutique di Aprilia come parrucchiera delle dive del cinema, anche se è il terzo anno consecutivo che viene scelta per la sua professionalità e spiccato senso artistico. Molti sono i riconoscimenti ricevuti da rinomati brand del mondo dello spettacolo e non è inusuale incontrare nel suo salone Vip che richiedono le sue performance. Persona umile ed eccezionale non nasconde il suo talento a chi vuole imitarla ed è sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti a colleghi e clienti, anche se rimane nella sua originalità un punto di riferimento nel suo settore. È sicuramente un vanto per la città di Aprilia che in questi ultimi anni, in molti sono stati gli apriliani che si sono distinti nel mondo dello sport e dello spettacolo, a loro vanno i nostri più sinceri complimenti.
Raddoppio della Campoleone-Aprilia
13 milioni di euro con i fondi del PNRR, per giungere dopo anni al raddoppio della rete ferroviaria Campoleone-Aprilia. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) infatti ha aggiudicato il secondo appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di raddoppio della linea Campoleone-Aprilia.
Ad aggiudicarsi l’appalto per il raddoppio della tratta attualmente a binario unico è stata l’impresa Salcef. La gara ha un valore di circa 13 milioni di euro finanziati anche con fondi PNRR. Un risultato che ha raccolto la soddisfazione della deputata pontina della Lega Giovanna Miele.
“Bene che l’iter per il raddoppio della linea Campoleone-Aprilia stia proseguendo in maniera spedita con l’aggiudicazione del secondo appalto. L’impegno ad ammodernare la nostra rete ferroviaria- sottolinea- rendendola certamente più sicura, e a garantire una maggiore interconnessione alla provincia di Latina sta dando i risultati che volevamo per il nostro territorio. Questo significa servizi più efficienti per i nostri cittadini e condizioni migliori per le imprese che operano nella nostra provincia. Avanti così”.
L’iter per il raddoppio della tratta Campoleone-Aprilia sulla linea Roma-Nettuno é in corso dal 2011. Finalmente con l’assegnazione dell’appalto a Salcef si avvicina la fase esecutiva della posa in opera dei binari. La nuova opera permetterà di realizzare le condizioni infrastrutturali per incrementare i servizi, migliorare i livelli di regolarità e l’accessibilità nelle stazioni di Campoleone e di Aprilia oggetto dell’intervento.
Edoardo Capri