Finti operai e facchini hanno tentato il furto. Catturati
Topi di appartemento
Hanno fatto irruzione in un appartamento situato nella centralissima piazza Benedetto Croce di Aprilia. Erano circa le 10,30, in un momento in cui il quartiere pullulava di persone. Si sono finti operai o facchini e sono entrati in un condominio posto sopra l’attività “Pace utensili” approfittando anche del fatto che all’interno di una delle abitazioni si stava eseguendo un trasloco.
C’era un bel viavai e i due topi di appartamento hanno approfittato del momento. Un’azione fulminea. Nel mirino è finita una casa situata al primo piano dello stabile. I due soggetti, entrambi all’incirca sulla quarantina, sono riusciti a penetrare all’interno e ad asportare alcuni monili ed altri oggetti di valore. Nel mentre, però, il proprietario dell’abitazione, che si trovava sul posto di lavoro, ha ricevuto un alert dal sistema di allarme. Le telecamere di videosorveglianza si sono attivate al primo movimento sospetto e hanno ripreso l’irruzione dei due malfattori.
A quel punto l’uomo ha immediatamente avvisato i carabinieri del reparto territoriale di Aprilia. I militari di via Tiberio sono sopraggiunti pochi minuti dopo con ben tre pattuglie. Hanno accerchiato il palazzo, chiudendo ogni via di fuga, e poi li hanno braccati all’interno dello stabile di piazza Benedetto Croce. I due ladri sono stati bloccati e arrestati con la refurtiva ancora nelle mani, diversi monili in oro e argento. All’esterno, intanto, molti commercianti non sapendo con esattezza cosa stesse succedendo e vedendo l’arrivo in massa dei carabinieri, hanno temuto il peggio, qualche rapinatore in azione, e così hanno preferito abbassare le serrande aspettando che la situazione si chiarisse. Poco dopo i carabinieri sono usciti dal condominio con i due soggetti ammanettati. I due topi di appartamento, un 43enne ed un 47enne di origine georgiana, sono stati quindi subito trasferiti nella caserma di via Tiberio per tutti gli accertamenti e le verifiche del caso. Per loro si aprono ora le porte del tribunale di Latina per un eventuale processo per direttissima.
Ale.Pia.
Ancora un’irruzione notturna in pochi giorni al centro sociale di via delle Margherite
Furti al Centro Bocciofilo
Ancora ladri presso la bocciofila di via delle Margherite. Ancora una irruzione notturna con effrazione, ancora ammanchi e danneggiamenti. Il televisore era stato rubato solo 3 settimane fa, sempre di notte. Alcune sere fa i ladri sono tornati a fare visita al centro bocciofilo di Aprilia. Questa volta hanno portato via il computer e i pochi soldi che i membri del circolo raccolgono volontariamente. Poche decine di euro per le spese settimanali. Forse ad agire nella notte sono le stesse persone. Ladri che approfittano della facilità di irruzione all’interno dei locali del complesso comunale ex Cral di via delle Margherite dove insiste anche il centro anziani ed il centro Alzheimer. Un luogo ricreativo dedicato al sociale che evidentemente non ferma i ladri senza scrupoli.
Un episodio, oltre che contrario alla legge privo di senso civico, che si ripete con troppa frequenza e troppa facilità che rende la struttura comunale totalmente insicura ed alla mercè dei soliti ladri. In molti si chiedono dove sono le telecamere della videosorveglianza e se un servizio di questo tipo possa essere utile a fermare o dare un volto a questi ladri senza scrupoli. Se da un fronte le cose non vanno troppo bene da un’altra prospettiva arrivano buono notizie. A pochi passi dal centro bocciofilo di via delle Margherite. Siamo in piazza Roma la terza domenica del mese. Di ogni mese. Quando va in scena il mercatino dell’usato e dell’artigianato. Attrezzature rubate ad inizio mese sono state vendute al mercatino dell’usato di Aprilia.
I Carabinieri del N.O.R.M. di Aprilia, su richiesta pervenuta tramite Centrale Operativa da una cittadina romena di 37 anni residente a Cisterna di Latina, si sono recati presso il mercatino dell’usato di Aprilia durante una delle ultime sue edizioni, dove la donna aveva riconosciuto delle attrezzature asportatele nei primi giorni di ottobre e da lei denunciate quali oggetto di furto presso il Comando Stazione Carabinieri di Cisterna di Latina. La refurtiva era esposta su una bancarella presente al mercatino. L’attività d’indagine ha permesso agli operanti di identificare il soggetto che deteneva quel materiale in un cittadino bosniaco, di 41 anni residente ad Aprilia. il quale è stato deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione.
Il materiale, riportano le forze dell’ordine, è stato recuperato e restituito alla proprietaria. In molti chiedono maggiore sicurezza sul territorio e maggiori controlli. La richiesta di sicurezza viene un po’ da tutte le parti dalla periferia come dal centro urbano. La politica ha sempre ascoltato questa esigenza tanto da spingere la richiesta di maggiori forze dell’ordine in città in ausilio al reparto territoriale di Aprilia. P.N.