L’apriliana Giorgia Bono nella rappresentativa laziale
Campionati cadetti
Sabato 5 e domenica 6 ottobre allo Stadio Comunale “Giovanni Chiggiato” di Caorle si sono svolti i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti e Cadette su pista.
La rappresentativa del Comitato Regionale Lazio ha convocato ben 58 atleti tra cui la Cadetta Giorgia Bono (Runforever Aprilia) nella gara di 80m piani e nella staffetta 4x100.
La manifestazione si è aperta con la cerimonia inaugurale la sera di venerdì 4 per la sfilata delle rappresentative regionali, per il giuramento degli atleti e l’accensione delle fiaccole con un ospite di riguardo: Leandro Fabbriche nelle ultime Olimpiadi di Parigi si è piazzato al 5° posto nel Getto del Peso.
Al Criterium hanno partecipato 21 rappresentative regionali per un totale di 932 atleti Under 16 che si sono sfidati in tutte le specialità dell’Atletica Leggera riservate alla loro categoria.
Sabato mattina è scesa in pista la nostra atleta apriliana nella seconda batteria degli 80m piani in corsia 2, concludendo la gara in 10”.44 che nel riepilogo finale la vede in 16a posizione a pari merito con un’altra atleta, e purtroppo esclusa a sorteggio dalla finale.
Il risultato ottenuto non gli rende affatto merito perché per una défaillance dopo i primi metri di gara, si è vista raggiungere e superare dalle altre velociste.
Archiviata la delusione, domenica in tarda mattinata i campionati si sono conclusi con le staffette 4x100 maschili e femminili.
Il Comitato Regionale Lazio per essere rappresentato ha convocato le sue quattro migliori velociste.
Giorgia parte dei blocchi e corre nella prima curva effettuando un cambio veloce e perfetto con la seconda frazionista, ma tra la terza e la quarta frazionista il cambio avviene fuori zona e la squadra laziale viene ahimè squalificata, per un’ulteriore delusione della nostra atleta, che comunque conclude il suo fine settimana di gare avendo vissuto un’esperienza bellissima e si è divertita moltissimo (testuali parole).
Nella classifica finale il Comitato Regionale Lazio si posiziona al 4° posto con un punteggio di 515,5 punti combinato tra 259,5 per le Cadette e 256 per i Cadetti, migliorando di una posizione quella dell’anno precedente.
Ci diamo appuntamento domenica 27 ottobre prossimo a Roma per il Trofeo delle Provincie dedicato alla categoria Cadetti e Cadette.
Stefano Tofani
Tecnico Istruttore
A.S.D. Runforever Aprilia
Il Judo Aprilia ha partecipato ai campionati regionali esordienti vincendo 11 titoli
Esordienti d’oro ai regionali
Il 5/6 di ottobre al Palazzetto dello Sport Palabandinelli di Velletri si sono svolti il Campionato Regionale Esordienti A (12anni) e la 2° Tappa Gran Premio Giovanissimi categoria Fanciulli/e (8-9 anni) e Ragazzi/e (10-11anni) organizzate dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arte Marziale), la sola federazione riconosciuta ed autorizzata dal CONI a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale (nelle discipline prima indicate) ed a rappresentarla all’estero.
ASD Judo Aprilia, partecipando con 11atleti, ha fatto il botto di medaglie, portandone a casa altrettante.
Ecco i risultati dei
piccoli campioni
-Medaglia d’Oro: Mario Nicolas Artene, Annachiara Di Cintio e Zoe Stefanucci.
-Medaglia d’Argento: Zaira Stefanucci.
-Medaglia di BRONZO: Letizia Alveti, Francesco Barberini, Tommaso Di Cintio, Mia De Lisio, Lara De Lisio, Christian Crea, Aurora Sicilia.
“Due giorni di gara molto impegnativi - spiega M° Silviu Paraschivoiu - in cui i nostri piccoli judoka hanno dimostrato passione, determinazione e concentrazione. I risultati mi soddisfano tanto visto che 6 di loro erano alla prima esperienza. Il Judo (“Via della Cedevolezza”) è uno sport-arte marziale che è stato dichiarato dall’UNESCO e CIO la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni e come pratica regolare a qualsiasi età, che consente un’educazione fisica completa, potenziando tutte le proprie possibilità psicomotorie: posizione spaziale, prospettiva, ambidestra, lateralità, lanciare, tirare, spingere, strisciare, saltare, rotolare, cadere, coordinamento comune e indipendente di entrambe le mani e dei piedi facendo uso del gioco e della lotta come integratore della motricità e con l’introduzione della tecnica e tattica sportiva, oltre alla ricerca di una forma fisica generale ideale. Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) lo considera lo sport più completo e che promuove i valori di amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo per migliorare, essendo anche un trampolino per gli altri sport. Vorrei ringraziare anche tutti i genitori per il loro impegno, collaborazione e sacrificio di ogni giorno. Altri impegni importanti ci aspettano quest’anno e anche nei prossimi anni. Il nostro vivaio e numeroso e di sicuro sentiremo parlare di campioni”.
La Podistica brilla ai Castelli
Continuano gli ottimi risultati degli atleti della Podistica Aprilia che brillano anche alla XXV Mezzamaratona dei Castelli Romani gara bella ma difficile con percorso a dislivello kilometrico con saliscendi tra i paesi di Nemi, Genzano, Ariccia e Castel Gandolfo. La manifestazione prevedeva due distanze la km 10 (intorno al lago) e la km 21 tra i paesi, tantissimi i partecipanti, ottima giornata di sole.
Risultati km 21
Alessandro Braga tempi 1.26 classificato 12 e 3 di cat.; Giuseppe Capasso tempo 1.40 -4 classificato; Gabriele Lilli 1.42; Vincenzo Giovannini 1.49 e 3 di cat.; Antonio Pagliuca1.49 e 4 di cat.; Giorgia Sabatini 2.05 e 5 di cat..
Risultati km 10
Alessio Angelini tempo 40.43 e 1 di cat.; Quinto Catena 51.42 e 1 di cat.; Ezio Massotti 01.07.
Prossima manifestazione 10 novembre con la mezza di Latina.