La denuncia di Katiuscia Baldassarre di Italia Viva
Problemi al cimitero
“Purtroppo i problemi nel cimitero di Aprilia continuano. Dopo le varie segnalazioni per il taglio dell’erba che non viene periodicamente fatta sulle tombe dei defunti, degli ascensori non funzionanti e degli scalini rotti e pericolosi, è da mesi che mi viene riferito che entra l’acqua piovana nei loculi al quinto piano”. Lo afferma Katiuscia Baldassarre presidente comunale di Italia Viva.
“Per un parente – continua la Baldassarre - vedere che esce acqua dall’interno del luogo dove riposa la persona cara e soprattutto che la cassa è di legno e possa essere danneggiata, fa molto male.
Da quanto mi è stato riferito l’assessorato competente ha risposto che stanno facendo un bando per l’assegnazione dei lavori. Ma è mai possibile che in questi mesi non si sia potuto far mettere asfalto provvisorio per evitare le continue infiltrazioni? Spero che ci sia la sensibilità e soprattutto il buon senso di risolvere il problema che è peggiorato, con una soluzione immediata”.
A.P.
La piazza di Schierarsi
A distanza di un anno dalla sua costituzione, l’associazione Schierarsi è presente su tutto il territorio nazionale: 95 gruppi locali (Piazze) già si sono formati e altri stanno per nascere.
L’intento di Schierarsi è quello di sviluppare progetti e iniziative partendo dal basso ossia coinvolgendo i cittadini. Ma soprattutto l’associazione nasce per prendere posizioni nette e chiare nell’interesse dei territori locali e del Paese.
E tra le prime realtà territoriali a condividere il progetto e le idee di Schierarsi è stata proprio quella di Aprilia: il nostro gruppo (Piazza) è stato il primo a costituirsi nella provincia di Latina..
I temi affrontati e che continueremo a portare avanti sono molteplici tra cui: dal radicamento delle mafie sui nostri territori, al problema dell’Acqua Pubblica, alla disabilità, alla mancanza di tecnici presso la Neuropsichiatria Infantile della Casa della Salute, il tutto attraverso eventi pubblici molto partecipati o comunicati stampa.
Il nostro desiderio è, da cittadini attivi, occuparci del nostro territorio e di tutte le questioni che decideremo di affrontare attraverso attività culturali e una giusta Informazione.
Per chi, come noi, voglia prendere posizioni e decidere di Schierarsi siamo presenti su tutti i social o sul sito dell’Associazione Schierarsi alla voce Piazze.
I soci promotori
Sonia Carusillo
Federico Pagan Griso
Vaccarini Cinzia
A Lanuvio la tappa inaugurale del primo Trofeo organizzato dalla Federazione UISP
Officina Scacchi Aprilia
Domenica 7 gennaio si è svolta a Lanuvio la Tappa inaugurale del 1º Trofeo di scacchi “Castelli Romani” organizzato dalla Federazione UISP.
È stato davvero un battesimo delle 64 case per la OSA di Aprilia, che dopo neanche un anno pieno di attività si è iscritta ufficialmente (seguendo la roadmap di crescita designata dalla Dirigenza) ad un ente di promozione sportiva tra i più seri e strutturati d’Italia (WWW.UISP.IT); iniziando a misurarsi con altre società del territorio. Sulla scacchiera il torneo non poteva che andare al prodigioso 13enne Nicolas Nass, talentuosa ‘canaglia dei gambetti’ di Cecchina (già ben noto nell’ambiente scacchistico per la sua bravura, a dispetto della giovanissima età) che ha giocato una partita a dir poco spettacolare con il secondo classificato Maxion Dirk. A chiudere il podio, il terzo posto di Isaia de Maria.
Ottime prove però proprio degli apriliani della OSA, capitanati dall’esperienza di Pino Rossi (quinto assoluto del torneo e primo classificato della Fascia Elo D), un giocatore di categoria nazionale che si aggiunto al circolo per portare la sua seniority a servizio del progetto. Come pure di rilievo la prova di Riccardo Andreolla, il più giovane della compagine pontina, 1° Under 16 esordiente (primo torneo in assoluto a cui partecipa in UISP).
Federico Ventura e Davide Romeo, rispettivamente undicesimo e quattordicesimo del ranking finale, ed ormai stabili animatori infrasettimanali del circolo apriliano, hanno mostrato quanto lo studio e la passione siano determinanti nello sport della mente.
Doveroso da parte della OSA ringraziare in primis gli amici dell’ASD “Scacchi in Tour”, che, con il patrocinio del Comune di Lanuvio che ha concesso presso la biblioteca comunale una location splendida, per l’organizzazione di un trofeo che si appresta a diventare un appuntamento fisso per il movimento grazie alla azione coordinata della UISP e delle associazioni che nelle varie tappe ospiteranno la manifestazione.
Prossimi appuntamenti saranno: 10 marzo a Castel Gandolfo; 12 maggio a Marino; 16 giugno a Genzano.
L’OSA non mancherà! Il maestro Matteo Troia è infatti a lavoro presso la sede del Quartiere Nord con bambini, giovani ed adulti per preparare la squadra ai prossimi appuntamenti. Obiettivo sportivo di questa stagione rimane quello di superare le 10 presenze di atleti, per tappa e nei tornei, magari cogliendo anche qualche buon piazzamento, man mano che la qualità del gioco dei soci crescerà. Vista la passione che ogni sabato anima il circolo, siamo certi che non mancheranno anche questo tipo di soddisfazioni, oltre al divertimento contagioso che sta promuovendo a Re e Regine, di settimana in settimana, i Pedoni dell’OSA.
“La passione per il gioco degli scacchi è una delle più inaffidabili al mondo. Prende a schiaffi in faccia la teoria della selezione naturale”.(Herbert George Wells)
Direttivo Officina
Scacchi Aprilia