Rocca nomina la dottoressa Sabrina Cenciarelli
Asl commissariata
“Esprimo grande soddisfazione per la nomina della dott.ssa Sabrina Cenciarelli quale Commissario Straordinario della Asl di Latina. Già Direttore Amministrativo dell’Azienda, Cenciarelli é una scelta che assicura una conoscenza profonda di un territorio così vasto e complesso, come delle sfide che dovrà affrontare l’Azienda nel prossimo futuro. Una professionalità femminile importante, in continuità con il lavoro svolto dalla dottoressa Silvia Cavalli.
La Asl di Latina è una delle Aziende Sanitarie Locali che saranno chiamate a gestire più risorse: dal PNRR, al Giubileo, fino alla costruzione del nuovo ospedale di Borgo Piave e di quello del Golfo.
Come coordinatore provinciale del partito di maggioranza relativa della provincia e che guida il Capoluogo che esprime anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci, offrirò al neo Commissario Straordinario tutto il supporto e la collaborazione istituzionale per garantire la salute dei cittadini, la dignità dei pazienti e degli operatori sanitari.
Ringrazio il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e il Direttore Andrea Urbani, per aver compiuto una scelta rispettosa del merito, delle capacità professionali e di un legame con il territorio della Provincia di Latina. Sono certo che, insieme, riusciremo a portare ancora più in alto la sanità pontina”.
Così, in una nota, il senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale e presidente della 5a Commissione Bilancio.
P.N.
Dal 15 al 21 aprile una settimana ricca di spettacoli, conferenze e laboratori didattici
Connessioni culturali con Osmosi
Torna Osmosi, festival delle culture giunto alla sua ottava edizione. Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Aprilia e organizzato dalla Proloco di Aprilia in collaborazione con Aprilia Commercio e il Mercatino delle Erbe, l’evento si svolgerà dal 15 al 21 aprile, offrendo una settimana ricca di spettacoli, conferenze e laboratori didattici.
Le protagoniste di quest’anno saranno le associazioni della città di Aprilia le quali arricchiranno il programma con una vasta gamma di attività, dalle conferenze agli spettacoli musicali e teatrali, ai laboratori didattici dedicati soprattutto alle scuole degli Istituti Comprensivi della città.
Una grande novità di quest’anno sarà il corso di formazione presso il Liceo Meucci, che si concentrerà sulla storia del territorio, aggiungendo un nuovo elemento al ricco tessuto culturale dell’evento.
Elemento già proposto nella scorsa edizione il Premio Osmosi, in collaborazione con Aprilia Commercio, assegnato ai partecipanti che avranno saputo concretizzare il miglior progetto nell’ambito della manifestazione.
La parola chiave di quest’anno è “CON-NESSI”, un termine che riflette il tema centrale dell’evento, invitando le persone a connettersi, condividere esperienze e costruire legami significativi all’interno della propria comunità.
Questo gioco di parole crea anche un legame tra passato e presente, dedicando l’intera manifestazione alla memoria di Paolo Perotto e Giuseppe Colaiacovo che, come trentini e molisani di origine, hanno trovato un terreno comune per unire le loro esperienze e costruire una nuova identità all’interno della città di Aprilia.
Osmosi favorisce anche la connessione tra generazioni, con la presenza di laboratori didattici che mirano a promuovere lo scambio di conoscenze tra le diverse fasce d’età, contribuendo così alla crescita e all’arricchimento reciproco.
Esplorando temi come l’individuo e la comunità, nonché l’intelligenza artificiale, il festival incoraggia il dialogo e la riflessione su questioni contemporanee, stimolando l’innovazione e l’evoluzione culturale.
“L’ottava edizione di Osmosi - commenta l’assessore alla cultura, Elvis Martino - rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra comunità di immergersi in un’esperienza culturale ricca e diversificata.
Anche quest’anno, nonostante lo sdoppiamento tra novembre 2023 e lo spostamento della edizione in primavera, notevole è stata la partecipazione attiva delle associazioni culturali e delle scuole, che contribuiranno a rendere questa edizione ancora più inclusiva e stimolante.
Invito tutti i cittadini di Aprilia e dintorni a partecipare a questo evento straordinario e a contribuire alla crescita culturale della nostra città”.
Comune di Aprilia