1° Trofeo Bakery House e 4° Trofeo Ferrera
Ciclismo provinciale
Aprilia continua a confermarsi il Capoluogo di Regione del Ciclismo e l’ennesima riprova si è vissuta nella mattinata di domenica 24 marzo, in concomitanza con la Domenica delle Palme, con le ricche gare di Esordienti e Allievi, valide come campionato provinciale di Latina e come prove del challenge giovanile GP Ciclisti, Ieri, Oggi, Domani, organizzata in località Casalazzara con partenza e arrivo di fronte alla rinomata attività Bakery House in Via dei Rutuli 90, che è stata il main sponsor dell’evento e il cui contributo è stato determinante per lo svolgimento della manifestazione. Bakery House si è dimostrata molto sensibile ed interessata ad aiutare a promuovere il ciclismo giovanile.
Il 1° Trofeo Bakery House- 4° Trofeo Ferrera Mat (patrocinato da Provincia e Comune e dal Corriere dello Sport) ha visto arrivare ad Aprilia oltre 120 ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi provenienti da tutta Italia. L’organizzazione dell’evento è stata della Ferrera Mat- TC Cycling Team con il presidente Matteo Ferrera ben supportato dalla Bakery House, da Alfio Sciuto, consigliere regionale FCI, e Massimo Saurini, presidente del CP Latina. Il consorzio dell’organizzazione vedeva, oltre alla Ferrera Mat, anche il Pedale Apriliano e Punto Bici, tutte e tre le società operanti ad Aprilia. Non poteva mancare alla gara di casa il presidente del CR Lazio Maurizio Brilli che si è complimentato con la società organizzatrice per l’ottimo allestimento della manifestazione. Attenta e precisa come loro solito la direzione di gara dei direttori internazionali Mascitti e Pagnanelli.
Dopo la faticosa mattinata il presidente Matteo Ferrera a nome della Ferrera Mat, capofila del consorzio apriliano con Pedale Apriliano e Punto Bici, ha ringraziato tutti i collaboratori, in particolar modo Bakery House per il grande sostegno fondamentale allo svolgimento della gara, gli altri sponsor Level, TraspTraslochi, Fantini-Zanettini, Lazzarini, Tesei Bus, Carrozzeria Cimadon, Stile Massimo, Veterinaria Lax, McDonald’s, Q8 di Rotondi, To Live, le forze dell’ordine, gli Enti e in particolar modo due grandi maestri di ciclismo e di vita Massimo Saurini e Alfio Sciuto (senza il loro aiuto e la loro esperienza quattro edizioni del trofeo non si sarebbero svolte) per il sostegno ricevuto.
Di seguito le classifiche e in vincitori delle gare
(30,8 km ESO, 61,6 km ALL):
ALLIEVI:
1º Matrone Gennaro ITA Team Cesaro-franco Ballerini
2º Fornelli Giuseppe ITA Il Pirata Sama Ricambi Puglia
3º Meloni Andrea ITA Piesse Cycling Team
4º Chinellato Mattia ITA Logistica Ambientale Spezia Bike
5º Di Paolo Cristian ITA Velosport Ferentino Ciclisti Sorani
6º Ferraro Lorenzo ITA Team Coratti
7º Arduini Francesco ITA Il Pirata Vangi Sama Ricambi
8º Di Lauro Giovanni ITA Team Cesaro-franco Ballerini
9º Haisu Lonut Riccardo ROU Team Coratti
10º Ciceroni Valerio ITA Team Coratti
ESORDIENTI ASSOLUTA
1º Izzo Vittorio ITA Team Cesaro-franco Ballerini
2º Gliottone Giovanni ITA Team Cesaro-franco Ballerini
3º Occhipinti Federico ITA Naturosa - Bike & Co. Ragusa
4º Magrini Lorenzo ITA Il Pirata Vangi Sama Ricambi
5º Sadocco Federico ITA Logistica Ambientale Spezia Bike
6º Fiacco Andrea ITA Team Coratti
7º Ferrante Damiano ITA Il Pirata Vangi Sama Ricambi
8º Montella Andrea ITA Team Cesaro-franco Ballerini
9º Leo Gabriele ITA Camb!ke
10º Festuccia Mattia ITA Team Coratti
ESORDIENTI 1° ANNO
1º Magrini Lorenzo ITA Il Pirata Vangi Sama Ricambi
2º Leo Gabriele ITA Camb!ke
3º Festuccia Mattia ITA Team Coratti
4º Di Paolo Pasquale ITA Mary J Sweet Angel Asd
5º Barilone Alessio ITA Velosport Ferentino Ciclisti Sorani
6º Minichino Stefano ITA Team Cesaro-franco Ballerini
7º Gennaro Michelangelo ITA Team Coratti
8º Savarese Emanuele ITA Camb!ke
9º Sellati Davide ITA Piesse Cycling Team
10º Funedda Mauro ITA Logistica Ambientale Spezia Bike
ESORDIENTI 2° ANNO
1º Izzo Vittorio ITA Team Cesaro-franco Ballerini
2º Gliottone Giovanni ITA Team Cesaro-franco Ballerini
3º Occhipinti Federico ITA Naturosa - Bike & Co. Ragusa
4º Sadocco Federico ITA Logistica Ambientale Spezia Bike
5º Fiacco Andrea ITA Team Coratti
6º Ferrante Damiano ITA Il Pirata Vangi Sama Ricambi
7º Montella Andrea ITA Team Cesaro-franco Ballerini
8º Sorvillo Samuele ITA A.s.d. Amicisuperski
9º Loreto Rosario ITA Asd Giampaolo Caruso
10º Di Pietro Jacopo ITA Il Pirata Vangi Sama Ricambi.
KARATE - Il sodalizio di Campo di Carne ha partecipato alla qualificazione di Orvieto
Ancora tante medaglie
Lo scorso 17 marzo presso il palazzo dello sport “Alessio Papinia” di Orvieto si è svolta l’ultima qualificazione centro Italia FEDIKA per accedere al Campionato Italiano che si terrà il 4 e 5 maggio a Sant’Andrea dell’Arno (Pi).
Gli atleti della palestra ASKS Campo di Carne capitanati dal Maestro Angela Monica Dammone Sessa 5° Dan di karate, 2° Dan di kobudo Okinawa, arbitro Nazionale, hanno portato un’altra valanga di medaglie ben 51 così suddivise:
SPECIALITÀ KATA
SINGOLO:
ORO per Melany Vilardo, Manuel Raponi, Andrea Manganaro, Martina Felici, Federica Felici, Nicholas Fasolilli Lorenzo D’Andrea, Marco Aurelio Crespino, Alessia Causio e Lorenzo Casabianca.
ARGENTO per Manuel Cuclar, Riccardo D’Andrea, Lorenzo De Pascale, Kevin Finelli, Riccardo Serecchia e Alexandru Stoica.
BRONZO per Cristian Melis, Emanuele Guzzon e Leonardo Capano.
SPECIALITÀ KUMITE
SINGOLO:
ORO per Alessia Causio, Emanuele Guzzon, Manuel Raponi e Melany Vilardo.
ARGENTO per Riccardo Serecchia, Federica Felici, Manuel Cuclar, Marco Aurelio Crespino, Michele Cicatiello e Leonardo Capano.
BRONZO per Lorenzo Casabianca, Alessio Cirnu, Riccardo D’Andrea, Nicholas Fasolilli, Martina Felici, Kevin Finelli, Andrei Gavrilita e Alexandru Stoica.
OPEN KUMITE ORO per Manuel Raponi.
BRONZO per Alessio Cirnu.
SPECIALITÀ KUMITE A SQUADRE
SAMBON ORO per Manuel Raponi, Marco Aurelio Crespino, Riccardo D’Andrea e Alessio Cirnu.
ROTATION ORO per Riccardo D’Andrea, Marco Aurelio Crespino, Alessio Cirnu e Manuel Raponi.
ARGENTO per Melany Vilardo, Federica Felici, Alessia Causio, Lorenzo Casabianca, Alexandru Stoica, Manuel Cuclar, Andrei Gavrilita, Lorenzo De Pascale, Michele Cicatiello e Daniele Di Pietro.
BRONZO per Cristian Melis, Nicholas Pletosu, Mario Bernardoni.
Per un totale di ben 75.
SPECIALITÀ KATA
A SQUADRE
ORO per Melany Vilardo, Alessia Causio, Federica Felici, Manuel Raponi, Riccardo D’Andrea, Marco Aurelio Crespino, Lorenzo Casabianca, Manuel Cuclar, Alexandru Stoica e Andrei Gavrilita.
BRONZO per Mario Bernardoni, Nicholas Pletosu e Cristian Melis.
Il Maestro ha dichiarato: “Complimenti ,per qualcuno era la prima gara sono stati TUTTI BRAVISSIMI ora ci aspetta il Campionato Italiano, la città di Aprilia ci sarà, come sempre, noi daremo il massimo, voglio ringraziare i coach Lorenzo, Manuel, Alessio, Riccardo, insomma i più grandi hanno aiutato i più piccoli ottimo esempio di collaborazione aiutandosi a vicenda, grazie ai genitori che senza di loro non potremmo MAI partecipare”.
Minaccia al direttore di gara
Non ha gradito le scelte dell’arbitro a suo giudizio errate e, in preda ad un raptus di nervosismo, è entrato sul terreno di gioco e lo ha minacciato verbalmente. Il direttore di gara, spaventato, al termine del primo tempo ha sospeso la partita. L’episodio si è verificato ad Aprilia, durante la partita di campionato under 16 tra Città di Aprilia e Fc Campo di Carne.
Un match che era iniziato in maniera serena e che, dopo pochi minuti, è stato caratterizzato da un nervosismo che, in una partita tra ragazzi, non dovrebbe esserci. Siamo intorno al ventesimo minuto di gioco quando il dirigente accompagnatore della società ospitante “Città di Aprilia”, evidentemente non contento di alcune scelte arbitrali, decide di entrare in campo e di puntare il giovane direttore di gara. Prima lo apostrofa in mal modo e poi lo minaccia verbalmente. Una tensione esplosa improvvisamente e che ha lasciato basiti anche i ragazzi protagonisti in campo.
Una scena durata pochi minuti visto che il dirigente è stato poi fatto uscire dal rettangolo di gioco. La partita a quel punto è ripresa fino al termine del primo tempo. Durante la pausa però, l’arbitro, evidentemente ancora scosso per quanto successo, ha maturato la scelta di non riprendere più la partita. L’aggressione verbale subita pochi minuti prima lo ha condizionato a tal punto da non essere più nella condizione psicofisica di portare a termine la direzione del match. E così la gara è stata sospesa e le due squadre sono rientrate negli spogliatoi.
Nelle scorse ore il giudice sportivo, dopo aver letto il referto del giovane fischietto, ha deciso di squalificare il dirigente accompagnatore del Città di Aprilia fino al luglio 2024.
Allo stesso tempo però, ha stabilito che il match tra le due compagini apriliane venga ripetuto. Niente sconfitta a tavolino per la società ospitante.
Per il giudice sportivo infatti, la decisione presa dal direttore di gara di sospendere la partita non è stata condivisa “in quanto fondata su un mero timore soggettivo dello stesso, non suffragato da elementi tali da giustificare una sospensione, considerato che anche dopo l’espulsione del dirigente avvenuta al 20’ del primo tempo, la gara è poi proseguita senza ulteriori episodi tali da compromettere la prosecuzione della gara”.
“Abbiamo immediatamente condannato il comportamento avuto dal nostro dirigente accompagnatore – spiega il presidente del Città di Aprilia Daniele Coccia – lo abbiamo allontanato perché è andato oltre. Il suo atteggiamento non rientra nel nostro codice sportivo. Per questo non ricoprirà più alcun ruolo ufficiale all’interno della società. Detto questo, posso dire con estrema onestà che, comunque, l’arbitro non ha mai corso pericoli oggettivi per la sua incolumità. Nessuno ha mai corso rischi. Ciò non giustifica comunque l’atteggiamento tenuto dal nostro dirigente, soprattutto in virtù del fatto che era una partita tra ragazzi”.
Alessandro Piazzolla