Il sindaco Principi ha visitato i cantieri insieme all’assessore Moroni. La Caporaso ricorda che gli interventi sono stati finanziati con Terra sindaco
Aprilia si trasforma grazie ai fondi Pnrr
La città di Aprilia si trasforma grazie ai fondi del Pnrr, attraverso opere progettate per creare, potenziare e migliorare i servizi in centro e periferia.
Il 26 marzo scorso il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi e l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni hanno effettuato un sopralluogo presso i cantieri aperti per la realizzazione delle opere finanziate con i fondi del Pnrr.
Tra gli interventi già in corso di realizzazione, la ristrutturazione dei locali al piano terra della sede comunale di piazza Roma, che una volta ristrutturati ospiteranno un museo civico; la realizzazione degli impianti di pubblica illuminazione presso il parco Europa di via Francia; la realizzazione del nuovo depuratore a servizio della frazione periferica di Campoverde; l’intervento di demolizione e ricostruzione dell’area fiere di Campoverde.
Tra le opere già ultimate nell’ambito della Rigenerazione Urbana, la rifunzionalizzazione dell’area comunale di via Orazio, trasformata in un parco pubblico e area gioco per bambini.
“I lavori procedono spediti - commenta il sindaco Lanfranco Principi - e ci consegneranno una città trasformata. Si tratta di interventi di varia natura, grazie ai quali avremo una città più sicura, dotata di servizi primari ad oggi assenti e con più spazi da destinare alla cultura”.
“Oltre alla pubblica illuminazione che renderà più sicuro il parco Europa - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni - nel quartiere Toscani a breve appalteremo i lavori per la ristrutturazione degli immobili di proprietà dell’ente. Gran parte dei finanziamenti riguarda il quartiere Campoverde, dove oltre agli interventi finanziati abbiamo provveduto a installare 80 nuovi cartelli della segnaletica verticale. La cultura rappresenta una priorità e i lavori in corso ci consegneranno tra 18 mesi un nuovo spazio museale a beneficio della città. Siamo concentrati a lavorare sodo per portare a casa dei risultati concreti”.
Edoardo Capri
Ho letto con interesse la notizia della partenza dei lavori per il rafforzamento degli argini e la pulizia del ponte di via Isole altezza via Pacinotti. L’assessore Moroni ha annunciato trionfante l’inizio di questo cantiere che, però, ricordo rientra in una serie di interventi finanziati - nella scorsa consiliatura - con 5 milioni di euro ottenuti dal Ministero dell’Interno e che rientrano del cosiddetto Pnrr.
In totale sono stati 45 milioni i fondi Pnrr che nella passata amministrazione abbiamo conquistato, anche grazie all’interfaccia con enti e istituzioni diverse.
Nei prossimi giorni partirà questo cantiere in via delle Isole ma ce ne sono altri 4 di cui non abbiamo notizie: via Roselli da mesi, via dei Mille secondo stralcio che è sì finita ma va completato l’asfalto, l’allargamento del ponte di via Carroceto e la sistemazione dei fossi in Località Frassineto.
È la solita sceneggiata a cui assistiamo ormai da quasi un anno: la maggioranza annuncia a rilento, ma con stupefacente orgoglio, la partenza di cantieri avviati nella scorsa amministrazione mentre ce ne sono alcuni avviati da più di un anno di cui si sono perse le tracce. Due esempi? La nuova area verde sportiva in via Tiberio e il cantiere in via Roselli (entrambi facenti parte di fondi PNRR). E ancora il PINQA, le nuove mense scolastiche, il nuovo asilo nido, il nuovo edificio a via Carano. Che fine hanno fatto? L’elenco di assenze e mancanze potrebbe continuare. Ciò che credo è che il PNRR ad oggi è una grande opportunità sprecata da Aprilia, un volano di sviluppo economico, sociale e culturale che non è eterno.
La maggioranza Principi però va avanti, in maniera disordinata, confusa e con poca visione. Come opposizione abbiamo quindi chiesto una commissione specifica per avere un resoconto dettagliato di tutte le opere finanziate con fondi PNRR.
I cittadini meritano chiarezza.
Luana Caporaso