Bando per l’affidamento in gestione dell’organizzazione
Mercatino dell’usato
E’ stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Aprilia il bando per l’affidamento in gestione tramite selezione pubblica dell’organizzazione, gestione e svolgimento del mercatino dell’usato, dell’artigianato, del collezionismo e dell’hobbistica.
Potranno partecipare alla selezione le associazioni di categoria senza finalità di lucro, che alla data di pubblicazione del bando, risultino iscritte al Registro Unico Nazionale del terzo settore o che abbiano registrato all’Agenzia delle entrate l’atto costitutivo e lo statuto, che prevedano tra le loro finalità la rappresentanza di operatori del commercio su aree pubbliche e/o l’organizzazione e la gestione di fiere e mercatini.
La convenzione avrà durata di 2 anni prorogabili per un ulteriore anno previa delibera di giunta, durante i quali il gestore sarà chiamato a organizzare 12 edizioni, eventualmente edizioni straordinarie se specificamente autorizzate.
E’ possibile presentare la propria candidatura entro le ore 12 di Lunedì 8 Aprile 2024, a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via dei Bersaglieri 22/24.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale del Comune di Aprilia.
Servizio Comunicazione
Comune di Aprilia
Telefonia fissa
Il Comune di Aprilia è stato inserito in un importante piano di aggiornamento tecnologico della rete di telefonia fissa. Dal 24 maggio 2024 alcune centrali telefoniche della rete tradizionale in rame verranno chiuse e le linee interessate dovranno essere servite da tecnologie di nuova generazione, che utilizzano in tutto o in parte la fibra ottica. Si tratta di interventi tecnici attuati in conformità alle delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni. L’aggiornamento tecnologico delle linee telefoniche in rame consentirà di continuare a fruire dei servizi su rete fissa, permettendo nel contempo di accedere a connessioni ultraveloci, con un significativo miglioramento della qualità del servizio.
Il passaggio alle tecnologie di rete di nuova generazione comporta, inoltre, la riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, un minore impatto ambientale.
Per non incorrere in possibili disservizi, invitiamo i cittadini a controllare le comunicazioni ricevute dal proprio operatore telefonico ed a contattare quanto prima il servizio di assistenza clienti per verificare se la propria linea sia interessata dall’aggiornamento delle tecnologie di rete.
Comune di Aprilia
Molte borgate di Aprilia sono la meta per scaricare rifiuti di ogni genere
Discariche a cielo aperto
Un malcostume che non si arresta. Ad intervalli più o meno regolari in via Pantanelle, zona Selciatella, discariche a cielo aperto. Cumuli di spazzatura a bordo strada figli di un modo di fare privo di senso civico e amore del territorio.
“Da diverso tempo - raccontano alcuni residenti - in zona insistono rifiuti che settimana dopo settimana ingrossano quella che è diventata una vera e propria collinetta”.
Da anni via Pantanelle viene presa per un deposito di rifiuti dove scaricare il proprio sacchetto in maniera indiscriminata. Malcostume vergognoso che continua nonostante le telecamere e gli interventi che le diverse amministrazioni comunali in questi anni hanno profuso per bonificare le aree sporcate. Non solo zona Selciatella. In via di Valle Carniera, zona di Fossignano, alla periferia nord della città, c’è un tratto di strada sommerso da un degrado senza fine. Cumuli di immondizia di ogni tipo rendono la strada indecorosa e carente da un punto di vista igienico e sanitario. E i rifiuti portano, ovviamente, anche i topi che scorrazzano indisturbati tra i bustoni colmi di spazzatura.
Zone diverse stesse problematiche che caratterizzano la periferia cittadina ormai da troppi anni. Sia in passato quando vi erano i cassonetti per la raccolta della spazzatura sia desso con il porta a porta e la raccolta differenziata. Nonostante la città di Aprilia sia tra i Comuni della Regione Lazio tra i premiati quale comune riciclone, premio che Legambiente conferisce al territorio pontino ormai da diversi anni, questo problema delle discariche a cielo aperto permane.
Inverno o estate, giorno e notte. Non fa differenza, il lancio del sacchetto va sempre di moda. Da nord a sud e da est ad ovest. Senza riflettere e considerare i danni all’ambiente circostante e ai soldi che l’amministrazione comunale deve impegnare per ripulire questi veri e propri disastri. Soldi di tutti i cittadini che, senza fare troppo populismo, potrebbero essere utilizzati realmente per erogare servizi utili alla comunità.
Le amministrazioni comunali in questi anni non si sono limitate ad erogare soldi per effettuare le bonifiche del caso ma hanno anche promosso iniziative di comune accordo con gli istituti scolastici della territorio con la speranza che con maggiore educazione civica in futuro le cose possano cambiare e non vedere più nostri concittadini abbandonare i rifiuti lungo le strade ed i fossati della periferia apriliana. Purtroppo succede da anni in tutte le zone.
P.N.