Pubblicato il bando per raccogliere proposte per arrivare alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione nella tratta Tor de Cenci - Latina Borgo Piave
Autostrada Roma-Latina: si riparte
Il 29 maggio scorso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato il bando che ha come obiettivo quello di raccogliere proposte per arrivare alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione del Collegamento autostradale Roma-Latina, nella tratta Tor de Cenci-Latina Borgo Piave.
La comunicazione sottolinea che la pubblicazione del bando segna un passo significativo, atteso da tempo e fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
L’avviso è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente del MIT e sulla piattaforma telematica “Portale Appalti”. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 30 settembre 2025. L’iniziativa rientra nella disciplina del Partenariato Pubblico-Privato (PPP), come previsto dall’art. 193 del nuovo Codice dei contratti pubblici, e nasce a seguito della ricezione, il 10 febbraio 2025, di una proposta spontanea da parte di un operatore economico. La Struttura tecnica del MIT ha giudicato la proposta compatibile con gli atti di programmazione vigenti, confermando l’interesse pubblico alla realizzazione dell’opera.
Con l’attuale avviso si apre quindi la possibilità per altri soggetti privati di proporre progetti alternativi o migliorativi. L’intervento interessa la realizzazione in concessione della tratta autostradale tra Tor de’ Cenci e Borgo Piave (Latina), nonché la progettazione della futura estensione fino a Terracina e Fondi, inquadrata tra le opere del corridoio plurimodale Tirrenico–Nord Europa.
L’avviso specifica che la proposta dovrà essere corredata da un progetto di fattibilità, un piano economico-finanziario asseverato, la bozza di convenzione e altri documenti tecnici. Le proposte dovranno pervenire appunto, entro il 30 settembre 2025 e saranno valutate sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Il Ministero si riserva la facoltà di selezionare la proposta più rispondente all’interesse pubblico e di indire successivamente una gara pubblica, ponendo a base di gara il progetto scelto. Il promotore originario avrà diritto di prelazione, ma dovrà adeguarsi alle condizioni offerte dall’aggiudicatario, se vorrà subentrare.
Il progetto, nel suo assetto attuale, è stato rielaborato nel 2019 per renderlo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.
E’ esclusa da tale avviso la bretella Cisterna–Valmontone, considerata parte strategica del collegamento con l’A1, perché è stata separata e finanziata totalmente con fondi pubblici, mentre per la Roma–Latina si conferma il ricorso al modello di concessione e al pedaggio.
“L’avvio ufficiale delle procedure pubbliche per il project financing dell’autostrada Roma-Latina rappresenta un vero e proprio punto di partenza per la realizzazione di un’opera strategica per l’area pontina, il Lazio e l’intero centro-sud d’Italia”.
Lo dichiara il Sottosegretario Claudio Durigon, vice Segretario federale della Lega. “Come avevamo promesso in campagna elettorale – aggiunge Durigon – la Roma-Latina, dopo troppi rinvii e incertezze da parte di chi in passato non ha saputo assumersi le proprie responsabilità, diventa finalmente realtà. Si tratta di un intervento fondamentale per cittadini e imprese in una vasta area geografica che poteva essere sbloccato solo attraverso un percorso virtuoso fatto di determinazione, volontà e visione portato avanti dalla Lega e dal Ministro Matteo Salvini. La Roma-Latina sarà realizzata nei tempi previsti, sarà un’autostrada green e sarà gratuita per tutti i residenti nella Regione Lazio .
L’attivazione del project financing – aggiunge Durigon – così come la priorità data alla questione ambientale attraverso la previsione di interventi per la sostenibilità energetica e ambientale, confermano come sia possibile conciliare le esigenze dei cittadini e dei territori con la necessità di una modernizzazione infrastrutturale innovativa ed efficace”.
A.S.