Tante belle sorprese al PalaCasali di Ancona
Meeting indoor
Fine settimana intenso per gli atleti della Runforever Aprilia. Sabato 10 e domenica 11 al PalaCasali di Ancona, un impianto coperto completo per tutte le specialità atletiche tra i migliori in Italia, i nostri atleti si sono cimentati nelle gare di velocità e mezzofondo.
Agli esordi nelle gare indoor Giulia Pirillo, Metteo Delle Site e Francesco Cellamare che all’ingresso dell’impianto hanno spalancato gli occhi con molta sorpresa ed emozione nel vedere lo spettacolo della insolita pista di atletica, un ovale di 200 metri con le curve paraboliche e la superficie in gomma posata su una struttura in legno; meno sorpresa Giorgia Bono, ormai veterana delle gare indoor.
La prima giornata della manifestazione sportiva inizia sabato pomeriggio con Matteo che si cimenta nella gara di 200 metri Uomini (unico giro di pista) e che è anche all’esordio nella distanza. Matteo deve aspettare la 32ª serie per gareggiare, ma l’attesa non lo tradisce perché taglia il traguardo prima dei suoi avversari con il tempo di 24”.43 e si classifica 85° assoluto su un totale di ben 181 atleti giunti al traguardo.
In serata, a chiudere la prima giornata della manifestazione, è la volta dei mezzofondisti Francesco e Giulia nella gara di 3000 metri U/D; una gara estenuante corsa su una pista di 200 metri che li vede girare 15 volte. Giulia conclude in 12’44”.83 mentre Francesco in 10’59”.64.
Soddisfatti delle prestazioni si va tutti a cena e poi a dormire presso l’agriturismo “La Giuggiola”.
La mattina di domenica vede i nostri atleti rilassati ma pronti ad affrontare una nuova giornata di gare. Il primo appuntamento in pista nel pomeriggio è quello di Matteo che sul rettilineo centrale della pista deve affrontare i suoi rivali sulla distanza di 60 metri. È in 24ª batteria e arriva 3° con il tempo di 7’.66 piazzandosi 139° su 220 atleti nel riepilogo della classifica.
Giorgia ‘supervelocista’ anche lei gareggia sulla distanza di 60 metri. La nostra atleta manca dalle gare da più di un anno per varie vicissitudini e quindi aleggia un po’ di ansia di prestazione. Anche lei deve aspettare per gareggiare perché corre nella 22ª batteria e la vince in 7”.96 ottenendo il suo nuovo personal best ma soprattutto raggiungendo il minimo tempo stabilito dalla FIDAL per poter partecipare ai campionati italiani nella categoria Allieve. Ma le sorprese non finiscono qui, alla fine delle batterie, Giorgia ottiene il 25° tempo assoluto su 168 atlete che gli permette di poter entrare tra le 32 atlete finaliste della competizione di 60 metri. Dopo circa due ore corre nella 4ª finale e vince anche questa con uno strepitoso 7”. 93 suo nuovo personal best migliorato di 3 centesimi che in una distanza di 60 metri sono tantissimi. La nuova posizione in classifica la vede al 20° posto assoluto.
Giulia che dopo aver esordito nei 3000 metri, esordisce anche sulla distanza di 800 metri, percorrendo i 4 giri di pista in 6ª serie che conclude arrivando 3ª in 2’42”.99. Si classifica 34ª su 45 atlete.
Ultimo a gareggiare in questo fine settimana è Francesco anche lui all’esordio sulla distanza di 800 metri; parte nella 9ª serie che conclude con il tempo di 2’24”.34 piazzandosi all’83° posto assoluto su 93 atleti.
In nuovo riassetto societario della Runforever, che qualcuno vedeva ormai in disfacimento, è riuscito, malgrado la difficoltà dovuta alla mancanza di impianti adeguati dove allenare i propri atleti, ad ottenere risultati di rilievo di propri atleti anche a livello nazionale.
Si rientra a casa molto tardi ma tutti soddisfatti sia per la nuova esperienza che per i risultati ottenuti.
“È stata una bellissima esperienza di crescita sportiva e personale. Grazie ai nostri allenatori che seguono con grande professionalità ma soprattutto con passione e affetto i nostri ragazzi nei loro momenti di tensione ed emozioni diverse, dalla paura alla rabbia fino alla gioia. Voi credete in loro e gli insegnate a credere in sé stessi. Grazie!” (Maria, mamma di Matteo Delle Site).
Un ringraziamento particolare al nostro principale sponsor RIDA Ambiente Srl per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.
Stefano Tofani
Tecnico Istruttore
A.S.D. Runforever Aprilia
La compagine neroniana ha conquistato la vetta della classifica allo Sporting Village
Team Master primo
Il Team Master Lavinio domina ad Aprilia: una rimonta da record che vale il primato Domenica 18 gennaio, lo Sporting Village di Aprilia è stato teatro di una giornata epica per il nuoto Master. La compagine Neroniana scavalca REEDS di Mentana E Juventus Nuoto di Roma, conquistando la vetta della classifica.
APRILIA – Una domenica di grande nuoto, agonismo e cuore quella vissuta lo scorso 18 gennaio presso il bellissimo impianto dello Sporting Village di Aprilia. In un clima di festa e sana competizione, si è consumata una sfida sportiva entusiasmante che ha visto il Team Master Lavinio, allenato Coach Roberto Romagnoli, rendersi protagonista di una rimonta straordinaria, balzando dal terzo al primo posto della classifica generale.
Una sfida tra giganti, il programma gare non lasciava spazio a esitazioni, mettendo alla prova la resistenza e la tecnica degli atleti con distanze impegnative: dai 200 farfalla ai 200 stile libero, passando per i 100 misti, i 100 dorso e gli ostici 200 rana.
La vigilia era segnata da un serrato testa a testa per il primato. Tre le squadre in lotta per il gradino più alto del podio: i REEDS, la Juventus Nuoto, e, appunto, il Team Master Lavinio. Se all’inizio della giornata la situazione vedeva i “Neroniani” inseguire dalla terza posizione, bracciata dopo bracciata il divario si è colmato, trasformandosi in un sorpasso netto e meritato.
I numeri del successo: pioggia di medaglie.
Al termine della manifestazione, il bollettino per il Team Master Lavinio è stato impressionante, segnando un vero e proprio primato assoluto per la squadra. Il bottino finale recita: 77, podi di cui 45 ori, 16 argenti e 16 bronzi.
Questi risultati non solo hanno garantito la vittoria della giornata, ma hanno confermato la solidità di un gruppo capace di eccellere in ogni disciplina e categoria.
“Sono orgoglioso, commenta il Capitano Giuseppe Marino, di ogni singolo componente di questa squadra. L’impegno profuso in ogni singola vasca, la determinazione nel non mollare mai e lo spirito di sacrificio ci hanno permesso di ribaltare la classifica e prenderci questo primo posto. È un successo del gruppo, che lavora duramente ogni giorno. Un plauso particolare va all’Aprilia Sporting Village. Mettere a disposizione una struttura così bella e un’organizzazione impeccabile ha reso questa manifestazione una realtà sportiva di prima qualità, valorizzando al meglio il nostro sport”.
La serata si è conclusa tra gli applausi di un pubblico caloroso, consacrando il Team Master
Lavinio come la realtà da battere in questa stagione agonistica.
Team Master Lavinio
Aprilia Rugby
Passate ed archiviate le feste di Natale 2026, e sottolineato comunque come anche nel periodo i nostri piccoli e meno piccoli atleti si siano comunque allenati, la stagione dei tornei e dei raggruppamenti di propaganda sportiva del rugby riprendono in casa e in trasferta.
Il 18 gennaio il nostro campo di via della meccanica, ospiterà il raggruppamento dei ragazzi delle categorie Under 8 ed Under 10 a partire dalle ore 9,30 a cui seguirà il tradizionale terzo tempo dove tutti insieme, di tutte le squadre, i ragazzi condivideranno un piatto di pasta.
Con i ragazzi della Under 16 partecipiamo al progetto territoriale Aprilia/Artena/Lepini ed i nostri ragazzi saranno impegnati nel torneo Elite in quel di Artena, campo J. Rives domenica 18 gennaio alle 11 contro i pari età della Rugby Roma Olimpic
Vi Aspettiamo: il rugby, uno sport per tutti.
Claudio Favale
Direttore Tecnico
Aprilia Rugby ASD