CITTA INSIEME
Si è conclusa "Angeli e Demoni"
Bella mostra! Quella appena terminata al Forte Sangallo di Nettuno è stata una bella mostra di quadri e disegni.
Il tema, “Angeli e Demoni, non era dei più facili eppure è risultato invece molto sentito. E i lavori presentati stavano lì a dimostrarlo. Introspezioni psicologiche, ricordi lontani, timori profondi o un confortante senso di protezione dal male sono gli elementi affiorati da quelle 40 immagini appese alle pareti del Portico.
Ad introdurle, ad inizio galleria, la visionaria installazione “Il Male attenta al Bene” di Silvana Maltese e Leonardo Leonardi, che creava l’atmosfera adatta al tema mediante la contrapposizione di due figure simbolicamente opposte anche nei colori oltre che nei gesti.
Domenica 10 dicembre la manifestazione si è conclusa con una semplice e quasi familiare cerimonia di commiato: un attestato ai partecipanti e la riconsegna delle opere mentre sulla parete della Sala delle Armi scorreva un filmato con le immagini più significative della mostra.
“Alla prossima!” promette Cittainsieme.
[le foto sono di Gianni Gregorovich]
Anzio. Riattivati i lampioni
intorno al Parco delle Sughere
Sono stati riaccesi i 16 lampioni che costeggiano il perimetro del Parco delle Sughere. L'intervento sembra collegato al lungo contenzioso sulla gestione del parco: disattivata a fine ottobre scorso e ora magicamente tornata a splendere, la linea elettrica in questione risulta infatti far parte del progetto per la sistemazione del parco e quindi qualcuno pensa di poterla spegnere o accendere a discrezione di chi del parco è titolare. Il parco consiste di oltre 10.000 metri quadri di sughereto che oltre dieci anni fa un accordo fra proprietà e comune di Anzio stabilì di dover essere sistemato con panchine e vialetti a carico del proprietario/costruttore e poi ceduto al comune. Il tutto in cambio del permesso a costruire le villette a schiera adiacenti per un totale di una cinquantina di alloggi. L'accordo prevedeva che dopo un collaudo a fine lavori il parco passasse al Comune per essere aperto al pubblico. Ebbene, i lavori furono fatti ma il collaudo no e il parco è ancora chiuso. Come mai? Le illazioni si sovrappongono alle ipotesi: da un comune che esita a prendere in carico una struttura che comporterebbe insostenibili oneri di gestione a una proprietà che sembra combattuta fra il volersi liberare di questo bosco che gli costa manutenzione e il volerlo tenere a supporto di un proprio eventuale potere contrattuale verso l'Amministrazione.
E i cittadini? Loro auspicano solo che questo ettaro di boschetto situato a Villa Claudia, a pochi passi dalla stazione cessi di essere oggetto di tira e molla e possa essere goduto liberamente come è loro diritto.
Tombini pericolosi sulla Nettunense: attenti ai 300 metri prima e dopo la Granarolo
Sono affiorati 10 grossi problemi dall'asfalto della Nettunense: 10 tombini prima asfaltati sono ora messi a nudo dall'erosione dello strato che li copriva diventando delle brutte buche da evitare assolutamente per non rompere le sospensioni o ruzzolare se si è in moto.
La conduttura che li unisce infatti, dopo aver costeggiato la Nettunense per lungo tratto, poco prima dello stabilimento Granarolo passa a centro carreggiata. E lì i tombini, sottoposti al pestaggio dei veicoli, hanno rapidamente perduto la copertura.
Abbiamo segnalato la cosa all'azienda regionale delle strade (Astral) e informato la Polizia locale della nostra segnalazione. Eccola.
Tombini pericolosi in via SR207 Nettunense, km 33-34
Segnaliamo una serie di tombini pericolosi per la circolazione perché fortemente disallineati ripetto al fondo stradale. Ci riferiamo al tratto fra il km 33 ed il 34 della strada SR 207 Nettunense, in località Anzio.
Il problema interessa una decina di tombini posti a centro carreggiata. In particolare:
5 nel tratto compreso fra le traverse v. Albano e v. di Villa Claudia;
1 e nella rotatoria all'incrocio con via di Villa Claudia;
5 nel tratto fra le traverse v. Graziella e v. Cristina.
Distinti saluti