Anzio per gli 800 anni del Presepe di Greccio
Decoro urbano
In occasione del Natale 2023, la Commissione Straordinaria della Città di Anzio ha approvato un progetto di decoro urbano, proposto dall’Ufficio Cultura, con l’installazione di un banner in Piazza Pia, realizzato per gli 800 anni del Presepe di Greccio, 1223-2023, ed ispirato al Presepe di Giotto e bottega, presente nel transetto destro della Basilica Inferiore di Assisi. Il progetto, condiviso con la Chiesa Madre dei SS. Pio e Antonio, rappresenta il filo conduttore delle molte iniziative della Parrocchia stessa, improntate alla riscoperta dei più intimi valori del Santo Natale, rappresentati nella Natività realizzata in Piazza Pia, dal Comitato Parrocchiale del Presepe e dal Liceo Artistico Pablo Picasso di Anzio.
Si ricorda a tutti i cittadini e turisti che domenica 10 dicembre, alle ore 17.00, avverrà la solenne accensione dell’albero di Piazza Pia, sulle note della Banda Musicale Città di Anzio e del Coro della Chiesa Madre dei SS. Pio e Antonio.
La presenza dei bambini sarà particolarmente gradita per allietare ulteriormente il magico momento.
Comune di Anzio
Ecobonus
Demenziale, stiamo parlando dell’Ecobonus o Superbonus. Perché si fa l’Ecobonus? Perché l’Italia ha l’atmosfera più inquinata d’Europa. L’inquinamento è causato non dai veicoli bensì dagli edifici. Gli edifici costruiti a partire dagli anni 50 si trovano in classe energetica F o G cioè le peggiori. Stiamo parlando di edifici insalubri che per proteggerci dagli agenti atmosferici ci obbligano a tenere accesi termosifoni nella stagione fredda e condizionatori della stazione calda.
L’utilizzo di termosifoni e condizionatori è la prima causa di inquinamento in quanto per alimentarli bisogna bruciare combustibili fossili, carbone o gasolio o, in alternativa energia elettrica che a sua volta si produce con le stesse materie. Ebbene l’Ecobonus impegna ingentissime risorse che serviranno a far guadagnare due misere posizioni della scala di protezione energetica APE, quindi continueremo ad abitare in edifici insalubri e inquinanti che consegneremo anche ai posteri dopo avere sperperato ingenti risorse economiche assolutamente sprecate. Sarebbe cosa più saggia demolire edifici mal progettati e mal costruiti e costruirne di nuovi.
Dei nuovi edifici ne trarrebbero beneficio gli abitanti, l’ambiente e i posteri. Sic stantibus rebus.
Oggi, 7 gennaio 2023 ne ha parlato il TG, finalmente si è chiarito che il cosiddetto Superbonus è la più grande truffa di Stato del secolo. Gli edifici nazionali con il Superbonus passano da APE (Attestato di Protezione Energetica) dove A è il migliore e G il peggiore, a E. In sostanza il miglioramento è inavvertibile. Il costo è solamente un anticipo. Quando i condomini saranno obbligati a pagare il saldo, piangeranno e continueranno ad abitare in appartamenti poco protettivi.
Cesare Zaccaria - Anzio Rm
Maltrattamenti
Preso gli Uffici Amministrativi del Nucleo Operativo Guardie Zoofile Anzio Le Aquile potete fare le vostre segnalazioni per Maltrattamento Malgoverno di animali in: Anzio RM - Zona Lavinio Mare - Viale Ascanio 14 - Dalle 9,00/13,00 il Sabato di ogni Settimana.
Per info e appuntamento: Coordinatore Marchionne 3292530942 - Coord Capo Lupoli 3881689009.
Nucleo Operativo
Guardie Zoofile
Attivato dai Servizi Sociali del Comune di Anzio dal 23 novembre 2023
Sportello antiviolenza
Si è avviato giovedì 23 novembre, su impulso dei Servizi Sociali del Comune di Anzio, nell’ambito della tutela dei minori, delle famiglie e delle donne, uno sportello antiviolenza: uno spazio sicuro, protetto e riservato, che si propone principalmente di “rompere il silenzio” e di fare rete tra le diverse realtà di contrasto alla violenza.
L’importante iniziativa si inserisce nel complesso sistema di protezione e di sicurezza sociale, “per una città inclusiva”, in un momento in cui il dramma del femminicidio e della violenza di genere continuano ad essere tragicamente attuali; nasce, infatti, a ridosso della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed il femminicidio”, che si celebra ogni 25 novembre.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite scelse questa data in onore delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, originarie della Repubblica Dominicana, massacrate il 25 novembre 1960.
Si ricorda, inoltre, che nel territorio del Distretto Roma 6.6 (Anzio-Nettuno) è operativo tutti i giorni h 24 il numero verde del Pronto Intervento Sociale 800.12.12.72 per segnalare situazioni di abbandono e di emergenza sociale.
Lo sportello antiviolenza del Comune di Anzio è aperto tutti i giovedì dalle 15.00 alle 16.00 presso la sede dei Servizi Sociali in Viale Paolini 6 (Villa Adele).
Per info e appuntamenti: Tel. 06.98499491
serviziotutele@comune.anzio.roma.it
Comune di Anzio
Scoraggiamento e sfiducia
Scoraggiamento sfiducia e demoralizzazione, sono questi i sentimenti che da giorni vivono i volontari di Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia, e con loro quelli di tutta Italia, dopo che gli organi giudiziari, in seguito all’incidente accaduto a Preone in cui un caposquadra ha perso la vita, hanno indagato il Sindaco del Comune e il Coordinatore del locale Gruppo Comunale di Protezione civile per la carenza di sicurezza sul luogo di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.
#scoraggiamento perché in questo modo viene meno quel coraggio che è componente fondamentale del volontario pronto ad affrontare senza paura ma con prudenza ogni emergenza.
#sfiducia perché si perde fiducia in un sistema che dovrebbe proteggere e tutelare chi si prodiga ogni giorno per aiutare gli altri.
#demoralizzazione perché già il volontariato organizzato di Protezione Civile sta vivendo un momento di profondo cambiamento, ma quest’ultimo evento crea disillusione e sconforto in chi era già al lavoro per risolvere le criticità normative emerse durante gli Stati Generali del Volontariato dello scorso anno.
A questi tre sentimenti se ne oppone uno, che è però riportato dalle migliaia di volontari di tutta Italia che non vorrebbero mai ritrovarsi a gestire la situazione dei colleghi di Preone.
Ed è la #solidarietà, piena e sincera, espressa dal mondo del volontariato organizzato territoriale all’unisono.
Per questo la sospensione delle attività decisa da parte dei volontari friulani, in autotutela, è diventata uno stimolo per il legislatore per rivedere urgentemente la norma che li riguarda.
Protezione Civile
“Nettuno” - ODV