CAMPIONATO DI CALCIO SERIE D - 15ª Giornata
Anzio-Nuova Florida 2-1
Tre punti d’oro per l’Anzio che scaccia i fantasmi e rivede la luce con una prestazione enorme sotto il profilo agonistico e caratteriale.
LA PARTITA
Sfida di fuoco. L’Anzio ritrova la vittoria dopo un’eternità e fa gioire il suo popolo con una grande prova. Nel primo tempo parte forte l’Anzio con un avvio determinato, accompagnato da un pressing feroce e in cui i nuovi acquisti si sono subito messi in luce con diverse giocate di qualità.
Dopo quattro minuti di gioco però il primo brivido della partita è per gli uomini di mister Aiello, che in ripartenza con Moreso provano a spaventare la retroguardia neroniana, Busti però è superlativo nel salvataggio. Dopo una breve fase di assestamento l’Anzio torna in avanti e al 19’ trova la giocata vincente. Il nuovo arrivato Perkovic è abile a liberare Bencivenga, che involatosi da solo in area viene steso da Giordani. Calcio di rigore inevitabile e giallo per il portiere di origini anziati, con Paglia che dal dischetto è freddo e implacabile. Dopo il vantaggio l’Anzio arretra il suo baricentro e i rutuli trovano spazi: prima però è l’Anzio con Bencivenga a calciare da fuori con tiro finito a lato di poco, mentre un minuto dopo è ancora Paglia a provarci con una grande conclusione da fuori che si spegne alla destra di Giordani. Nella seconda parte della prima frazione cresce il Nuova Florida: al 26’ il gigante Costa ci prova su calcio piazzato, ma il tiro si spegne sul fondo, al 36’ uno scatenato Limongelli se ne va sulla destra e crossa con abilità per Carboni che di testa spedisce alto.
Al 39’ gli uomini di Aiello trovano il pari: De Gennaro offre un assist involontario per Costa, che trova il corridoio giusto e batte Perna. Nel finale c’è tempo per un altro brivido: ripartenza fulminante dell’Anzio con Perkovic solo davanti a Giordani, il croato prova il cucchiaio che si perde alto. Il secondo tempo si apre subito all’insegna dell’Anzio: gli uomini di Guida approcciano il match con il piglio giusto: dopo appena un minuto Perkovic da sinistra fa partire un gran tiro su cui si oppone ancora Giordani, mentre all’8’ Lilli ha sui piedi un’occasione d’oro, sul suo tiro il numero uno rutulo è prodigioso. La pressione anziate continua con Mladenovic, pescato bene da Paglia, il diagonale del serbo finisce sul fondo. Al 31’altra clamorosa occasione per l’Anzio con Perkovic, che da destra se ne va in velocità offrendo un assist d’oro per Paglia, che solo davanti a Giordani colpisce la traversa. Al 41’ il forcing anziate viene premiato: grande ripartenza con il neo entrato Bartolotta che con uno splendido pallonetto supera Giordani, tra l’apoteosi della tifoseria biancoceleste.
ANZIO-NUOVA FLORIDA 2-1
MARCATORI: 19’pt Paglia rig. (A), 39’pt Costa (N), 41’st Bartolotta (A).
ANZIO: Perna, Galati (45’st Buatti), Valentini (26’st De Simoni), De Gennaro (20’st Gennari), Busti, Sirignano, Bencivenga (44’st Capolei), Perkovic, Paglia, Lilli, Mladenovic (37’st Bartolotta). A disp: Rizzaro, Falconio, Lo Fazio, Flores, All: Guida.
NUOVA FLORIDA: Giordani, Negro, Suffer (15’st Mauro), Moreso Arjona, Costa, Romano, Falilo, Lestini, Limongelli, Paterni (45’st Antinoro), Carboni. A disp: Gasbarra, Pagliuso, Bruno, Camilli, Bonfigli,, Paolocci, Yagubzade. All: Aiello.
ARBITRO: Sig.ra Frazza di Schio.
ASSISTENTI: Sig. Cocomero di Nichelino, Sig. Ambrosino di Nichelino.
NOTE: Ammoniti: Galati (A), Busti (A), Giordani (N). Angoli: 6-3. Recupero: 1’pt, 5’st.
Marcello Bartoli
Add. Stampa Anzio Calcio
RUGBY SERIE C - Il RAC ha battuto il Villa Pamphili per 26 a 22
L’Anzio imbattuto nella prima fase
Con la vittoria per 26 a 22 sul terreno del Villa Pamphili, il Rugby Anzio Club chiude imbattuto (sei successi su altrettanti match) la prima fase del campionato di serie C. In casa della formazione capitolina i biancazzurri hanno disputato un incontro solido, uscendo alla distanza dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sotto di dieci punti. Eppure i primi a marcare erano stati proprio gli anziati, al terzo minuto, con capitan Tumbarello che astutamente intercettava un passaggio dei tre quarti per involarsi in meta. Altro intercetto, ma dalla parte opposta, all’undicesimo minuto valeva il pareggio (7 a 7) del Villa Pamphili. L’Anzio tonava a condurre al 14°, con Galoni che finalizzava un’azione di touche, ma prima del riposo i padroni di casa ribaltavano totalmente il parziale. Prima una meta arrivata da una veloce ripartenza sul lato chiuso, quindi una punizione e infine una marcatura nata da un’apertura a largo sui tre-quarti valevano il 22 a 12.
Nella ripresa l’Anzio si scuoteva e faceva suo il match. Nonostante un cartellino giallo a Tumbarello, sotto temporaneamente di un uomo prima (all’ottavo minuto) accorciava con Alimonti per il 22 a 19, quindi a poco meno di un quarto d’ora dalla fine era Troiano a chiudere nel migliore dei modi una lunga sequela di tentativi di fronte la linea di meta. Avanti 26 a 22, la RAC controllava poi agevolmente il tentativo di rimonta avversario mantenendo l’imbattibilità stagionale.
Con la sesta vittoria su altrettante uscite, il Rugby Anzio Club strappa così la qualificazione per il girone promozione, che sarà stilato nei prossimi giorni dal Comitato Regionale del Lazio e che vedrà il suo inizio a gennaio. Mentre questo fine settimana sono in programma gli ultimi impegni dell’anno solare per la società anziate, che vedrà scendere in campo nel weekend le rappresentative Under 14 e Under 16.
Ufficio Stampa
Rugby Anzio
Bene Andrea e Roberto
Domenica 26 novembre si è tenuta la 1ª Qualificazione Nazionale Assoluti. A rappresentare il Circolo Scherma Anzio sono Roberto Bezzini e Andrea Culla, qualificati grazie all’ottima prestazione nella prova regionale dello scorso mese. I due atleti anziati riescono a superare con facilità la fase dei gironi.
Al momento delle dirette, Culla si ferma al primo match, mentre Bezzini vincendone due riesce a guadagnarsi la 44esima posizione della classifica finale. Siamo orgogliosi di essere stati presenti e ringraziamo Giorgia Fontana per essere stata presente a fondo pedana a sostegno dei nostri atleti.