Incontro per il titolo mondiale UBO per Sarchioto
Forza Giovanni
Il prossimo 6 dicembre al Palasport di Ferrara nella manifestazione organizzata dalla Boxing Duran Italia dei fratelli Massimiliano e Alessandro Duran, il nostro pugile Pro di Anzio Giovanni Sarchioto con all’attivo 12 vittorie delle quali 9 per ko avrà l’opportunità di combattere per il titolo Mondiale UBO contro il forte tanzanese Mkwakwaet dalle mani pesanti con un record di 14 incontri dei quali 7 vinti per ko.
Sarà un incontro per nulla scontato che terrà gli spettatori incollati alle sedie.
Un forte in bocca al lupo a Giovanni.
Maratonina di Sabaudia
Caratterizzata da una splendida giornata di sole, corredata da temperature primaverili, si è svolto a Sabaudia in data 09 novembre 2025, l’evento organizzato dalla UISP comitato territoriale di Latina, che ha visto dare atto alla 23ma edizione della “Mezza Maratona”. Un evento suddiviso in due distanze, la 10 e la 21 km, che ha visto ai nastri di partenza un folto esercito di runner darsi battaglia. Evento oramai consueto che ha visto il sold-out dei pettorali prima del previsto e che è stato caratterizzato da un tracciato nuovo con partenza e l’arrivo in Piazza del Comune. Per quanto riguarda la “Mezza”, c’è stato il consueto giro iniziale di 6 km all’interno del centro urbano con successiva destinazione verso la zona della Bufalara e il Lungomare. I partecipanti alla 10 km si sono divisi invece dal resto del gruppo all’altezza del terzo chi, 81mo all’arrivolometro, per poi dirigersi lungo Strada Sant’Andrea e raggiungere il traguardo.
Per l’Atletica Anzio 3 gli atleti al via: il veterano Stallone Antonino (categoria M55) il trail runner Giacomo Desideri (categoria M40) e Smiraglia Gianluca.
Prima gara ufficiale per entrambi gli atleti dell’Atletica Anzio: Antonino Stallone dopo un lungo stop torna in campo per mostrare le sue doti e lo fa con un tempo di tutto rispetto andando a piazzarsi 59mo assoluto con il tempo di 1h, 34 m e 16 secondi (quinto di categoria). Smiraglia Gianluca 81mo e Giacomo Desideri, specialista di ultra distanze, nel suo esordio su strada, riesce a strappare un ottimo 25mo posto assoluto con il tempo di 1h, 24m e 33 secondi (quinto di categoria).
La festa è stata resa ancora più felice per gli atleti dell’Atletica Anzio poiché l’organizzazione ha previsto riconoscimenti per i primi 5 piazzamenti di categoria.
Giacomo Desideri continua la preparazione alla stagione 2026 che comprenderà oltre ai consueti e più blasonati appuntamenti di Radda in Chianti e di Cortina, entrambe da 120 km e 5000 metri ed oltre di dislivello, anche la partecipazione agli europei di trail running che si svolgeranno dal 5 al 7 giugno in Slovenia. Gli auguriamo un grande in bocca al lupo!
Ross Ross
ANZIO SCHERMA - Ottime prestazioni dell’atleta neroniano nella spada
Bezzini super a Dublino
Il 18 e 19 ottobre si è tenuta a Dublino la Eurofence League Under 23, evento sportivo che, nella categoria di spada maschile, ha visto gareggiare 105 schermidori provenienti da tutt’Europa. La partecipazione era riservata solo ad alcuni tra i migliori atleti di ciascuna nazione, e tra i venti italiani si è presentato Roberto Bezzini, classe 2005, atleta del Circolo Scherma Anzio.
Bezzini ha dimostrato di saper farsi valere in una competizione di livello, chiudendo il girone con un ottimo risultato che gli ha permesso di saltare di diritto il primo turno di incontri a eliminazione diretta.
Proseguendo poi nella gara, Bezzini ha raggiunto la ventesima posizione finale, risultato di grande valore in una gara così competitiva. Hanno espresso compiacimento la maestra Giorgia Fontana e il preparatore atletico Matteo Martella, con i quali condivide quotidianamente il percorso di crescita sportiva al Circolo Scherma Anzio.
La presidenza del CSA ha espresso grande soddisfazione per la prova del giovane schermidore, dichiarando: “Siamo orgogliosi di vedere un nostro atleta competere con determinazione e maturità in un contesto internazionale. Questo risultato conferma la qualità del lavoro svolto in sala e ci incoraggia a puntare sempre più in alto”.
Fabiana Folco
Fight day di Kick Boxing
Ottima prestazione al fight day del team di Kick Boxing guidato dal maestro Fabrizio Falconetti. La squadra anziate prende parte ad una competizione di buon livello tenutasi a Roma dedicata agli sport da combattimento portando a casa importanti risultati. Incontro più importante della serata nella disciplina kick boxing full rules è di Galoni Gabriel. L’atleta di Fabrizio Falconetti dopo una notevoli prestazioni nelle ultime competizioni si scontra contro un avversario umbro. Galoni, in pieno recupero da un infortunio, parte subito forte costringendo il suo avversario ad una impegnativa difesa.
L’atleta umbro resiste, non arretra e con combinazioni molto tecniche cerca di tenere sotto controllo la coreacità dell’atleta di Falconetti. Galoni è molto deciso prende bene le misure provando attacchi con forti combinazioni ma il suo avversario difende bene e vanifica lo sforzo di Galoni generando una confusione poco utile. L’ incontro viene giudicato pari ma Galoni si avvicina ad essere un atleta di interesse. Questa incontro, anche se stretto nel verdetto, è un traguardo importante per Galoni sopratutto per testare il suo stato di forma dopo l’infortunio.
L’atleta di Fabrizio Falconetti è già in preparazione per il prossimo impegno che sarà tra circa tre settimana. Nella stessa competizione ha combattuto anche Alberto Cortese.
L’atleta fermo dalle competizioni da più di un anno combatte un incontro molto tecnico dando vita a una prestazione davvero lodevole. L’incontro vede Cortese in uno stato di forma non ottimale ma in compenso la prestazione tecnica fa la differenza in questo incontro. I giudici assegnano all’ unanimità la vittoria all’ atleta anziate. Tutti e due gli atleti non deludono le aspettative, anzi, danno una dimostrazione di crescita e continuità. Quest’ultimi e anche altri atleti sono in preparazione per la prossima competizione che si svogerà sempre nella capiatale.
Parecchi sono stati gli assenti del team di Falconetti in questa competizione fra tutti spunta il nome di Quiese Kevin, Mammadov Orkhan.Gli atleti di Falconetti non hanno combattuto a causa di un infortunio. Attualmente sono in preparazione per un incontro che si terrà nel mese di dicembre. Tutti gli altri atleti di Falconetti provenienti da un’ottime prestazioni nelle ultime competizioni saranno ancora sul ring in questo mese.
La società si ritiene molto soddisfatta dei suoi ragazzi e dei risultati ottenuti. Oltre questi atleti ci sarà la partecipazione di alcuni debuttanti. Fabrizio Falconetti, tutto il suo team e il suo staff ringraziano tutti gli amici che sempre li seguono il sostegno nelle loro competizioni.
Silvia Palma