Festa regionale delle Pro Loco del Lazio
Nei giorni 14 e 15 Settembre u.s., la Pro Loco “Città di Anzio” APS ha avuto l’onore di ospitare e organizzare, dopo il grande successo di quella tenutasi nel lontano 2009, l’annuale Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio 2024.
E’ stato proprio in occasione del 26° anniversario della Costituzione della Pro Loco “Città di Anzio” APS, che il Consiglio Direttivo Regionale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha voluto assegnare questa organizzazione alla nostra Associazione, impegnando così il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, con la perfetta collaborazione dei Giovani Volontari del Servizio Civile presso la nostra Sede.
A partecipare a questo grande evento sono state le diverse Pro Loco della Regione Lazio, provenienti dalle Province di Frosinone, Roma, Latina, e Viterbo:
Amaseno, Aprilia, Cecchina, Gallese, Monte San Biagio, Moricone, Nettuno, Ostia Mare di Roma, Palombara Sabina, Priverno, Rocca di Cave, Sezze, Valmontone, e Zagarolo.
Piazza Pia è stato il salotto della Città di Anzio nel quale i volontari delle Pro Loco hanno presentato, oltre ai volumi e opuscoli informativi, anche prodotti tipici enogastronomici delle loro Città, realizzando in questo modo un momento di incontro e di unione fra le diverse comunità.
Passeggiando fra i diversi stand si è potuto gustare: arrosticini di pecora, birre artigianali, mozzarelle di bufala, la famosa porchetta di Ariccia, vini locali, dolci tipici, tordi matti e tanto altro.
La Pro Loco “Città di Anzio” APS ha presentato nei suoi tre stand: il prodotto tipico locale, “la frittura di calamari e gamberi”, lavori e sculture in legno del nostro Socio Elso Biancone, realizzati con materiale di riciclo trovati sulle nostre spiagge, opuscoli esplicativi della cittadina e libri, scritti da Arrigo Cecchini e Benedetto Salesi, che raccontano la Nostra Storia.
Non è mancata, inoltre, la Solidarietà.
In merito alla Raccolta fondi per aiutare la ricerca sulla malattia rara “Amiloidosi”, un ringraziamento particolare va a Colavita, che ha donato i suoi prodotti, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Prof. Giovanni Palladini, Direttore Centro “Amiloidosi” della Fondazione dell’IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia.
Presenti all’evento la Dott.ssa Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, e Servizio Civile della Regione Lazio, che insieme al Dott. Claudio Nardocci, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Lazio, e al Presidente della Pro Loco “Città di Anzio”, Augusto Mammola, hanno dato inizio alla Festa con il taglio del nastro.
L’Assessore ha ringraziato la Pro Loco “Città di Anzio” per la lodevole iniziativa, ribadendo la riconoscenza a tutte le Pro Loco presenti che, con il loro “Sapori e Saperi”, hanno un ruolo determinante nella valorizzazione delle tradizioni italiane.
Ad ogni Pro Loco, in ricordo della partecipazione, è stata donata una stampa raffigurante la Fanciulla d’Anzio, il Paradiso sul mare e simboli della Città, realizzata da una pubblicazione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Anzio.
Momenti di spettacolo con le Orchestre “Ore Zero” e “Napoli Live Sound”, hanno concluso le serate, coinvolgendo e intrattenendo i presenti.
Un Ringraziamento particolare al Consigliere Nazionale Unpli Ernesto Fanfoni, alla Segretaria Unpli Regionale Lazio Francesca Sansotta, al Consiglio Direttivo, al Collegio Revisori dei Conti, ai Volontari del Servizio Civile della Pro Loco Città di Anzio, al Comando di Polizia Municipale e ai nostri Sponsor che hanno attivamente collaborato alla realizzazione di questa Festa .
Grazie a Tutti per la partecipazione.