Collegherà via Toscanini agli istituti superiori
Pista ciclabile
Partono ufficialmente i lavori per realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile, per collegare via Toscanini agli istituti superiori Meucci e Rosselli passando per via Marsica e via Caltanissetta.
La ciclabile, che attraverserà una zona di nuova espansione, era prevista nell’abito del progetto Pinqua, “programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”.
Un piano da 15 milioni di euro che include anche la ristrutturazione dell’ex centro commerciale Tulipano, da destinare a scopi sociali, vari interventi nel quartiere Primo – e un intervento sullo stadio Quinto Ricci, oltre a un nuovo parco lineare lungo il fosso della Ficoccia che rivitalizzerà tutta l’area tra gli istituti superiori e il nuovo palazzetto dello sport. Realizzare la prima parte del tracciato non comporterà particolari difficoltà, dal momento che i marciapiedi già presenti verranno adibiti a pista ciclabile. Per la seconda parte invece il lavoro è ben più complesso, dal momento che la ciclabile correrà lungo via Caltanissetta, dove la strada di collegamento con il quartiere Primo ancora non esiste. Aspettare o non realizzare l’opera però significherebbe per il Comune di Aprilia perdere un finanziamento di mezzo milione di euro e questo richiederà all’ente una corsa contro il tempo e uno sforzo significativo per scongiurare questa ipotesi.
Edoardo Capri
[14:52, 10/10/2024] Redazione Pontino:
Le escursioni CAI di Aprilia