Incarico per preparare i documenti per la gara
Trasporto scolastico
Il comune di Aprilia ha affidato ad una società di Campagnano Romano l’incarico di redigere i documenti tecnici utili a indire poi la gara d’appalto per il servizio del trasporto scolastico. La consulenza costerà all’ente circa 37mila euro. Secondo quanto stabilito dal commissario straordinario Paolo D’Attilio il servizio, in attesa del bando e dell’assegnazione definitiva, dovrebbe partire il 30 settembre prossimo. Al momento però l’incarico non è stato ancora affidato a nessuna società. Nulla è stato comunicato dagli uffici di piazza Roma. Mercoledì intanto una protagonista indiscussa, la società Nuova Tesei Bus, è uscita di scena dopo essere stata colpita dall’interdittiva antimafia notificata dalla Prefettura di Latina. La Tesei gestiva il servizio di trasporto locale e scolastico ad Aprilia dal 2007. L’atto, scaturito dalle indagini dell’Arma dei carabinieri, preclude la possibilità alla ditta di partecipare a nuove gare pubbliche ma potrà comunque proseguire a fornire il servizio di tpl fino alla scadenza naturale del contratto, ossia tra tre mesi.
L’attività dei fratelli Tesei, secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti che hanno lavorato all’operazione “Assedio”, sarebbe stata favorita al momento di stilare la graduatoria del bando del trasporto scolastico, indetto nel 2019, ai danni della Schiaffini Travel. Quest’ultima, secondo la ricostruzione dei carabinieri, aveva ottenuto un punteggio più alto ma sarebbe poi stata penalizzata e superata proprio dalla Nuova Tesei Bus. Secondo quanto si legge nell’ordinanza del Tribunale di Roma, “Urbano Tesei, (che il 3 luglio scorso era stato già raggiunto dal provvedimento di divieto temporaneo di contrattare con la Pubblica Amministrazione) è accusato di aver “turbato” la gara con il concorso del sindaco Terra che dava mandato al vicesindaco Lanfranco Principi e all’assessore Luana Caporaso di dare indicazioni a Paolo Terribili, responsabile del procedimento, e ai membri della commissione giudicatrice di procedere all’aggiudicazione della gara comunque alla ditta “Nuova Teseisrl” nonostante la ditta Schiaffini Travel avesse ottenuto un punteggio superiore di circa un punto percentuale”.
Poi a compromettere ulteriormente la posizione di uno dei soci dell’azienda apriliana ci sarebbero un paio di intercettazioni, entrambe risalenti al 2019, la prima dieci giorni prima della scadenza del bando che fa emergere, secondo il tribunale di Roma, come siano state effettuate pressioni all’architetto Terribili per assegnare il servizio alla Tesei, ed una seconda registrata una ventina di giorni dopo, quando è l’ex sindaco Principi, che in quel momento ricopriva il ruolo di numero due dell’amministrazione Terra e di assessore alle finanze, a sottolineare come la commissione giudicatrice “è nostra”.
Alessandro Piazzolla
Il Consorzio La Gogna ha chiesto udienza per il passaggio di gestione delle fogne
Aspettando il Commissario
Ci sarà il passaggio o resterà ancora un miraggio? Ci riferiamo ovviamente al passaggio di gestione della rete fognaria a Acqua Latina, problema sul quale qui di seguito aggiorniamo le informazioni.
Chiusa malamente la stagione della Giunta Comunale Principi, una volta subentrato il Commissario prefettizio nella persona del Dottor Paolo D’Attilio, in una lettera inviatagli a fine luglio abbiamo chiesto di fissarci un incontro per rappresentargli la pesante situazione di oltre 200 famiglie della borgata La Gogna che non possono utilizzare la rete fognaria, non avendo il Comune passato la gestione della stessa rete alla Società Acqua Latina.
Il risultato che con questo incontro vorremmo realizzare, è quello di un intervento risolutivo del Commissario per ottenere che la consegna dell’ultima documentazione richiesta dalla Società nel mese di marzo venga soddisfatta e ai cittadini sia data la possibilità di stipulare il contratto e avere l’autorizzazione allo scarico in fogna.
Siamo a due mesi dal momento in cui abbiamo inviato quella richiesta e purtroppo non riusciamo ancora a avere una risposta.
Ci rendiamo conto della gravità e complessità dei problemi che la gestione commissariale sta affrontando; tuttavia torniamo a sollecitare un incontro in quanto il problema da noi portato all’attenzione del Commissario, non presentando grandi difficoltà, se risolto sarebbe di grande sollievo per i nostri cittadini e un positivo segnale di attenzione anche per i problemi delle borgate.
Della situazione sopra rappresentata è il caso di aggiungere anche degli aspetti che riguardano i nostri rapporti con l’Assessorato ai lavori pubblici, inteso come apparato dei tecnici.
Abbiamo cercato in queste settimane, in previsione dell’incontro con il Commissario di avere intanto informazioni circa l’acquisizione di alcuni documenti richiesti da Acqua Latina riguardanti gli apparati elettrici degli impianti di sollevamento presenti sulla rete fognaria. (vedi nostro post sul blog del 6 maggio 2024)
Ci siamo rivolti in modo informale come abbiamo fatto in tante altre occasioni al responsabile del procedimento (telefonata – messaggio wapp) per conoscere se quei documenti erano stati acquisiti dalle imprese che hanno installato gli apparati elettrici; non siamo riusciti a avere risposta e per questo abbiamo deciso di rinnovare oggi stesso la richiesta in modo formale in quanto utile quella informazione per facilitare l’esito del confronto col Commissario, quando ci sarà fissato.
Per il momento restiamo in attesa di avere risposta alla telefonata fatta alla segreteria del Commissario e vedremo poi, come gruppo dirigente, in quale modo (volantino, assemblea) informare i cittadini delle nostre iniziative, affinché abbiano certezza che siamo costantemente impegnati per la soluzione di questo importante problema e potremo contare sul loro sostegno.
Silvano De Paolis