Ardeajazz Winter
Tutto pronto per l’edizione 2024 di Ardeajazz Winter, il concerto gratuito si terrà alle ore 20.00 di Sabato 17 Febbraio, nella Sala Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Ardea in Via Laurentina Km 32.500. Organizzata dall’Associazione Filarmonica di Ardea con il patrocinio del comune di Ardea, l’edizione 2024 dell’Ardeajazz Winter ha in programma, un concerto da non perdere, con la partecipazione del sassofonista Red Pellini, simbolo del jazz bianco in Italia e in Europa, e del trombonista Massimo Pirone. La serata li vedrà esibirsi con Claudio Colasazza al piano e Carlo Battisti alla batteria; Special Guest Monica Picone, vocalist dotata di una timbrica sensuale, di una vocalità flessuosa e una spiccata musicalità. Il Red Pellini & Max Pirone 4tet è nato dalla collaborazione trentennale dei due musicisti che presenteranno un programma molto vario con i più accattivanti brani tratti dal repertorio jazz e swing. Red Pellini, sassofonista arrangiatore e direttore d’orchestra ha collaborato con nomi di rilievo internazionali: Tony Scott, Carlo Loffredo, Renzo Arbore, Bob Wilber; Massimo Pirone trombonista, vanta collaborazioni con Enrico Pierannunzi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Danilo Rea. Entrambi, affiancati dagli altri musicisti della band, hanno deciso di proporre all’attento pubblico di Ardea, un concerto dalle pure sonorità del jazz tradizionale, fino ad arrivare alle coinvolgenti note dello swing, attraversando il periodo che va dagli anni 20 agli anni 40 con energia e coinvolgimento.
La partecipazione al Concerto è libera e gratuita.
Info: 347 143 7326 Fb: Ardeajazz Fb: Ardeafilarmonica
email: ardeafilarmonica@tiscali.it
Il maestro Marcello Fiorini si è esibito alla casa di riposo Parco degli Ulivi
Concerto di fisarmonica
Sabato 20 gennaio, presso la casa di riposo del Parco degli Ulivi di Pomezia, il maestro Marcello Fiorini ha allietato gli ospiti presenti con un concerto di fisarmonica. Fisarmonicista classico e compositore, vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali e prestigiosi premi internazionali, ha trascorso il pomeriggio eseguendo alcune colonne sonore di film famosi tra cui “Amarcord” e alcuni brani di tango. In chiusura di concerto ha intonato il brano “O Sole mio” con il coinvolgimento di tutti i presenti.
Tante le emozioni provate dagli ospiti della struttura che, nonostante le varie attività di terapia occupazionale che svolgono quotidianamente durante la settimana, hanno potuto rompere quella routine e vivere una giornata all’insegna dei ricordi e della musica. A margine dell’evento c’è stato anche il tempo per una breve dimostrazione di Yoga tenuta dalla maestra Monica Camilloni, insegnante presso il centro Shen di Mariangela Pettinari di Pomezia.
Eventi come questo dimostrano la proficua collaborazione che può esserci con le varie realtà del territorio e ci auguriamo che giornate come questa possano ripetersi con maggiore frequenza.
Emanuela Vignaroli