Approvato lo strumento finanziario prima delle elezioni
Bilancio della Provincia
Si è tenuto, venerdì 26 gennaio, presso l’Auditorium di Latina Formazione l’evento organizzato dal Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli, per presentare il “Bilancio di fine Consiliatura”.
L’ultima seduta del Consiglio ha avuto luogo lo scorso 19 gennaio e si è conclusa con l’approvazione con l’“Approvazione definitiva del Bilancio di Previsione dell’anno 2024 e pluriennale 2024-2026 e allegati” e il saluto del Presidente e dei Consiglieri uscenti.
Nell’evento conviviale organizzato, il Presidente ha idealmente ripercorso le tappe salienti del biennio, tracciando le linee guide delle azioni di Governo e i valori che le hanno ispirate.
“La fine della Consiliatura provinciale segna idealmente la fine della prima parte del mio mandato di Presidente e come tale induce ad un primo importante bilancio personale e politico. - dichiara il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli - La Provincia, per la sua conformazione e per il suo assetto meno personalistico, mi ha dato la possibilità di sperimentare la libertà dell’azione politica che spesso nei Comuni si perde.
Questo ha reso possibile lavorare concretamente sui territori, contribuendo a creare una macchina amministrativa forte e in grado di essere un punto di riferimento per gli Enti territoriali. Per farlo, abbiamo ridefinito il suo organigramma, il vocabolario dei valori, perseguendo l’innovazione tecnologica e una semplificazione che accorciasse le distanze tra la Provincia e i suoi interlocutori. Abbiamo vestito l’Ente con un’immagine nuova, più dinamica e presente, lavorando attivamente sul territorio e cercando di costruire un sistema partecipato dove trovare competenze, professionalità e linee guide per amministrare. Il ruolo di una Provincia è anche quello di segnare un percorso di eccellenza ed esempi virtuosi da perseguire.
Io credo che questa macchina amministrativa vada raccontata, per questo motivo ho voluto un incontro informale e conviviale con chi ha contribuito a costruirla, tassello dopo tassello. Al mio fianco ho voluto i Consiglieri uscenti, i Dirigenti ed i dipendenti, che di questo Ente sono la preziosa macchina operativa”.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale sono indette per il prossimo 10 marzopresso la sede della Provincia di Via Costa,1.
Elezioni di secondo livello che vedranno impegnati partiti e gruppi politici con rappresentanti eletti nei vari consigli comunali. Le manovre politiche sono già iniziate e presto l’orizzonte mostrerà con molta più chiarezza le alleanze.
P.N.
Presentato alla libreria Mondadori il nuovo libro della professoressa Pina Farina
Infanzia tradita e riscatto criminale
Il nuovo libro della docente e scrittrice Pina Farina, “Infanzia tradita & riscatto criminale”, edito con il nome di Pina Farina They (il cognome inglese della madre dell’autrice), è stato presentato il giorno venerdì 26 gennaio presso la libreria Mondadori Bookstore di Aprilia di fronte una folta platea. Il nuovo libro di Pina Farina non è un semplice saggio, ma un’indagine sociale e psicologica che indaga sulla carenza d’affetto che caratterizza al giorno d’oggi sempre più infanzie, non solo nel nostro territorio ma in tutto il mondo.
Questo squilibrio all’interno della vita del giovane avrà gravi ripercussioni per l’adulto che diventerà, portandolo a commettere, nella maggior parte dei casi, gravi crimini. Anzi, secondo la tesi presente all’interno del libro, se gli squilibri sono presenti addirittura nella fase embrionale, non potranno che aggravare la crescita del nascituro nel periodo post-partum. A coordinare l’evento è stata la giornalista e docente Antonella Rizzo. Inoltre, era presente alla conferenza anche l’Assistente Capo della Polizia di Stato Tiziano Di Sciullo, assiduo collaboratore delle scuole con lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti. La professoressa Roberta Angeloni, infine, ha letto il brano “nichilismo e criminalità” presente all’interno del saggio. La presentazione del libro è stato un pretesto per trattare importanti argomenti riguardanti i giovani, la società e i problemi che la affliggono. Per esempio, la professoressa Pina Farina, docente presso la scuola secondaria di primo grado “Menotti Garibaldi” di Aprilia, ha ribadito l’importanza di conoscere il presente e non scappare di fronte ad esso; all’interno della società è presente una sorta di <<malattia sociale>>, un narcisismo di massa.
Una domanda che la professoressa ha posto alla platea è stata: “Perché tanto benessere porta a tanta frustrazione?”.
Per questo motivo è fondamentale conoscere la realtà che ci circonda! I più giovani, i ragazzi, hanno una interiorità frammentata, ed è sbagliato togliere gli ostacoli ai bambini, o non far vivere le frustrazioni a un adolescente, perché tutto questo può creare un “narcisismo di massa”. La scuola, ha aggiunto la professoressa (forte della sua esperienza), su questo può fare molto, ma oggi anche questa istituzione è limitata, ristretta dalle nuove norme burocratiche. I problemi che portano i ragazzi sulla cattiva strada derivano dall’infanzia che si evolve fino ad un “narcisismo cristallizzato”, facendoci dimenticare che noi esseri umani siamo anche, e soprattutto, anima.
L’Assistente Capo Tiziano Di Sciullo, ospite della conferenza, ha ricordato come i ragazzi sono perseguibili dalla legge fin dall’età di quattordici anni e questo aspetto in pochi lo conoscono. Ha parlato dei “dati allarmanti” relativi al 2022 che ci rivelano dei 17.000 minorenni (stranieri) e 15.000 minorenni (italiani) arrestati o denunciati. Il motivo di tutto ciò, secondo la sua esperienza, è il rapporto che un ragazzo intrattiene con la sua famiglia, nello specifico con i suoi genitori. Non c’è una norma morale con la famiglia, in molti casi non vi è un rapporto perché egli viene ignorato; il giovane, dunque, preferisce crescere con il gruppo di amici dove magari sfoga la sua rabbia.
Al termine della presentazione, anche la platea ha potuto porre le sue domande all’autrice, e ai suoi ospiti, e ciò ha portato a un piccolo dibattito su quanto era stato esposto in precedenza.
Riccardo Galasso
Cercasi progetti per Osmosi
Nei giorni scorsi l’assessorato alla cultura del Comune di Aprilia insieme a Proloco di Aprilia ha pubblicato un avviso pubblico rivolto a associazioni, società ed enti privati, annunciando la nuova edizione della Manifestazione di Interesse Osmosi 2024. L’evento, in programma dal 15 al 21 aprile, si concentrerà sulle tematiche legate alla comunità, all’individuo e alle intelligenze artificiali.
L’ottava edizione è stata sdoppiata in due fasi: la prima realizzata a novembre con “Aspettando Osmosi 2024...” in una versione inedita, durante la quale tutte le tematiche sono state presentate con grande partecipazione di pubblico e di associazioni del territorio. La collaborazione con diversi ospiti, tra cui la Dottoressa Sansoni, garante dell’infanzia e dell’adolescenza, l’UNINT - Università degli Studi Internazionali di Roma e l’ACMF Associazione compositori musica da film con il quartetto Pessoa e il pianista Rossano Baldini, ha reso l’evento straordinario.
I proponenti sono invitati a presentare, in questa seconda fase di aprile 2024, progetti innovativi rivolti sia alla comunità che alle scuole degli istituti comprensivi locali. L’avviso pubblico, che delineerà le linee guida dell’ottava edizione di Osmosi, è disponibile per la consultazione.
È stato anche inserito e reso disponibile il modulo di adesione, con scadenza fissata per il 18 febbraio.
L’assessorato e la proloco di Aprilia insieme al team di Osmosi si impegneranno a elaborare un calendario di eventi basato sui progetti presentati, con l’obiettivo di arricchire e creare una nuova edizione di Osmosi in collaborazione con la comunità apriliana e con la comunità scolastica.
Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il bando e per partecipare compilando il form che trovi sul sito istituzionale al link https://www.comune.aprilia.lt.it/avviso/lanciato-lavviso-pubblico-osmosi-2024-viii-edizione-connessi-idee-e-progetti-per-la-comunita-di-aprilia/
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 3926304832 o all’email prolocoaprilia.osmosi@gmail.com
Comune di Aprilia