POSTE ITALIANE - Disponibile anche ad Aprilia
Libro dei francobolli
È disponibile negli otto uffici postali con sportello filatelico della provincia, a Latina Centro, Piazzale dei Bonificatori, Aprilia, Cisterna, Formia, Gaeta, Minturno, Sabaudia e Terracina, “Il Libro dei Francobolli 2023”, la nuova raccolta contenente le 114 carte valori postali emesse lo scorso anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con relativi annulli del giorno di emissione e con un testo che ne illustra il tema.
Il Libro, disponibile oltre che in tutti gli uffici postali con sportello filatelico, anche negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e online sul sito filatelia.poste.it non è solo la raccolta dei francobolli emessi in 365 giorni, ma è soprattutto il racconto dell’Italia attraverso i francobolli stessi che celebrano imprese, eccellenze, eroi, tesori, patrimoni culturali e che tutti insieme rappresentano il nostro Paese come un’affascinante storia di eccellenza.
All’interno del Libro dei Francobolli 2023, che consta di 207 pagine e che è stato realizzato con una tiratura di 6mila esemplari, grande evidenza per le emissioni che hanno riscosso grande interesse nel corso dell’anno come ad esempio i francobolli commemorativi dedicati a Franco Frattini, Papa Benedetto XVI, Alessandro Manzoni, la Regina Elisabetta II, Don Giovanni Minzoni e Italo Calvino; quelli della serie “le eccellenze dello spettacolo” dedicati a Franco Zeffirelli, Lelio Luttazzi e Gina Lollobrigida; quelli appartenenti alla serie “Senso Civico”, dedicati a Don Lorenzo Milani e Salvo D’Acquisto; quelli della serie “il patrimonio artistico culturale italiano” dedicati ai Carnevali più antichi d’Italia, Jacovitti, Tex Willer, Umbria Jazz e ai Bronzi di Riace; infine, quelli della Serie Turistica e i consueti dedicati alla squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A e al Santo Natale.
Poste Italiane
Media Relations
Avviso pubblico
Il Comune di Aprilia ha pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di enti iscritti nel Registro Nazionale Unico del Terzo Settore interessati a presentare progetti utili alla collettività, da svolgersi con il partenariato del Comune di Aprilia e il coinvolgimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza.
La partecipazione degli enti del terzo settore infatti è indispensabile per la lotta alla povertà e per garantire l’inclusione sociale di quelle persone che abbiano preso parte a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale.
Oltre all’inscrizione nel Registro Unico Nazionale, Società cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali e fondazioni disponibili disposte ad avviare i progetti, dovranno operare sul territorio comunale.
Di seguito il link per leggere l’avviso e scaricare la modulistica.
https://www.comune.aprilia.lt.it/amm-trasparente/avviso-pubblico-per-la-manifestazione-di-interesse-da-parte-di-enti-del-terzo-settore-a-presentare-progetti-utili-alla-collettivita-da-svolgere-con-il-coinvolgimento-di-beneficiari-di-reddito/
Comune di Aprilia
Per l’8° Ecoforum del Lazio Legambiente ha premiato 24 Comuni della provincia di Latina
Premiati i Comuni ricicloni
Quarto e ultimo appuntamento per l’ottavo Ecoforum del Lazio: dopo l’incontro regionale romano del 20 dicembre, quelli provinciali del 16 e del 24 gennaio a Frosinone e Viterbo/Rieti, oggi a Latina sono stati premiati tutti i 24 comuni ricicloni della provincia pontina, quelli cioè con una raccolta differenziata superiore al 65%.
La provincia di Latina complessivamente al 60,9% di differenziata; emerge più di altrove l’importanza della frazione organica che qui rappresenta il 51% rispetto a tutte quelle raccolte.
L’incontro è stato promosso da Legambiente Lazio con il contributo di CONAI; i sindaci e le amministrazioni alle quali è andato il premio, erano presenti presso la “Sala Loffredo” della Provincia di Latina che ha messo a disposizione la propria struttura per l’evento.
“Con questo ultimo appuntamento provinciale, chiudiamo questo lungo tour tra i territori del Lazio per premiare le realtà virtuose oggi nella provincia di Latina, dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Questa provincia sta proseguendo in un percorso virtuoso di crescita nella raccolta differenziata, e la grande percentuale di organico raccolto, oltre la metà delle frazioni, dimostra ancora una volta la necessità di impianti per la trasformazione dei rifiuti in materia prima seconda, a partire proprio dai biodigestori per generare compost e biometano dall’umido.
Abbiamo incontrato durante questa lunga cavalcata nel Lazio, amministrazioni, cittadinanze e operatori del servizio che mettono in pratica le buone pratiche della raccolta, raggiungendo ottimi risultati e in particolar modo, sono oltre duecento i sindaci che hanno partecipato alle tappe del nostro Ecoforum, venuti a raccogliere il premio ma anche a raccontare strategie, difficoltà e necessità di ciascuno: al termine di questo tour nella Regione non possiamo che ringraziarli per quanto stanno facendo e ci mettiamo a disposizione di ciascuno di loro, ma anche di quelli che ancora devono raggiungere questi obiettivi, perchè nel Lazio si percorra saldamente la strada dell’economia circolare”.
Nei 4 appuntamenti, Legambiente Lazio ha incontrato, premiato e ascoltato infatti 209 sindaci: 33 dalla provincia di Frosinone, 24 da Latina, 38 da Rieti, 73 da Roma e 46 Viterbo, tutti dei Comuni Ricicloni e 27 di loro Comuni Rifiuti Free, quelli che hanno raggiunto l’eccellenza, con un conferimento a discarica e termovalorizzazione inferiore a 75 kg per abitante all’anno di indifferenziato.
“Cittadini e amministrazioni stanno continuando a compiere grandi passi in avanti nella costruzione di un circolo virtuoso del riciclo degli imballaggi – dichiara Fabio Costarella, Responsabile Progetti territoriali speciali Conai - con una raccolta differenziata sempre più di qualità. È un impegno del sistema paese che deve migliorare ancora di più e deve continuare, sia in vista degli obiettivi nazionali di riciclo sia per tutelare il patrimonio ambientale delle nostre bellissime località, un impegno per ciascuno a fare sempre meglio, trasformando i rifiuti in risorsa e generando un potente volano per il miglioramento della qualità della vita in ogni Regione”.
L’appuntamento di Legambiente Lazio aveva come main partner CONAI e si è svolto in collaborazione con ARPA Lazio, partner Biorepack, EY foundation, Igiene Urbana Lavorgna, partner tecnico Rosemary Terre & Sapori, e con il patrocinio della Regione Lazio. Link al dossier COMUNI RICICLONI DEL LAZIO https://drive.google.com/.../1Y3VuzMz2DyphFCnCqyQ.../view...
Elenco dei Comuni Ricicloni
Premiati in provincia di Latina
Aprilia - 69,8%; Campodimele - 67,7%; Castelforte - 70,2%; Cori - 75,8%; Fondi - 82,9%; Formia - 67,4%; Itri - 76,3%; Lenola - 67,8%; Maenza - 74,0%; Minturno - 68,9%; Monte San Biagio - 65,8%; Norma - 82,2%; Priverno - 68,2%; Prossedi - 78,7%; Rocca Massima - 67,9%; Roccagorga - 66,4%; Sabaudia - 73,5%; San Felice Circeo - 77,6%; Santi Cosma e Damiano - 75,0%; Sermoneta - 72,0%; Sonnino - 66,6%; Sperlonga - 72,5%; Spigno Saturnia - 82,0%; Terracina - 72,5%.
Legambiente Lazio
Proteggere i contatori
Le basse temperature di questo periodo possono danneggiare significativamente i contatori dell’acqua e, di conseguenza, l’impianto idrico di casa.
Acqualatina consiglia, a tutti gli utenti che siano in possesso di un contatore posizionato all’esterno, di isolarlo per evitare perdite o mancanze d’acqua.
Ecco i consigli per evitare inconvenienti:
- chiudere sempre gli sportelli, se presenti, evitando infiltrazioni di aria;
- coibentare i contatori e le tubature scoperte con materiali isolanti come polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili in ferramenta o nei negozi del settore edile;
- è importante non utilizzare materiali che assorbano acqua, su contatori e tubature scoperte, come stracci e lana di vetro;
- se la casa non è abitata per lungo tempo, chiudere il rubinetto a monte del contatore e, successivamente, far scorrere l’acqua dai rubinetti sino a svuotare del tutto le tubature interne.
Nel caso si dovessero riscontrare problematiche di vario tipo, si ricorda che è possibile contattare il numero verde Emergenze e Guasti 800 626 083, attivo h24 7 giorni su 7.
Servizio Comunicazione
Acqualatina S.p.A.