Ferme le vaccinazioni con Astrazeneca per i lavoratori apriliani dopo le nuove disposizioni del Ministero della Salute
Dal Comune di Aprilia EMERGENZA CORONAVIRUS
08-06-2021
Al via prenotazioni vaccinazione per lavoratori PMI apriliane. Assessore D’Alessandro: grazie a sinergia, un’accelerazione a campagna vaccinale
Prende ufficialmente il via, con la possibilità di prenotare il proprio vaccino attraverso il sito www.iomiproteggoinazienda.it, l’iniziativa presentata la scorsa settimana ad Aprilia, volta ad offrire un ulteriore punto di vaccinazione ai lavoratori delle aziende del territorio.
“Vogliamo ringraziare di cuore tutti gli attori che hanno permesso di avviare questa iniziativa, dal CIAP a CONFAPI Latina e alle organizzazioni datoriali coinvolte, dalla ASL al Rotary Club che fornirà i volontari per favorire i flussi all’interno della struttura individuata – commenta l’Assessore alle Attività Produttive Alessandro D’Alessandro – grazie a questa sinergia, possiamo imprimere un’ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale sul territorio, consentendo ai lavoratori di accorciare i tempi di prenotazione e mettere in sicurezza se stessi e il proprio lavoro”.
La nuova postazione per effettuare i vaccini ai dipendenti delle piccole e medie imprese apriliane, sarà allestita il 14 e 15 giugno presso la struttura del Punto Ristoro, in via della Meccanica 38.
A sposare il progetto sono stati, oltre al CIAP e a Confapi Latina – che hanno dato il via al progetto – anche le associazioni Unione Artigiani Italiani, Impresa, Claai Assimprese Lazio Sud, Federlazio, Confcommercio Imprese Per L’italia Lazio Sud, Unindustria, Aprilia In Latium.
Il Comune di Aprilia ricorda che per poter effettuare la prenotazione, è necessario che la propria azienda abbia preventivamente richiesto il codice identificativo alla propria associazione datoriale. L’ASL di Latina fornirà gratuitamente il vaccino VAXZEVRIA da somministrare, mentre saranno a carico delle aziende i costi del servizio.
09-06-2021
Coronavirus ad Aprilia. Positivi scendono a 378, in netta diminuzione anche numero di persone in isolamento preventivo a casa (57)
Un’ulteriore diminuzione del numero dei cittadini positivi al Coronavirus e un netto calo delle persone in isolamento domiciliare preventivo. È questo, in sintesi, il quadro cittadino che emerge dai dati condivisi nella giornata odierna dalla ASL di Latina con i comuni della provincia di Latina. S
ono infatti 378 i cittadini apriliani contagiati dal virus attualmente: tra di essi 77 sono quelli ricoverati presso strutture ospedaliere. Mentre appena 54 sono le persone in isolamento a casa, a scopo preventivo, perché entrati in contatto diretto con contagiati.
“L’analisi dei dati nelle ultime settimane sembra suggerire un lento ma “consolidato” ritorno alla normalità – commenta il Sindaco Antonio Terra – nelle prossime settimane, se questo trend sarà confermato, anche la nostra Regione si appresta ad entrare nella cosiddetta zona bianca. Anche per questo, stiamo cercando in questi giorni di programmare un’estate apriliana capace di garantire il giusto svago e divertimento dopo mesi duri, pur continuando a mantenere le disposizioni di sicurezza varate dal Governo e dalle autorità sanitarie per continuare a proteggerci”.
13-06-2021
Vaccino Astrazeneca a over60, rimandato punto di vaccinazione per i lavoratori apriliani
A seguito delle nuove disposizioni del Ministero della Salute diffuse nella giornata dell’11 giugno relative all’uso del vaccino Vaxzevria (Astrazeneca), in cui si sancisce il divieto di somministrazione ai cittadini under 60, il punto straordinario di vaccinazione per lavoratori promosso dalle Associazioni Datoriali e dall’Assessorato alle Attività Produttive di Aprilia non potrà essere avviato nei tempi pianificati.
Ne danno notizia i Coordinatori Michele Volpe e Marco Braccini, presidenti rispettivamente di CONFAPI LATINA e del CONSORZIO CIAP: “Apprendiamo la notizia dopo aver terminato l’approntamento della struttura di vaccinazione nel pieno rispetto dei protocolli governativi, raccolto le adesioni di centinaia di lavoratori di aziende del territorio, fissato le prenotazioni per le giornate previste”.
Nell’allestimento della struttura presso il Punto Ristoro in Via della Meccanica in Area Industriale di Aprilia, sono stati coinvolti altre organizzazioni di volontariato (Rotary Club Aprilia-Cisterna) e società private che hanno già contribuito o avevano pianificato un impegno specifico.
Il coinvolgimento è stato per molti su base volontaria, dato l’alto valore simbolico ed etico del progetto.
“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa sin dal primo momento ed in particolare quelli che hanno preso parte attiva erogando i servizi volontariamente, e nello specifico le ditte: Alexander, SUN, Eco Disinfesta, Plastochem, Associazione Compagnia del Sapere, oltre alle persone di Marco Sacchetti, Mauro Serone. Rimane il rammarico di non poter disporre immediatamente di vaccini alternativi su disposizione della Regione Lazio per soddisfare le richieste”.
I cittadini under 60 anni che si sono prenotati verranno avvertiti direttamente e saranno invitati a prenotarsi presso attraverso il portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it.
14-06-2021
Regione Lazio in zona bianca
Da oggi, Lunedì 14 Giugno, la Regione Lazio è in zona bianca. Sintetizziamo qui di seguito le principali novità.
Misure generali della zona bianca
In zona bianca rimane l’obbligo di indossare le mascherine e il distanziamento. Viene cancellato il coprifuoco e gli spostamenti sono liberi. Anche gli orari dei locali pubblici sono liberi.
Per la ristorazione, in zona bianca non ci sono limitazioni all’aperto tranne il distanziamento di un metro tra i tavoli, mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo al massimo sei persone.
L’unica deroga prevista è quella della possibilità per due nuclei familiari di sedersi insieme.
Tornano aperte anche piscine coperte, centri benessere, sale gioco, parchi a tema, centri sociali e culturali.
Possono essere festeggiati i matrimoni, presentando la certificazione verde (green pass).
Spostamenti tra Regioni gialle o bianche
Dal 26 Aprile ci si può spostare liberamente tra regioni e province autonome che si trovano in zona gialla o bianca, senza dover esibire né un tampone negativo, né il certificato di vaccinazione, né il documento che attesti la guarigione dal Covid.
Al momento, con tutta Italia bianca o gialla, non è necessario avere un “green pass” per fare vacanze o gite fuori regione, tranne nei casi di restrizioni locali.
*La sintesi è a cura degli Uffici Stampa degli Enti Comunali e Sovracomunali della Regione Lazio