Tutta la zona industriale di via delle Valli è stata dotata dell’illuminazione pubblica
Illuminazione a Vallelata
Con l’ultimazione dei lavori di attivazione di via Angela Vacchi, tutta la zona industriale di via delle Valli risulta dotata dell’illuminazione pubblica.
Nel 2014/2015, l’allora Sindaco Domenico D’Alesso avviò l’iter per dotare la citata zona industriale di illuminazione notturna. L’iter si bloccò purtroppo per la triste vicenda che interessò il primo cittadino.
“Da allora - spiega il presidente del comitato di quartiere Roberto Antonio Sicuro - il Comitato di Quartiere Primavera Poggio Valli Vallelata, non ha dimenticato la questione, rinnovandola ogni volta che ne ha avuto l’occasione. Via Angela Vacchi, via C.Petrucci, via degli Sminatori, via dei Bonificatori, via dei Colonizzatori, via dei Pionieri Fondatori oggi sono illuminate grazie all’impegno e la disponibilità ad ascoltare le voci dei comitati dell’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso. Nel 2019, la ditta che cura la manutenzione dell’illuminazione pubblica di Aprilia sostituì le vecchie lampade a incandescenza con le nuove lampade a led, come visibile nelle foto allegate, oggi sotto la supervisione dell’Assessorato ai LL.PP., la zona industriale finalmente illuminata e più sicura.
Questo servizio infatti costituisce il primo deterrente ai tentativi di furto presso le aziende della zona. Non era raro infatti che il quartiere venisse svegliato di notte perchè uno o più allarmi della zona industriale erano entrati in funzione a causa di intrusioni per tentativi di furto. Non ultimo, la presenza di illuminazione pubblica è deterrente anche contro coloro che sono dediti all’abbandono di rifiuti. E’ d’obbligo infine rinnovare un sentito ringraziamento all’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso da parte di tutti i cittadini residenti nel quartiere, per la possibilità di percorrere in sicurezza le vie sopra indicate, utilizzate non solo per raggiungere le proprie abitazioni ma anche per fare delle passeggiate serali”.
A.P.
Calendario rinviato in base alle norme emanate per l’Astrazeneca
Vaccinazione lavoratori
Vaccino Astrazeneca a over60, rimandato il punto di vaccinazione per i lavoratori apriliani. A seguito delle nuove disposizioni del Ministero della Salute diffuse nella giornata dell’11 giugno relative all’uso del vaccino Vaxzevria (Astrazeneca), in cui si sancisce il divieto di somministrazione ai cittadini under 60, il punto straordinario di vaccinazione per lavoratori promosso dalle Associazioni Datoriali e dall’Assessorato alle Attività Produttive di Aprilia non potrà essere avviato nei tempi pianificati. Ne danno notizia i Coordinatori Michele Volpe e Marco Braccini, presidenti rispettivamente di CONFAPI LATINA e del CONSORZIO CIAP: “Apprendiamo la notizia dopo aver terminato l’approntamento della struttura di vaccinazione nel pieno rispetto dei protocolli governativi, raccolto le adesioni di centinaia di lavoratori di aziende del territorio, fissato le prenotazioni per le giornate previste”.
Nell’allestimento della struttura presso il Punto Ristoro in Via della Meccanica in Area Industriale di Aprilia, sono stati coinvolti altre organizzazioni di volontariato (Rotary Club Aprilia-Cisterna) e società private che hanno già contribuito o avevano pianificato un impegno specifico. Il coinvolgimento è stato per molti su base volontaria, dato l’alto valore simbolico ed etico del progetto. “Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa sin dal primo momento ed in particolare quelli che hanno preso parte attiva erogando i servizi volontariamente, e nello specifico le ditte: Alexander, SUN, Eco Disinfesta, Plastochem, Associazione Compagnia del Sapere, oltre alle persone di Marco Sacchetti, Mauro Serone. Rimane il rammarico di non poter disporre immediatamente di vaccini alternativi su disposizione della Regione Lazio per soddisfare le richieste”. I cittadini under 60 anni che si sono prenotati verranno avvertiti direttamente e saranno invitati a prenotarsi presso attraverso il portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it.
Alessandro Piazzolla