Vacanze nel Lazio: la Regione regala due notti gratis
Più notti, più sogni
“Una o due notti gratis –dichiara la consigliere regionale Michela Califano, commissaria del Pd di Pomezia - per chi soggiorna sul nostro territorio. Un modo per rilanciare il turismo stimolando e incentivando la permanenza dei turisti nelle nostre strutture ricettive. L’iniziativa, messa in campo dalla Regione Lazio, si chiama “Più notti, più sogni”. Il bando è online da oggi.
La misura si basa su due formule: il 3+1, che prevede una notte aggiuntiva dopo almeno tre notti consecutive nella stessa struttura prenotate e utilizzate. O il 5+2, che prevede due notti aggiuntive sempre nella stessa struttura finanziate dalla Regione, dopo almeno cinque notti consecutive prenotate e utilizzate.
In tutti e due i casi, la notte o le notti aggiuntive saranno a carico della Regione e liquidate alla struttura ricettiva.
Le adesioni delle strutture alberghiere ed extra alberghiere (inclusi gli agriturismi), che invito a partecipare, potranno avvenire esclusivamente per via telematica a partire da oggi e fino al 16 Giugno alle ore 23.59 cliccando su https://www.visitlazio.com/piunottipiusogni/.
Un’opportunità per tutto il settore turistico schiacciato dalla pandemia da Covid che dobbiamo in tutte le maniere sostenere e rilanciare. Un ringraziamento va al presidente Zingaretti, all’assessora Corrado e a tutta la giunta regionale per aver recepito le istanze dei nostri territori”.
Uff. Stampa
Michela Califano
Provvedimento votato all’unanimità dal Consiglio di Aprilia per l’illustre senologo
Cittadinanza onoraria al professor Ricci
Il Consiglio Comunale di Aprilia, all’unanimità, si è espresso a favore della proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria al professor Fabio Ricci, chirurgo senologo, direttore clinico della Breast Unit del Santa Maria Goretti di Latina. Venticinque Sì hanno sancito l’orgoglio di una città che vede nel professionista, ma soprattutto nell’uomo, quei valori da potenziare perché “siano di esempio per tutti ed in particolare per le giovani generazioni”.
Dopo Roccagorga, Gaeta e Sermoneta, anche Aprilia ha voluto annoverare fra i suoi Cittadini illustri un professionista anche se, al di là del curriculum e dei tanti riconoscimenti nazionali e internazionali già ottenuti dal professor Ricci (a cominciare dall’onorificenza di Commendatore dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente Sergio Mattarella), ha inteso sottolineato l’attaccamento al proprio lavoro e al nostro territorio, nonché l’umanità con cui il professionista si pone all’ascolto delle donne che si ammalano di cancro al seno, esprimendo ed offrendo loro attenzione e vicinanza dal momento della diagnosi fino alla cura, e anche oltre. Commoventi le testimonianze risuonate in aula da parte di consiglieri e del presidente De Maio che hanno sottolineato il perché del consenso unanime alla proposta avanzata dall’assessore alla sanità Francesca Barbaliscia e sostenuta dal gruppo ANDOS di Aprilia con la responsabile Teresa Lanciano.
“La proposta nasce dal basso – esordiva l’assessore nella sua dettagliata relazione - da quelle donne di Aprilia che sono state visitate o operate e quindi curate dal professor Ricci, ma anche dalle tante famiglie che hanno avuto modo di conoscere la Breast Unit e la meravigliosa équipe multidisciplinare che vi opera”.
Se le donne operate sono state circa 300, del resto, quelle visitate in un’ottica di prevenzione mirata, sono state migliaia dal 2017 ad oggi. Inoltre il professor Ricci ha sempre voluto che questa Provincia, compreso il Comune di Aprilia, apprendesse l’importanza della prevenzione oltre che della cura del cancro, organizzando e partecipando a convegni dell’Andos e della LILT, di cui è vicepresidente vicario. Non ha perso occasione per sollecitare la stessa ASL (che l’ha sempre supportato) e le istituzioni perché la prevenzione diventasse vera e propria “cultura”, in difesa della vita di tante donne di ogni età e condizione. “La Cittadinanza Onoraria di Aprilia - hanno detto diversi consiglieri nel dibattito - diventa un fatto etico e di grande riconoscenza”.
Attraverso il professor Ricci il “Grazie” si è esteso a tutti i professionisti della Breast Unit di Latina, centro all’avanguardia per professionalità e umanità nell’approccio ai pazienti che vi si rivolgono e che non sono solo donne visto che il cancro al seno, sebbene in misura minore, colpisce anche gli uomini. Il conferimento della Cittadinanza Onoraria avrà luogo nel corso di una cerimonia che sarà organizzata a breve e che vedrà la presenza in aula consiliare del nuovo, insigne e significativo, cittadino di Aprilia.
A.P.