Servizi gratuiti il 29 giugno presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina
Open Day di Ginecologia Oncologica
Il 29 giugno, in occasione della giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici, l’ASL Latina haorganizzato l’OPEN day presso l’ospedale S. M. Goretti di Latina per offrire servizi gratuiti clinicodiagnostici e informativi alle donne.
L’iniziativa è stata intrapresa in collaborazione con Fondazione Onda, presso l’ospedale di Latina, che ha il riconoscimento di 2 Bollini rosa da più di 10 anni per i percorsi woman friendly da parte dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda).
Per tutta la giornata, nell’Ospedale S.M. Goretti, presso l’ambulatorio di Procreazione medicalmente assistita (PMA) saranno eseguite visite ginecologiche, Pap test ed ecografie alle donne che potranno prenotarsi, fino ad esaurimento posti, al n. 0773 6553873 nei seguenti giorni e orari :18/06/2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 19/06/2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Sul sito dell’Azienda www.asl.latina.it in Home page - Primo Piano, saranno reperibili ulteriori informazioni e materiali divulgativi scaricabili per un’adeguata e specifica informazione sulle maggiori patologie dell’apparato riproduttivo che colpiscono le donne, anche in età fertile.
Obiettivo dell’iniziativa è facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici a carico di utero e ovaie e promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti.
In Italia, secondo “I numeri del cancro 2020” di AIOM, nel 2020 erano attese 10.000 nuove diagnosi di tumore all’utero e 5.000 all’ovaio.
Più dell’80% delle pazienti con tumore ovarico ha una recidiva della malattia e la qualità dell’intervento chirurgico con la corretta terapia di mantenimento sono fondamentali per offrire alle pazienti più qualità vita e tempo senza sintomi della patologia.
La presenza di Centri di riferimento in ogni Regione in cui lavorano oncologi sensibili all’umanizzazione della cura è sempre più importante.
Umanizzare la cura significa individuare non la terapia più efficace a tutti i costi, ma comprendere la dinamica di vita della paziente e coinvolgerla nella scelta del proprio percorso terapeutico.
Sul sito www.bollinirosa.it a partire dal 15 giugno saranno disponibili l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti all’iniziativa Open day e le modalità di prenotazione.
Asl Latina
Regione Lazio
Cittadinanza onoraria proposta dai Giovani Democratici
100 città con Patrick
Dall’8 febbraio 2020 Patrick Zaki, studente egiziano dell’Università di Bologna, è detenuto dallo Stato egiziano con l’accusa di propaganda sovversiva, a causa del suo lavoro in favore dei diritti umani e delle opinioni politiche espresse sui social media. Il regime egiziano spesso rivolge queste accuse ai dissidenti o a chi è critico nei confronti del governo, nella chiara violazione del diritto umano alla libertà di espressione. Gli avvocati di Patrick Zaki hanno riferito che è stato torturato con scosse elettriche. La carcerazione preventiva ha un limite di 150 giorni, ma in seguito a tale scadenza, la Procura suprema egiziana ha continuato a rinnovare la detenzione per periodi di 45 giorni senza giustificazioni giudiziarie.
Nel corso dei quasi 500 giorni di detenzione preventiva di Patrick Zaki, GoFair, una organizzazione no profit, ha lanciato l’iniziativa “100 città con Patrick”, volta ad attribuire a Zaki la cittadinanza onoraria in almeno 100 comuni.
“Il circolo dei Giovani Democratici di Aprilia – spiegano i referenti del gruppo - vorrebbe schierarsi dalla parte dei diritti umani e della democrazia, rivolgendo dunque l’invito alla città di Aprilia affinché aderisca all’iniziativa di GoFair: la concessione della cittadinanza honoris causa a Patrick Zaki rappresenterebbe un gesto di solidarietà nei confronti non solo di Patrick stesso, ma di tutti coloro i quali sono stati privati dei propri diritti, come Giulio Regeni nel 2016 e tutti gli altri i cui nomi sono caduti nel dimenticatoio. In linea con quanto è già stato proposto e approvato due settimane fa nella città di Genzano, chiediamo che il Consiglio comunale di Aprilia, insieme con la Giunta e il sindaco Terra, accolga positivamente la nostra richiesta, nella speranza che venga colto il valore umanitario e di solidarietà da parte della nostra città”.
A.P.