Primavera Campus protagonista in Europa con la sua atleta di punta che ormai è sempre convocata nella nazionale di nuoto
Doppia medaglia per Ginevra Bagaglini
Dal 29 settembre al 1 ottobre si sono svolti i Campionati Europei juniores in acque libere. Luogo della manifestazione l’isola greca di Corfù.
Ginevra Bagaglini, classe 2009, è stata convocata dalla nazionale italiana per prendere parte alla manifestazione, in virtù del titolo italiano sulla 5km conquistato nel luglio scorso a Piombino.
La gara si è svolta su un circuito di 1250 metri da ripetere per 4 volte.
Nonostante fosse al suo debutto internazionale Ginevra si è fatta valere conquistando un ottimo 12º posto, 5º tra le sue coetanee (quest’anno la categoria ragazzi prevede le nate 2008 e appunto 2009).
Rotto il giaccio, dopo qualche giorno di ritiro con la nazionale nel centro federale di Ostia, Ginevra è subito ripartita per prendere parte alla Mediterranean Cup, vecchia Coppa Comen. La manifestazione si è svolta a Larmaca, sull’isola di Cipro nel week end appena concluso, 7-8 ottobre. La distanza da nuotare sempre di 5km in mare.
Nella gara individuale condotta magistralmente e sempre nelle posizioni di testa, Ginevra conquista una fantastica medaglia d’argento dietro solamente all’atleta francese.
In virtù del piazzamento ottenuto ha conquistato la partecipazione alla staffetta 4x1250metri con l’Italia (vi hanno preso parte le due migliori ragazze e i due migliori ragazzi).
Nuotando un’ottima prima frazione di staffetta, Ginevra ha contribuito alla vittoria finale dell’Italia!!
Si concludono così queste ultime tre settimane con una doppia medaglia, un oro e un argento che ripagano di tutto il lavoro svolto da Ginevra e dal team di allenatori della Primavera Campus.