Nominata Anna Maria Giannantonio presidente
Associazione forense
Lo scorso 18 dicembre 2023, si è riunita l’assemblea dell’AFAA, l’Associazione Forense Avvocati Aprilia, che vede come neo eletto presidente l’avvocato Anna Maria Giannantonio, al posto della ex reggente Isabella Costantini. Entrano, con la Giannantonio, componente in passato anche del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Latina, anche gli avvocati: Marco Bencivenni, Fabiana Brugnoni, Federico Cola, Rossana Cozzo, Fabio Malecchi, Marco Moroni, Sarah Puccini e Sabrina Resta.
Tra di essi spiccano i professionisti più navigati, ma anche leve più giovani dell’avvocatura. Le cariche, scrive il foro apriliano, verranno distribuite dopo le festività natalizie per formalizzare i progetti del futuro dell’associazione durante questo mandato. Nello strappare qualche battuta al presidente Giannantonio, abbiamo notato tutto il suo entusiasmo ed energia per questa nuova carica che saranno grande motore per l’intera AFAA, con tutti i suoi 40 membri attuali, sugli 80 avvocati complessivi della città. La stessa, tuttavia, non si è voluta sbilanciare, rinviando ogni altra informazione su programmi e cariche a cose fatte e spiegandoci la sola storia dell’associazione.
L’associazione dei legali apriliani nasceva il 14 dicembre del 2014 che con il primo presidente avvocato Vincenzo Chiusolo, vedeva nel direttivo Isabella Costantini, Fabio D’Acunto, Anna Maria Giannantonio, Ermanno Iencinella, Fabio Malecchi, Federico Savo, Maddalena Tinto e Michele Volpe. Tra gli intenti del programma di allora, vi era l’apertura di un Ufficio del Giudice di Pace. Questo obiettivo mai raggiunto, per fattori esterni, tuttavia, fu da sprone per realizzare l’associazione, creando “… conosceremo il programma che la reggenza Giannantonio seguirà, le cariche dei componenti del direttivo e ciascuno di loro. Auguriamo al nuovo assetto dell’AFAA auguri di buon lavoro e buone feste”.
P.N.
Sono 629 i Comuni d’Italia che sono stati premiati da Legambiente per il 2023
Aprilia comune riciclone
Sono 629 i Comuni d’Italia liberi dai rifiuti e tra i premiati da Legambiente come Comune riciclone 2023 c’è anche il Comune di Aprilia.
Il 21 dicembre scorso il vicesindaco e assessore all’ambiente Vittorio Marchitti ha partecipato alla cerimonia di premiazione, utile anche a presentare il dossier annuale di Legambiente sul tema.
“Questo premio – ha rimarcato l’assessore Marchitti – conferma l’importante traguardo raggiunto dal Comune di Aprilia. Negli ultimi sei mesi la raccolta differenziata che era in flessione al 67%, ha raggiunto una percentuale media del 71%, salita a ottobre al 72%. Questo dato conferma che le politiche di sensibilizzazione e i correttivi introdotti alla raccolta differenziata standard, anche grazie alla collaborazione dei cittadini e degli amministratori di condominio, stanno dando i loro frutti. I comuni premiati da Legambiente, mettendo in atto le buone pratiche nella raccolta differenziata, purtroppo sono gli stessi che sopportano il carico impiantistico. Una tendenza che deve cambiare”.
Edoardo Capri