Le due associazioni sportive di running, la Podistica Aprilia e la Runforenver Aprilia, hanno disputato una gara podistica goliardica per la città
Manifestazione “Corriamo sotto l’Albero”
Sabato 23 dicembre si è svolta la prima edizione della manifestazione podistica goliardica non agonistica “Corriamo sotto l’Albero”, organizzata dalla Podistica Aprilia e dalla Runforever Aprilia, per regalare un momento di aggregazione ed uno scambio di auguri per le imminenti festività natalizie a tutti gli amanti del running.
La manifestazione, inserita dal Comune di Aprilia nel “Natale Apriliano 2023” ha visto la partecipazione di numerosi podisti delle due società e non solo, di amanti della corsa e dello star bene, che si sono dati appuntamento in piazza della Repubblica per partire alle ore 15.00 tutti insieme per un percorso di circa 5 km lungo le arterie principali della città cercando, ove possibile, di utilizzare la pista ciclabile, per non interferire con il traffico veicolare. Tra i partecipanti anche giovani speranze del futuro atletico apriliano e veterani del running che hanno dato e danno ancora lustro alla nostra amata città, che hanno indossato addobbi natalizi ed hanno salutato ed augurato buone feste a quanti, incuriositi, hanno incontrato lungo il percorso.
Al termine della manifestazione, che ha ricondotto i partecipanti sul luogo della partenza, c’è stato uno scambio di auguri, un brindisi ed un rinfresco gentilmente offerto dalla Total Fitness Temple, uno dei negozi della realtà apriliana più forniti e titolati per la vendita di accessori per moltissime attività sportive tra cui il running. Si ringrazia il Comune di Aprilia, le due società podistiche e Carlo Caputo per averci regalato un momento di aggregazione davvero meraviglioso da ripetere in futuro.
Il karate è Fijlkam
In seguito alle continue comunicazioni uscite a mezzo stampa riguardanti il titolo di campione Italiano di karate e quello di campione europeo di karate, per una corretta informazione sportiva e per tutelare tutte le società sportive del nostro territorio affiliate alla FIJLKAM riconosciuta dal CONI, si invitano tutti gli addetti a consultare i risultati ufficiali degli ultimi campionati europei e campionati mondiali di karate facendo riferimento ai siti ufficiali delle federazioni e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI.
Per tutti gli altri risultati, di cui spesso si sente parlare ad Aprilia e che sono oggetto di articoli specifici sui giornali, si dovrebbe specificare sempre l’associazione sportiva alla quale fa riferimento la competizione, chiarire che si tratta di associazioni dilettantistiche non riconosciute dalla FIJLKAM e chiarire appunto che si tratta di gare che avvengono al di fuori di quelle organizzate dalle Federazioni ufficiali, e pertanto non possono attribuire titoli ufficiali.
Questo per non generalizzare e per dare una corretta informazione sportiva alle persone. Questo perché l’unica federazione ufficiale della categoria riconosciuta in Italia è la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karatè Arti Marziali), quella in ambito europeo è la EKF (European Karate Federation) e quella nel mondo è la WKF (World Karate Federation). Per tutti i campionati italiani di categoria bisogna fare riferimento al sito ufficiale FIJLKAM dato che solo questa Federazione può attribuire il titolo di Campione Italiano delle rispettive categorie di appartenenza. EKF può attribuire il titolo di Campione Europeo di karate e WKF può attribuire il titolo di Campione del Mondo di karate.
Riteniamo che queste informazioni possano fare chiarezza in questo campo.
Ci auguriamo inoltre che lo sport a livello agonistico e non possa essere sempre considerato una risorsa per gli atleti e per la cittadinanza, e motivo di giustizia, dove gli sforzi e il merito possano essere sempre riconosciuti con rigore e rispetto e sulla base di regole ufficiali.
Firmato “il delegato provinciale di Latina per il
Karate Fijlkam CONI”
Maestro Tofani Carlo
La precisazione del CONI
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ATTESTA che la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), fondata il 18/1/1902, è la sola Federazione riconosciuta ed autorizzata a gestire, disciplinare ed organizzare in Italia l’attività sportiva e promozionale del Judo, della Lotta (in tutti i suoi stili e specialità), del Karate (in tutti i suoi stili e specialità, compreso il Sound Karate), l’Aikido, Il Ju Jitsu (compreso il Metodo Globale Autodifesa - MGA) ed il Sumo.
La FIJLKAM cura la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara e provvede alla selezione ed alla preparazione delle Squadre Nazionali.
La FIJLKAM svolge la sua attività in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO, delle Federazioni Internazionali alle quali è affiliata - e dalle quali è riconosciuta come unica rappresentante in Italia - e del CONI ed è la sola Federazione autorizzata a rappresentare in Italia ed all’estero gli sport del Judo, della Lotta, del Karate, dell’Aikido, del Ju Jitsu e del Sumo.
La Tomari-Te al Trofeo di Natale
Il 17 dicembre al PalaBandinelli di Velletri si è svolto il trofeo di Natale della sola federazione riconosciuta dal Coni Fijlkam. In gara 1176 atleti e ben 46 società sportive. La Tomari-Te ha presenziato con 31 atleti divisi fra 19 U10 anni e 14 U12 anni nella specialità kumité. La gara ottimamente organizzata dal Comitato Regionale Lazio prevedeva otto aree gara e ben più ragazzi pronti a gareggiare e ad emozionarsi con i loro primi calci e pugni su un tatami ufficiale.
Prima di tutto viene il divertimento, ma questi piccoli grandi atleti hanno saputo essere competitivi e conquistare un meritato podio.
Tutti i 31 atleti sono arrivati a medaglia: 9 medaglie d’oro, 10 d’argento e 12 di bronzo. Un tripudio perfettamente riuscito sotto la guida degli aiutanti Veronica Cheli, Anna Zullo, Alessia Di Pietra e Luna Marrocchi. Questi risultati sono la testimonianza inconfutabile del lavoro continuo svolto nelle due sedi di Via Italia “Tomari-Te” e in quella di Via del Pianoro “Sensazione Fitness” dai Maestri Carlo Tofani e Marco Tofani.
A seguire tutti i nomi e i risultati dei piccoli atleti:
*Oro per Flavio Paternoster, Samuele Chibbaro, Brando Cannavale, Thiago Bigliazzi, Riccardo Di Gennaro, Francesco Marcone, Mirko Perna, Francesco Taglieri, Sofia Lo Pinto.
*Argento per Samuel Santoro, Armando Stradaioli, Amin Nafouti, Federico Vattone, Carlotta Varricchio, Carlotta Merola, Erik Aganetti, Simone Canapi, Gianmarco Finamore, Lucia Tala.
*Bronzo per Francesco D’Ippolito, Lorenzo Taglieri, Matteo Cappellini, Sharon Andreini, Giorgia Pedone, Gaia Saccoccio, Martina Tuccio, Andrea Forte, Alessio Forte, Lorenzo Recchia, Siria Cramerotti, Fusco Antonio.
Si tratta della conclusione ottimale di una stagione che ha visto buonissimi risultati come il primo posto regionale societario nella categoria Senior maschile, il primo posto regionale societario nelle categorie Juniores maschile e femminile e il secondo posto regionale societario nella categoria Esordienti femminile. La realtà è che non c’è un attimo di pausa, la stagione ricomincia subito a gennaio con la Serie A WKF -CIO ad Atene (GRC) e le qualificazioni all’unico Campionato Italiano Assoluti di karate (18-35 anni). Sportivi saluti.
Carlo Tofani
delegato provinciale “Latina” Fijlkam karate