La denuncia di Andrea Ragusa esponente del M5S
Malcostume rifiuti
“Dal giorno 2 gennaio u.s. ho fatto un piccolo giro di ricognizione per la nostra città, per lo più in zona centrale, per documentare i mucchi di immondizia accumulati lungo le strade cittadine”. L’iniziativa è di Andrea Ragusa esponente del Movimento 5 Stelle.
“Sacchi, e non solo, di immondizia abbandonata erano presenti in piazza della Repubblica (Monumento), in via delle Palme angolo via Augusto, in via Vespasiano, via Nerone, via Caligola, via Seneca, via dei Colonizzatori (già segnalata più volte), via Londra e via Claudio. Ciò che ho rilevato in queste ultime due vie mi ha sorpreso negativamente e l’ho segnalato al competente assessorato. In via Londra di fronte ai civici 1 e 2 erano presenti oltre 30 metri lineari di rifiuti di varia natura ammassati, sicuramente, non nell’arco di un giorno, ed è impossibile che nessuno, neanche gli operatori della progetto Ambiente che ci passano tutti i giorni, se ne sia accorto. In via Claudio, invece, i rifiuti sono proprio nella zona controllata dalle telecamere ambientali posizionate dalla Progetto Ambiente e noleggiate al costo di 14.400 € dalla Geotech Engineering! Mi chiedo se l’assessore all’ambiente viva in questa città o altrove, vista la situazione descritta, e se abbia constatato che le misure messe in campo fino ad oggi per contrastare questo malcostume si sono rivelate inefficaci. Speriamo di non arrivare a rassegnarci a vivere in una città sporca dove si vedono cumuli e buste di immondizia per ogni dove e arrivare a rimpiangere le peggiori gestioni dell’assessorato avute sotto l’amministrazione Terra”.
P.N.
Pubblicato il bando per la nona edizione del premio internazionale di poesia
Premio Masio Lauretti
Con il Patrocinio del Comune di Aprilia e di WikiPoesia, nel mese di novembre 2023, è stato bandito il Premio Internazionale Masio Lauretti dedicato agli studenti e alle studentesse delle Scuole Medie e Superiori, italiane ed europee.
La partecipazione è gratuita e si effettua direttamente dal sito: https://masiolauretti.wixsite.com/premio. Dal sito è possibile scaricare il Bando e avere tutte le informazioni sul Premio, ormai giunto alla IX Edizione con grande successo di studenti e di pubblico. Si possono inviare due poesie in lingua italiana a tema libero o a tema Salvaguardia del pianeta (medie) e Ascolto empatico (superiori). L’iscrizione si può effettuare da soli, se si è maggiorenni o con un genitore responsabile se si è minorenni. È possibile iscriversi anche tramite i propri docenti di Lettere. La scadenza è fissata per il 24 febbraio 2024.La Cerimonia di Premiazione avrà luogo in una sede istituzionale del Comune di Aprilia in una domenica del mese di maggio 2024. Tutti i vincitori e le vincitrici, riporta la professoressa Franca Palmieri, dai primi classificati alle menzioni di merito, riceveranno trofei, diplomi personalizzati in pergamena, libri di poesia o narrativa e la raccolta antologica delle loro poesie edita da Pettirosso Editore.
Al primo classificato delle scuole medie verrà offerta un’opera d’arte del maestro Massimiliano Drisaldi, al vincitore della Salvaguardia del Pianeta, un premio inerente al tema. Ai primi tre classificati delle scuole superiori e dell’Ascolto Empatico verranno assegnati premi in denaro offerti dall’Ordine dei Medici di Latina. Quest’anno la studentessa di Lettere Margherita Sassoli, vincitrice maggiorenne dell’VIII Edizione, è entrata nella giuria presieduta dal poeta internazionale Dante Maffia e valuterà gli elaborati con giurati e giurate prestigiosi in ambito culturale, letterario, psicologico e pedagogico quali Elvis Martino, Marco Onofrio, Antonella Rizzo, Nicolò D’Ignazio, Giada Lauretti, Franca Palmieri.Il Premio, ideato dalla Professoressa Franca Palmieri nel 2016, è promosso dall’Associazione Culturale Libra con sede a Riano (Roma) che dal 2013, con il progetto Pagine Viaggianti, si occupa di recuperare e salvare libri destinati al macero. È nato dall’esigenza di premiare i giovani che leggono, amano e scrivono poesie, ricordando la figura storica di un medico di base e ginecologo che si è prodigato per i malati della città di Aprilia, in particolare dei giovani e degli anziani. In un mondo che volge sempre più alla violenza è fondamentale ricordare ai giovani le bellezze della vita come la poesia che, oltre a sviluppare l’espressività, aiuta a conoscere la parte buona presente in ogni essere umano. È auspicabile che la poesia, parte integrante dell’essere umano, trovi spazi più rilevanti tra le nuove generazioni. Essa, infatti, è un importante mezzo di espressione in una fascia d’età, come quella che va dalla pubertà all’età adulta, tormentata da dubbi e sentimenti di varia natura, che si alternano in un vortice sviante. Giada Lauretti.
P.N.