Rimesso a nuovo il tratto stradale in prossimità della scuola
Asfalto a via Carano
Un tratto stradale rimesso a nuovo grazie alla sinergia tra il Comune di Aprilia e la Provincia di Latina.
Il 28 dicembre 2023, l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni ha effettuato un sopralluogo lungo via Carano, dove sono in corso i lavori per il rifacimento dell’asfalto e la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Carroceto, via Carano e via Isole e di un tratto di via Carano. I costi dell’intervento, previsto in particolare per garantire la messa in sicurezza del tratto che costeggia la scuola Gianni Orzini, è stato sostenuto dalla Provincia di Latina e nei prossimi giorni la ditta incaricata provvederà al rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale. Tra gli altri interventi in cantiere, inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche dell’ente di via Costa, la sistemazione del manto stradale di alcune vie dove si riscontrava una particolare necessità di intervento per garantire la sicurezza di chi percorre quelle strade. Gli interventi in programma, per un costo complessivo di 800 mula euro, riguarderanno la messa in sicurezza della curva e di un tratto di via del Genio Civile e il tratto di via La Cogna all’altezza di via Crati. La provincia inoltre provvederà alla realizzazione di un marciapiede in località Carano Garibaldi.
“La sinergia tra gli enti e il dialogo costante tra le amministrazioni – sottolinea l’assessore Moroni – produce risultati positivi a beneficio della collettività. Avevamo segnalato alla Provincia di Latina la necessità di intervenire per la messa in sicurezza di via Carano, in particolare del tratto che dall’incrocio della Madonnina conduce alla scuola Orzini e abbiamo riscontrato grande disponibilità da parte degli ufficio della Provincia di Latina. L’intervento, in corso questa da questa mattina con la sistemazione dell’asfalto, proseguirà con l’installazione della segnaletica verticale e il rifacimento di quella orizzontale”.
Comune di Aprilia
Domenica 26 novembre la giornata conclusiva del concorso all’Hotel Lido Garda
Premio Leandro Polverini
Una meravigliosa giornata di sole ha accolto e ridato vita al Premio Nazionale 2023 di Poesia Edita Leandro Polverini, tornato a scaldare i cuori nella giornata di domenica 26 novembre 2023 alle ore 10 presso la sala conferenze dell’Hotel Lido Garda in Piazza G. Caboto ad Anzio, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Città di Anzio.
Il premio, ormai un atteso appuntamento per i più prestigiosi poeti-poetesse italiane, è intitolato a Leandro Polverini che ad Anzio è ricordato come un vero e proprio leader: ha lasciato un segno indelebile come industriale innovativo e come presidente del Consorzio di Lavinio in carica per circa 20 anni, distinguendosi inoltre per le sue innumerevoli doti e come amante della poesia.
Il Premio è un appuntamento a cui partecipa l’intera famiglia: erano presenti anche quest’anno la signora Bertilla Crosara vedova Polverini, il nipote omonimo del nonno Leandro, la signora Serenella, figlia di Leandro. Il professor Tito Cauchi, critico letterario, ha sostituito il Presidente del Premio Dottor Luciano Catella assente per motivi di salute, e ha dato il via all’attesa manifestazione in una sala conferenze affollata di poeti e di amici della poesia che hanno regalato indimenticabili momenti di forti emozioni recitando i propri versi e facendo brevi dichiarazioni di poetica.
Il poeta di Nettuno Antognarelli ha declamato un commovente sonetto dedicato a Bertilla Crosara, illuminata mecenate della manifestazione che con il suo appoggio ha ripagato l’impegno non facile degli organizzatori del premio.
La famiglia Polverini unitamente a Giovanni Garzia hanno offerto uno splendido pranzo conviviale che è stato apprezzato moltissimo da tutti i convenuti.
Segue l’elenco e la classificazione delle 21 poetesse e dei 21 poeti premiati.
Gianluca Alberti 1° minimalista; Paola Amadei 1° esistenziale; Marco Ambrosi 6° assoluto; Rita Bellini 13° assoluto; Ivano Bersini 14° assoluto; Roberto Bigotto 11° assoluto; Margherita Bonfilio 15° assoluto; Gabriella Capone 16° assoluto; Dante Ceccarini 10° assoluto; Marta Celio 2° assoluto; Maria Pina Ciancio 1° realista; Ildo Cigarini 5° assoluto; Diego Cocco 18° assoluto; Alfredo Alessio Conti 1° intimista; Rosanna Cracco 1° migliore prefazione; Paolo Delli Colli 7° assoluto; Paola Mara De Maestri 19° assoluto; Elisabetta Di Iaconi 2° migliore prefazione; Teresa Donatelli 3° migliore prefazione; Raffaela Fazio 4° migliore prefazione; Massimiliano Fois 4° migliore copertina; Lucia Gaddo Zanovello 1° assoluto; Tommaso Gatti 8° assoluto; Mariano Gemini 5° migliore copertina; Matteo Ghirardi 3° assoluto; Carla Guidi 17° assoluto; Giuseppe Malerba 12° assoluto; Fulvia Marconi 1° impressionista; Valeria Massari 1° migliore copertina; Clelia Moscariello 9° assoluto; Donatella Nardin 1° simbolista; Marcella Pacioni 1° mistica; Marilena Parro Marconi 5° migliore prefazione; Silvana Pierini 4° assoluto; Fabrizio Resca 1° concettuale; Donatella Ronchi 3° migliore copertina; Mario Russo 1° espressionista; Raffaele Salvatore 20° assoluto; Giovanna Santagati 2° migliore copertina; Rocco Taverna 1° ellittica; Massimo Vincis 1° allegorica; Lucio Vitullo 1° ermetica.
Nicoletta Gigli
Errata corrige
Per un refuso compositivo, nel numero precedente de Il Pontino Aprilia è stata inserita una foto di altro soggetto e non di Leandro Polverini.
Ce ne scusiamo con i familiari.