Congresso cittadino di Italia Viva in preparazione per le elezioni europee
Eletta Katiuscia Baldassarre
Continua il lavoro di radicamento di Italia Viva nel territorio, con l’elezione del terzo presidente cittadino di Italia Viva, questa volta è stata eletta Katiuscia Baldassarre, sempre impegnata in prima linea in politica, iscritta al partito di Matteo Renzi dalla sua fondazione, concreta, leale e preparata.
Quello di giovedì 28 dicembre 2023 è stato un congresso molto partecipato che tra l’altro ha visto la presenza di esponenti di spicco della politica apriliana come l’ex sindaco e consigliere comunale Antonio Terra, i consiglieri comunali Luana Caporaso (candidata a sindaco nell’ultima tornata elettorale) e Davide Zingaretti (Segretario provinciale di Azione), il Segretario del PD di Aprilia Alessandro Cosmi, oltre a loro erano presenti anche i neo presidenti eletti di Italia Viva Latina Federico Ferronato e di Cisterna di Latina Maurizio Rossi.
Dopo l’avvio dei lavori da parte del presidente provinciale Vincenzo Giovannini e i numerosi interventi è stata la volta di Katiuscia Baldassarre, questi alcuni passi del suo intervento:
“Finalmente possiamo radicarci nel territorio, far diventare realtà molte idee che in questi anni, tormentati da crisi inimmaginabili, sono state tenute nel cassetto, ora è il momento di tirarle fuori e applicarle.
Come Italia Viva Aprilia abbiamo l’onere di svolgere un ruolo guida nella costruzione di una comunità più inclusiva, equa e giusta per tutti i cittadini, che non sia schierata in uno dei poli noti ma che cerchi di essere un faro per tutte le persone che non si identificano con gli assetti tradizionali, dobbiamo guardare al centro e guidare questa gente. Il nostro lavoro deve essere orientato verso il benessere della comunità, non solo in parole, ma in azioni concrete, dobbiamo ascoltare i problemi e risolverli.
I giovani devono essere il nostro stimolo, bisogna creare una scuola di formazione politica per loro, come già ha proposto il presidente di Cisterna Maurizio Rossi e come sta tentando di fare il nostro presidente nazionale Matteo Renzi”.
Dopo Katiuscia Baldassare è stato il momento dell’intervento del presidente regionale di Italia viva Felice Casini che ha sottolineato la sua vicinanza e il suoi impegno verso tutti i circoli per far si che il radicamento sia il più incisivo e veloce possibile e alla fine l’intervento di chiusura di Luciano Nobili consigliere Italia Viva in Regione Lazio ed esponente di spicco del partito, il quale dopo una sintesi sulla situazione nazionale ha preso un impegno preciso sul tema dei rifiuti, infatti dopo che la problematica è stata sollevata da me, sul disastro che sta compiendo la Giunta Rocca, cancellando gli Egato senza alcuna alternativa, creando di fatto un vuoto normativo e una confusione enorme ai territori sulle modalità di gestione dei rifiuti, Nobili ha promesso, pubblicamente, di vigilare e bloccare ogni iniziativa pericolosa che si possa ripercuotere sul territorio provinciale e apriliano.
Dopo un giovane Federico Ferronato, una persona con esperienza Maurizio Rossi, ora è la volta di una donna preparata Katiuscia Baldassare, si sta delineando il gruppo dirigenziale di Italia Viva Latina, eterogeneo, competente e attento a tutte le sensibilità.
Ora avanti con i prossimi congressi e prepariamoci alle elezioni Europee 2024.
Buon lavoro.
Il presidente Provinciale
di Italia Viva
Giovannini Vincenzo
La gestione torna di competenza ai Servizi Sociali
Case popolari
L’Ufficio Casa trasloca e torna presso l’assessorato ai servizi sociali. Riportato in assegnazione al III Settore con la deliberazione di giunta numero 121 del 20 settembre scorso dopo la fase di permanenza presso il settore Lavori pubblici, l’ufficio a seguito della determinazione dirigenziale N.1166 del 10 ottobre e N. 1351 del 24 novembre, ha provveduto a effettuare una ricognizione dello stato dei procedimenti in corso e nominare vicepresidente, segretario e componenti della Commissione per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale. Con la prima riunione del 1° dicembre scorso, la Commissione ha provveduto a esaminare le nuove domande pervenute nel semestre 1° luglio 2022 - 31 dicembre 2022 per poter aggiornare la graduatoria.
A breve, una volta terminati i lavori in corso da parte della commissione esaminatrice, si procederà all’aggiornamento della graduatoria e alla pubblicazione della stessa. Nel contempo, l’ufficio sta provvedendo a trasmettere comunicazione agli interessati del punteggio provvisorio attribuito dalla Commissione, verso il quale gli utenti potranno, lì dove lo ritenessero opportuno, proporre opposizione nei termini previsti. La comunicazione con i cittadini sarà diretta e costante. A tal proposito l’ufficio sta provvedendo ad allestire una sezione dedicata sul sito istituzionale dell’ente, dove verrà pubblicata la modulistica necessaria a presentare la domanda di assegnazione di un alloggio, riferimenti e contatti per le informazioni o i chiarimenti, la documentazione e la normativa.
“L’amministrazione – sottolinea l’assessora ai servizi sociali Veronica Napolitano – presta una particolare attenzione a questo tema delicato, nella consapevolezza che lì dove mancano le risorse necessarie a rispondere a questi bisogni primari, come il diritto ad avere una casa, è fondamentale che chi amministra si adoperi per cercare delle soluzioni. Ringrazio di cuore il personale degli uffici, che con competenza e professionalità sta lavorando instancabilmente per raggiungere il risultato. Questo lo spirito che ha guidato la scelta di riportare questo ufficio strategico presso l’assessorato di competenza, ufficio che prosegue incessante il lavoro teso a dare le risposte ai bisogni manifestati dai nostri concittadini più fragili”.
P.N.