E’ necessaria una struttura multidisciplinare per la diagnosi e cura del sovrappeso. Ad Aprilia ben 4 persone su 10 sono obese
Un ambulatorio per la cura dell’obesità
Obesità, un ambulatorio per diagnosi e cura del sovrappeso e dell’obesità ad Aprilia, è una necessità non percepita dalla nostra ASL né dai nostri amministratori locali. Eppure ben 4 persone su 10, ad Aprilia, sono sovrappeso e o obese:
Popolazione Aprilia 74.572 abitanti (01/01/2024 - Istat)
Persone in sovrappeso o Obese oltre 28.000!
Queste persone oggi non possono beneficiare di un “Ambulatorio” e sono costrette a trovare soluzioni che spesso sono deludenti e molto costose.
Sarebbe ora di poter contare su un servizio di diagnosi e cura del sovrappeso obesità qui nella nostra città, un riferimento sanitario serio e gestito da professionisti quali Medici, Psicologi, Infermieri, dove le persone possano trovare specialisti realmente in grado di curale, anche per abbattere i costi sociali di questa grave patologia.
In Italia il sovrappeso rappresenta il 9% della spesa sanitaria, superiore alla media degli altri paesi. Nelmercato del lavoro, la produzione risulta essere inferiore di unammontare pari a 571 mila lavoratori a tempo pieno all’anno acausa del sovrappeso.
Complessivamente, questo significa che ilsovrappeso riduce il PIL italiano del 2,8%. Per coprire questi costi, ogni italiano paga 289 euro di tasse supplementari all’anno.
Come sapete, voi che ci seguite, SIPOD APS Aprilia-Latina è nata per promuovere “Salute Informazione Prevenzione Obesità e Diabete” oltre alle campagne di screening per la valutazione del rischio Obesità e Diabete, organizziamo seminari divulgativi proprio per conoscere e prevenire l’obesità e il diabete.
In meno di due anni abbiamo tenuto 12 seminari presso l’ISS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia, e abbiamo iniziato a “portare” questi seminari anche presso i centri di aggregazione sociale di Aprilia, il primo seminario divulgativo lo abbiamo tenuto lo scorso 24 maggio al Centro Sociale Anziani di Campoleone dove siamo stati espressamente invitati dalla Presidente Giuliana Murri che ha a cuore la salute degli associati, da settembre proporremo lo stesso seminario ad altri CSA e Comitati di Quartiere.
Ma una volta che prendo coscienza della necessità di perdere peso, a chi mi rivolgo?
Oggi ad Aprilia possiamo contare sui Medici di Famiglia, i Pediatri, porofessionisti come Endocrinologi , per le indicazioni nutrizionali ci si può rivolgere a Biologi Nutrizionisti…
Ma tutti questi specialisti, non sono messi a sistema e quindi non c’è un lavoro si Team, inoltre rivolgersi a vari specialisti diversi fa aumentare le spese dirette che il cittadino deve affrontare, con un ambulatorio per la diagnosi e cura dell’obesità si potrebbero proporre pacchetti dove potrebbero essere previsti esami di laboratorio, visita Endocrinologica, consulenza Psicologica e Nutrizionale, con risparmi sia di tempo e sia di spese per i cittadini.
L’obesità è una malattia e come tale va trattata. Un’esigenza che nasce da ragioni che sono innanzitutto mediche, anche se il riflesso riguarda pure la psiche della persona obesa, che si immagina meno a disagio rispetto al suo problema, nel momento in cui lo stesso sarà riconosciuto su larga scala come una condizione patologica.
A determinare un aumento di peso patologico sono spesso diversi fattori: nutrizionali, endocrinologici, psicologici, legati allo stile di vita.
Ecco perché nei centri in cui si cura l’obesità oggi la presenza di un team multidisciplinare è considerata imprescindibile.
Basterebbe poter contare su un ambulatorio per l’Obesità attivo anche solo 2 volte al mese, utilizzando i professionisti che operano, ad esempio, nel centro Obesità del nostro ospedale ASL SM Goretti, così da ridurre al minimo i costi per la ASL, ma evitando ai concittadini che ne hanno bisogno, di compiere i noti viaggi per la salute.
Se anche voi ritenete che ad Aprilia occorre un Ambulatorio per la diagnosi e cura del sovrappeso e dell’obesità, visitate la nostra pagina FB Sipod Aprilia e mettete mi piace a questo articolo che pubblichiamo come post e, se possibile, lasciate un commento, noi continuiamo a richiede l’apertura di un Ambulatorio per l’Obesità, ma insieme si è più forti e... ascoltati.
Alessandro Tempesta
Presidente SIPOD APS