Il CdQ insieme agli Scout Vega ed ai volontari della Croce Rossa in sole due ore hanno raccolto in totale 210 kg di rifiuti
Domenica ecologica a Fossignano
Il 26 maggio 2024 si è concluso con grande successo l’evento di raccolta rifiuti organizzato da Aprilia Ecologica e dal Comitato di Quartiere Fossignano presso la sede Frangipane del CdQ Fossignano. L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 60 persone, tra cui una trentina di scout del gruppo Scout Vega e volontari della Croce Rossa. In sole due ore, i volontari hanno raccolto un totale di 210 kg di rifiuti, di cui ben 170 kg di vetro, plastica e altri materiali riciclabili, raggiungendo un buon 80% di raccolta differenziata. Grazie alla vendita delle materie prime e ai risparmi ottenuti evitando il conferimento in discarica, i ricavi stimati ammontano a circa 200 euro. L’evento ha ricevuto il supporto dell’assessore all’ambiente, Vittorio Marchitti, che ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno e la dedizione dei partecipanti. Un ringraziamento speciale va al gruppo Scout di Fossignano e alla Croce Rossa per il loro fondamentale contributo, oltre che ai giovanissimi volontari del quartiere.
”Il tutto - comunicano i volontari - si è concluso con un delizioso pranzo a base di pizza offerto dal Comitato di Quartiere Fossignano, che ha saputo coniugare l’impegno ecologico con un momento di convivialità e socializzazione. Un sentito grazie va anche a “Progetto Ambiente” per aver fornito il personale e aver tempestivamente ritirato i rifiuti raccolti, all’amministrazione comunale per i saluti istituzionali e alla Fonte Santo Stefano di Fossignano per la fornitura dell’acqua. Aprilia Ecologica ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questo evento”.
Un’altra domenica dall’alto senso civico, un’altra iniziativa da esempio per la cittadinanza. Ormai le domeniche ecologiche sono diventate una vera e propria tradizione del territorio. Un esempio impartito da un gruppo di cittadini tra i quali troviamo diversi giovani. Giovani attivi e che si adoperano per la tutela dalla città. Una vera e propria ricchezza che sale dal basso e che evidenzia lo spessore del tessuto sociale apriliano. Ancora chili e chili di rifiuti raccolti da fossati e strade da forze del volontariato cittadino che si dimostra argine alle cattive abitudini di molti che ancora oggi abbandonano rifiuti di ogni genere.
P.N.
I Deshedus con Vasco
Tre giovani musicisti di Aprilia realizzeranno un sogno epico il 12 giugno, aprendo il concerto dell'icona vivente del rock italiano, Vasco Rossi, allo storico stadio di San Siro a Milano. La band Deshedus Project, composta da Salvatore Anzalone al basso, Luca Rubbè alla batteria e Matteo Passarini alla chitarra, si unirà al leader Alessio Mieli per un'esperienza straordinaria. Dopo la vittoria nel festival di Zocca, il gruppo ha ottenuto la possibilità unica di esibirsi prima del leggendario Vasco Rossi. Il loro percorso trionfale li ha portati dal palco di Zocca alla prestigiosa location di San Siro, grazie al loro talento e alla passione per la musica rock.
Il concorso "Zocca Paese della Musica", promosso dal Comune di Zocca in collaborazione con Vasco Rossi, ha fornito una piattaforma per scoprire e sostenere nuovi talenti. La finale del festival, tenutasi il 31 maggio al teatro "Il Blasco" di Zocca, ha visto i Deshedus Project emergere come vincitori, guadagnando il privilegio di aprire il prossimo Vasco Live 2024. Questo incredibile successo celebra la determinazione e il talento dei giovani musicisti, dimostrando che da una piccola città come Aprilia si possono raggiungere traguardi straordinari, come calpestare il palco di San Siro accanto a una leggenda come Vasco Rossi.